Ovviamente - come appunto sospettavo ieri - la T e' andata in positivo, ci sono circa +2 gradi fuori e la cosa potrebbe aumentare nel corso di lunedi' o martedi' allorche' correnti da SW spingeranno la 0 fino al circolo.
Non so perche' le previsioni si ostinino a mettere T negative per tutto il giorno... ma non e' un caso che ultimamente il servizio meteorologico norvegese abbia avuto una percentuale di fallimento (prognosi sbagliate oltre i TRE gradi) fino al 79%. (fonte - loro stesse statistiche).
Manco nel Burundi. Meno male che abbiamo la fama di paese perfetto va'... quando si dice vivere di rendita su voci di corridoio
Neve che si sta inumidendo e compattando leggermente. Buono - almeno non volera' via alla prima folata di vento![]()
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
P.s. ciliegina sulla torta: sta nevischiandoroba ovviamente fradicia che non fa altro che mangiucchiare tutta la neve secca caduta stanotte.
Met mette cielo coperto e -2.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Continua la prestazione imbarazzante di Met che non corregge nemmeno in corsa, lasciando che le previsioni sballate automatiche proseguano invece di dargli un giro di vite a mano. Qui si viaggia tre i 2 e i 4 gradi con forte vento da sud ma per loro siamo tra gli 0 e i - 2.
Navigando a vista, la situazione direi che proseguirà fino a martedì sera quando torneranno le solite correnti gelide e aride da est fino a data da definire. Ci voleva proprio dopo un po di sano disgelo
Ahh il giorno in cui sto paese si aprirà alla libera concorrenza le teste che cadranno :D
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Quindi non c'è concorrenza nel mercato del lavoro, ci stai dicendo che si vive un pò di rendita e autoreferenzialità.
E gli stranieri che vedono con sentimento esterofilo una correttezza e una meritocrazia solo da lontano, ma le cose viste da vicino cambiano. Tutto il mondo è paese, la corruzione e i privilegi ci sono ovunque. Certo dove più diffusamente e pesantemente e dove meno. In Norvegia certo poi non avete la cupola di cosa vostra e le mafie, questo è pacifico.
In Italia sostengo da anni che si lavora moltissimo, più di tante nazioni più ricche, si fanno poche ferie, solo si lavora male, senza organizzazione,gli uni contro gli altri. L'uno ruba e danneggia l'altro, cosicché si ha tutti una perdita mediamente del frutto del proprio lavoro. Il problema poi è per giunta la burocrazia asfissiante che limita l'iniziativa privata come pure il troppo peso dei tributi, senza avere servizi nemmeno decenti, alle vote. Altro problema è l'uso a fini privati dei servizi pubblici e dei beni pubblici, quindi l'abuso di potere di alcuni/ tanti(a seconda della zona presa in analisi) dirigenti e dipendenti pubblici.
Così, giusto per buttare qualche riga sull'argomento, senza dilungarmi
You have to be trusted by the people that you lie to. Pink fLOYD
Dici poco. Anche in Bangladesh si lavora di piu'....la quantita' da sola non basta.
Cmq non e' il senso civico che manca ai norvegesi, e' che magari sono un po' rilassati, manca la pignoleria estrema e la precisione dei tedeschi, tempo fa glielo feci notare a Fenrir su alcuni dati meteo e ovviamente mi disse qualcosa del tipo "e lo dici a me, che vivo qui. so come sono"....
Un paese con tante risorse, poca popolazione, abbastanza restivo al cambiamento, un po' vive anche di rendita si' ,
con buon senso civico ma senza necessita' di "farsi il mazzo" in un ambiente con competizione.
Da piccole cose come la meteo si puo' generalizzare, il mondo e' fatto da tantissime piccole cose, messe assieme, fanno l' ambiente.
Il servizio meteo norvegese con me e' sempre stato molto gentile, stile norvegese, pero' certe volte quando sono stati subissati di lavoro (per esempio per i record della scorsa estate) hanno mandato me dei fogli EXcel perche' io dessi una mano nel controllare i record. I tedeschi o gli svizzeri non avrebbero fatto cosi'....![]()
Hanno un mercato del lavoro piuttosto chiuso, vivono in posti poco ambìti dal cittadino medio europeo, che se ne ricorda solo per dei periodi di vacanza in estate con le crociere, o con l'auto, oppure durante l'inverno per vedere le aurore boreali. Poi possono permettersi un certo pressappochismo perchè c'è poca disoccupazione, quindi poca competizione. Il reddito medio è alto, per via della poca popolazione stessa, però lo devono spendere per esigenze poco desiderabili quali acquistare quasi tutto da altre nazioni, anche molto lontane, e a caro prezzo.Per proteggersi dalle intemperie e dal freddo. Per garantire la circolazione stradale, ferroviaria ed aerea sia per la neve e il ghiaccio, sia per le alluvioni e frane, le valanghe, il vento forte.
You have to be trusted by the people that you lie to. Pink fLOYD
Fenrir ma te da quanto vivi a Tromso???E cosa ti ha spinto a trasferirtici???![]()
fenrir, un saluto da un tuo amico ex-truemetaller (aka madcap)
![]()
Segnalibri