Concordo,
credo che l'assorbimento della gocetta, quella che ora sta apportando questo aumento termico e un hp dai tratti sub tropicale, porterà ad un progressivo indebolimento della struttura anticiclonica in europa.
Se il vp si svegliasse e cominciasse ad affondare verso l'europa, avverrà il cambio stagionale.![]()
Comunque guardando le carte per i prossimi due-tre giorni sono rimasto sorpreso positivamente (si fa per dire eh..) delle T previste a 850 hpa..guardando i GPT e la configurazione mi sarei aspettato anche una +15 sul nord Italia e invece sembra esserci una +12 max +13..siamo comunque ben sopra media ma rispetto a recenti ottobrate non siamo neanche troppo fuori dalla normalità..so che è una piccola consolazione ma in questi periodi c'è poco altro da fare..![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Ed anche perché in questo periodo l'umidità presente nei bassi strati inizia a fare il suo effetto sulle foschie e le nebbie ---> la convezione nello strato limite diurno viene inibita in parte ----> lo strato limite stesso comincia a fare fatica ad arrivare agli 850 hPa, e l'escursione giorno-notte è molto flebile, dell'ordine di 1 massimo 2°C ...
Fai caso ai LAM: le isoterme ad 850 hPa inizieranno a "prendere vagamente la forma" della Pianura Padana![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Guardando i modelli serali c'è da mettersi a piangere.
Non viene vista ne da GFS ne da ENS una svolta da qui...all'infinito.
Incredibile.
![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
insomma .....di africano i gpt ci sono tutti , altro che , il fatto è con quella lp ad est tra turchia ed mar nero e con hp al suolo con correnti mediamente orientali le termiche ad 850hpa è risentono e la ventilazione taglia la testa alla risalita termica dall'africa dettata dalla lp iberica marocchina ma non ai gpt , infatti con lo spostamento ad est , anche in concomitanza di calo di gpt nei prossimi giorni le termiche saliranno un poco , pecchè viene meno la ventilazione dell'apporto fresco da est , oltre al fatto dell'inversione termiche dettata da una minor insolazione.
max +42°c 14/8/03 / min -13°c 7/2/91- T a n o G. -Castelferretti , frazione a circa 5 km a s/o di Falconara Marittima (AN)
Segnalibri