La notizia di oggi non e' tanto le varie T registrate in queste ore in giro per la Lapponia ma una specifica stazione di Tromsø, Holt, nota per essere supercalda al punto di sospettare una bella staratura... ha sparato un -12,7 di minima e ora e' a -10,2.
Probabilmente oggi sara' la giornata piu' fredda dell'inverno, sempre che non intervenga qualche cosa di fenomenale entro la fine di febbraio.
La mia zona, godendo del solito problema di ristagno dell'aria (sul fianco di un monte e schermata dai venti da est) e' bloccata a -17,9 al momento, mentre il centro che e' piu' aperto e ventilato e' fermo a -10,8.
Nel sud, Nina e' passata brutalizzando il sud-ovest. La carta dei venti MEDII (non le raffiche!!) fa paura... 37 m/s di vento medio in un centro abitato non so come non abbia fatto danni notevoli. La storm surge ha inoltre inondato il centro di Bergen creando non poche difficolta'.
Piu' tardi avro' altre T da segnalare, sicuramente.
E intanto mancano 9 giorni all'alba![]()
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Noto che a Rovaniemi il sole e' gia' bello che tornato, cosi' come a Bodø.
Qui si inizia a salire, con -16 da me e purtroppo -9,3 a Holt (speravo rimanesse sotto i -10).
Bei colori "caldi" da notte polare sulla webcam:
fenocam.jpg
Segnalo -40,3 ancora a Karasjok, -38,0 a Kautokeino, -21,6 ad Alta.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
-44,2 a Karasjok stamattina :D
Hanno bloccato il ritiro della spazzatura finché la T non ritorna sopra i -26.
Chiusi gli asili.
E' sul giornale locale (del Finnmark - la regione dove si trova Karasjok).
In generale "noi del nord" ci si guarda piu' intorno che verso sud, vista l'estrema differenza di bisogni e di politica locale rispetto all'opulento sud.
Troms e Finnmark sono molto simili e quindi ci si legge i giornali a vicenda.
a quanto si arrivati fen?
MeteoCultura
https://www.facebook.com/meschiari.aldo/
Ciao Fenrir,
seguo di frequente i post su Tromsoe sin da quando scrivevi sul forum di Meteolive.
Al tempo scrivevo anch'io col nickname Polonord da Roma mentre adesso mi trovo a Zurigo per lavoro e vivo qui dal 2009.
Scrivo questo messaggio visto che tra 9 giorni saro' a Tromso con la mia ragazza in vacanza e la tappa Norvegese rappresenta meta' del viaggio visto che la prima parte sara' in Finlandia con itinerario Rovaniemi-Muonio-Levi-Luosto-Ruka_Rovaniemi. L'intero viaggio e' orientato principalmente a fotografare e fare time-lapse delle aurore boreali.
La tappa norvegese sara' di 6 giorni circa (21/27 Genn) con itinerario Tromso-Mestervik-Kirkenes-Tromso.
Mi piacerebbe chiederti qualche consiglio su cosa vedere, fare o magari delle tip su ristoranti della citta'. Se poi avrai tempo e ti va potremmo anche vederci per una birretta.
Saludos,
Polonord
Segnalibri