C'era, ai bei tempi.
Continua il tempo palloso, i modelli se possibili diventano sempre peggio di run in run.
Mese dalle anomalie che si preannunciano spettacolari sia in termini di caldo che di secco.
Ora circa -1 e cielo sereno (solo grazie all'inversione...)
A me sta pure bene, ma basta che pero' non tiri avanti fino a febbraio, e conoscendo gli scherzetti dell'artico...
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Qui a Hässleholm tempo pallosissimo, piatto e inutile. Oggi nebbia al mattino, nuvoloso al pomeriggio con pioviggine, temperatura tra +2c e +5c \fp\
In questi giorni si viaggia tra 0c e +8c, il sole non esiste per non parlare della neve.... una meraviglia questo dicembre, se penso alla neve e alle temperature minime tra -10 e -20c nello stesso periodo l anno scorso.....
[FONT=Palatino Linotype][SIZE=1]"Il Mediterraneo č il bidet del cammello", "il bello dell'estate č....quando finisce"
[/SIZE][/FONT]
Eh pensa che l'anno scorso qui dicembre č passato con una massima MENSILE di -0,5 :D
No ma la catena di basse pressioni parallele alla costa norvegese č la configurazione invernale forse peggiore che possa capitare per tutta la Scandinavia totale.
A Natale dubito che cadrą un fiocco sotto i 1000 metri, da nessuna parte.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Modelli visibilmente peggiorati, anche se pensavo che peggio di cosi' non potevano andare. Potrebbero passare lunghi periodi a circa 10 gradi di anomalia positiva.
Solo la relativa calma di vento potrebbe scongiurare la fusione completa.
Certo che... passare 2 settimane interessanti e poi pagarle con 1 mese di caldo :D non si sfugge eh...
Dicembre, come gia' avevo pronosticato ai primi del mese, e' totalmente buttato, ma ora inizio a dubitare anche di gennaio, visto il pattern circolatorio a dir poco marmoreo. Se gennaio finisse come dicembre sarebbe si' un disastro ma non sarebbe niente che non mi aspetterei. 2 mesi di tempo di merda come risultante di 1-2 settimane di dinamismo sono gia' successi, segnando gia' record storici (uno su tutti, dicembre-gennaio 2012-2013).
+0,3 e cielo coperto. La modesta gelata di stanotte ha dato un po' di resistenza al manto nevoso, che si e' stabilito a 63 cm. Il resto della Norvegia e' in condizioni pietoseFinche' quella MOSTRUOSITA' rimane inchiodata in Atlantico, per noi scandinavi continuera' la primavera.
Ultima modifica di Fenrir; 20/12/2013 alle 11:34
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Pioviggina. Qui con +1, ma vedo ancora una stazione a -0,6... quindi credo con debolissimo gelicidio.
In realta' la QN sara' sulla ionosfera, con superomotermia fino a terra.
Tanto per aggiungere un po' di beffa
L'unica cosa che mi piace molto di questa situazione e' che oggettivamente peggio di cosi' non e' meteorologicamente possibile, quindi le cose possono solo migliorare :D la stessa paura che ho quando sono sotto delle belle tempeste... le cose da li' possono solo peggiorare
Anyway, stanotte e' la notte piu' lunga dell'anno... da domani le giornate ricominciano ad allungarsi. E questo e' gia' un dato positivo... ma dall'altro canto e' pure negativo perche' il giorno in cui ricominceranno ad accorciarsi si avvicina sempre di piu'![]()
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
permettimi,fenir..ogni tanto ti faccio qualche domanda OT,se nno erro la norvegia e' una delle poche nazioni al mondo dove ancora e' consentita la caccia alle balene....a tromso esiste un flotta ? ...quanto costa e quanto e' davvero buona? sembra un interrogatorio lo so...![]()
In Norvegia esiste ancora la caccia alle balene perche' per fortuna i politici non hanno ancora bisogno di raccontare frottole alle casalinghe indignate e agli hippie con troppo tempo tra le mani per guadagnare voti facili.
Per flotta... non capisco cosa intendi. Ognuno puo' diventare cacciatore di balene se ha una barca adatta ed equipaggiamento adatto, e nel nord della Norvegia ce ne sono abbastanza, di baleniere. Basta denunciarsi alle autorita' di pesca e poi farsi assegnare la quota annuale quando arriva il momento, tutto qui (lavoro nel settore, so bene come funzionama non ti tedio con i particolari).
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Servirą anche un bel guadino grande...
ps. si mangia anche li lo squalo marcio come in Islanda?
Sopra le nuvole il meteo č noioso
Segnalibri