Daje. Grazie per la segnalazione. Prova che dice firefox?
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Da iPhone nessun problema!
Si vis pacem, para bellum.
Chi dice la verita' dovrebbe essere premiato, non punitoio non sputo mai nel piatto in cui mangio, a differenza degli italiani. So bene che per quanti difetti abbia questo paese, ha anche una pletora di pregi. Come ogni altro paese occidentale. L'eldorado non esiste... la fine la merda e' ovunque. Che si chiami merda, o merde, o shit, o dritt... sempre merda e'. A sto punto... mi sono scelto il paese che mi piace di piu' dal punto di vista di clima e di attrattiva territoriale. Chi si illude che esistano paesi dove nono esistono difetti e' un profondo ignorante.
Se Tromsų non avesse le caratteristiche territoriali che ha (piccola citta', estate fresca, inverno lungo e umido, natura a due passi, bel dialetto, poca gente, sole di mezzanotte, aurore boreali) col cavolo che me ne sarei andato dall'Italiaavevo bella casa, bel lavoro, amici, famiglia, non sono mai stato trattato male dalle istituzioni...
diciamo che mi impunto piu' del solito perche' sta fandonia che tutto e' perfetto all'estero (perpetrata poi da chi chiaramente non ha mai vissuto all'estero) deve davvero finire. Serve un po' di educazione.
Comunque. Le nubi sempre piu' scure stanno portando pioggia mista a qualche fiocco di neve (ci voleva sta scienza per prevedere pioggia o tutt'al piu' neve bagnata oggi...)
I fenomeni stanno morendo, la temperatura si sta lentamente abbassando. Per domani all'ora di pranzo si innescheranno dei violenti venti da est che faranno tracimare aria gelida dalla estrema siberia occidentale/Lapponia e creeranno bufere lungo i confini svedesi.
Qui i cieli si manterranno poco nuvolosi ma credo che per via della violenza della irruzione, nubi alte e sterili continueranno a scavallare i crinali e a coprire il cielo.
Attendiamo che inizi a nevicare come si deve per quest'inverno - visto che l'unica nevicata importante (over 50) e' stata spazzata via dalla pioggia dopo nemmeno 24 ore. La pista cittadina credo sia stata percorribile solo per alcuni giorni quest'anno. Il resto solo ghiaccio o neve di una durezza spaccacaviglie.
+1,5 gradi.
Ultima modifica di Fenrir; 27/01/2015 alle 15:27
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Ciao Fenrir, stavo consultando Yr e, mentre Tromsų si appresta a rimanere per l'ennesima volta sotto l'effetto di secche correnti da est, Honningsvåg in particolare ma anche le penisole di Nordkinn e Varanger pare si ritroveranno sotto precipitazioni davvero abbondanti. Sarą tutta neve?
Stavo guardando proprio questo frangente anche io, pensa... e si', e' tutta neve.
Tromsų ha questa posizione un po' sfigata certe volte... In genere e' in una zona sicura, abbastanza a nord per evitare le numerose scaldate atlantiche che piagano la Norvegia costiera dalle Lofoten in giu', ma e' circondata dalle montagne piu' alte della zona, quindi non si scappa dal foehn se le correnti si orientano da est.
Stavolta siamo troppo a sud per beccare la ritornante fredda del ciclone che ci ha interessati oggi, troppo a nord per godere del braccio discendente del bombolone freddo che colpira' l'Italia e troppo a ovest per godere della SPETTACOLARE ritornante gelida del suddetto bombolone!
In questo frangente i fortunati saranno tutti (e cinque) gli svedesi che abitano nel norrbotten occidentale, gli abitanti delle coste sud-occidentali norvegesi e come dici tu, Magerųya e Nordkyn. Varanger immagino sia leggermente in ombra in questi casi. Mi piacerebbe essere a Mehamn o Honningsvåg domani... che dici andiamo![]()
Insomma in questo caso Tromsų si trova proprio nella posizione peggiore. Varanger rispetto a Nordkyn (non si scrive Nordkinn?) e Magerųya sarą colpita in maniera minore, perņ dovrebbe ricevere anch'essa una certa quantitą di neve. Comunque grazie per l'invito ahahah, se potessi ci andrei immediatamente, perņ diciamo che non č proprio a due passi da me e il jet privato č dal meccanico. Per fortuna Honningsvåg ha una bella webcam con possibilitą di consultare l'archivio ad intervalli di 15 minuti, per cui appena tornerņ dal lavoro saprņ come passare il tempo
.
Segnalibri