Anche nel nord del Finlandia non si scherza (vicino a Rovaniemi)![]()
Viviamo in montagna, unici residenti di una borgata in Valle Pesio a 900m
Seguici su instagram, facebook e youtube come IDUEVAGAMONDI PRENOTA il tuo SOGGIORNO nel nostro B&B!!
Tempo da lupi quindi...ma ti aspettavi tutto quel vento?
Sono tornato. Hehe. No. Non mi aspettavo cos\ tanto vento, pur avendo una LP addosso, in compenso mi aspettavo, credo, più neve, anche se siamo attorno ai 30 cm. Credo. Ma non si nota, è volato tutto via col vento tranne in una zona riparata dove ho avuto modo di misurare lo spessore.
Tuttora continua a rovesci. Fiocchi di dimensione discreta e -3,3 °C. In un momento che è uscito il sole abbiamo quasi raggiunto gli 0 :o
Nel mio giardino abbiamo di nuovo superato i 100 cm, ma in parte è anche tutta la neve spazzata via dagli alberi e dai tetti...
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Esatto, ha circa 500 mm di pioggia l'anno. Non molto... ma è all'interno, e come tutto quello che è all'interno... può raggiungere punte di freddo notevolissime ma le prp diminuiscono drammaticamente con l'allontanarsi dall'Atlantico. Nevosità non ne ho idea, in realtà non azzarderei più di 200 cm.
Stavo anche pensando... sarà Tromsø forse la città costiera più nevosa del mondo? Per città intendo agglomerato urbano che ha status legale di città.
Per pareggiare la nostra media - che oscilla tra i 400 e i 500 cm l'anno - sulla costa mi sa che si può contare solo sul Newfoundland, Alaska e Hokkaido... ma non ho la minima idea di quali siano le medie nivometriche delle città in quei tre posti. So che St. John's è la città più nevosa del Canada, ed è nel Newfoundland appunto, e ha una media di 359 cm l'anno. Anchorage ha una media di 179.3, e il loro record è sotto il livello minimo di Tromsø (353 cm). Hammerfest potrebbe avvicinarsi a Tromsø ma è leggermente più secca e prona a scaldate rispetto a Tromsø, perché si trova in mare aperto.
Boh. Ce lo chiedevamo ieri al pub insieme a degli amici.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Segnalibri