Pagina 1327 di 1831 PrimaPrima ... 327827122712771317132513261327132813291337137714271827 ... UltimaUltima
Risultati da 13,261 a 13,270 di 18309
    Brezza leggera L'avatar di Piero
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

Citazione Originariamente Scritto da Albert0 Visualizza Messaggio
    -29C a Helsinki
    Mare che bolle
    Allegato 422042

Allegato 422043
    bello

Calma di vento L'avatar di Luca C.
    Menzionato
    0 Post(s)

Alta oggi ha dato spettacolo ma dalle webcam ho visto che anche a Tromsø, pur in maniera molto minore, il mare fumava un pochino. Comunque Karasjok a quasi -48 non è un po' esagerato? Dai dati in mio possesso ho visto che la minima di stanotte è stata di -42,4. -48 mi pare troppo fuori linea dai valori registrati nei centri abitati "limitrofi" e inoltre se si considera che il record nazionale norvegese è -51,4 registrato l'1/1/1886 sempre a Karasjok be' ci saremmo avvicinati non poco al record.
    alta.jpg
    Ultima modifica di Luca C.; 07/01/2016 alle 16:49

Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Menzionato
    112 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Luca C. Visualizza Messaggio
    Alta oggi ha dato spettacolo ma dalle webcam ho visto che anche a Tromsø, pur in maniera molto minore, il mare fumava un pochino. Comunque Karasjok a quasi -48 non è un po' esagerato? Dai dati in mio possesso ho visto che la minima di stanotte è stata di -42,4. -48 mi pare troppo fuori linea dai valori registrati nei centri abitati "limitrofi" e inoltre se si considera che il record nazionale norvegese è -51,4 registrato l'1/1/1886 sempre a Karasjok be' ci saremmo avvicinati non poco al record.
    alta.jpg
    Non e' anormale avvicinarci al record.
    Comunque il -47 virgola qualcosa (non mi ricordo... 7? 8?) e' quanto ho sentito alla radio stamattina mentre venivo al lavoro come T assoluta nel nord. Ha detto Kautokeino ma non so di quale stazione parlasse.
    Io ho visto francamente -42 come T registrata ma erano anche le 10 di mattina. Non so cosa sia successo nel corso della notte e purtroppo non ho storici. Forse pero' domani Yr o Met pubblicheranno un resoconto.

Cmq ora Tromsdalen stacca un bel -18,7, seguito a ruota dal -15,7 del centro.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Non e' anormale avvicinarci al record.
    Comunque il -47 virgola qualcosa (non mi ricordo... 7? 8?) e' quanto ho sentito alla radio stamattina mentre venivo al lavoro come T assoluta nel nord. Ha detto Kautokeino ma non so di quale stazione parlasse.
    Io ho visto francamente -42 come T registrata ma erano anche le 10 di mattina. Non so cosa sia successo nel corso della notte e purtroppo non ho storici. Forse pero' domani Yr o Met pubblicheranno un resoconto.

Cmq ora Tromsdalen stacca un bel -18,7, seguito a ruota dal -15,7 del centro.
    Qui puoi dare un'occhiata alle ultime 24 ore a Karasjok: Relevés météo en temps réel à Karasjok - Norvège | Real-time weather records in Karasjok - Infoclimat Kautokeino si è mantenuta su temperature poco più alte, forse Sihcajavri (che escludendo le Svalbard dovrebbe essere il centro abitato norvegese con la più bassa temperatura media annua, intorno ai -3) è la stazione della quale parlavano ma non ho storici su di essa. Aspettiamo domani allora
    Ultima modifica di Luca C.; 07/01/2016 alle 18:52

Menzionato
    112 Post(s)

Qui puoi dare un'occhiata alle ultime 24 ore a Karasjok: Relevés météo en temps réel à Karasjok - Norvège | Real-time weather records in Karasjok - Infoclimat Kautokeino si è mantenuta su temperature poco più alte, forse Sihcajavri (che escludendo le Svalbard dovrebbe essere il centro abitato norvegese con la più bassa temperatura media annua, intorno ai -3) è la stazione della quale parlavano ma non ho storici su di essa. Aspettiamo domani allora
    Sorry volevo dire Karasjok, non Kautokeino.
    Interessante quel sito francese... dove prende i dati? Soprattutto lo storico?
    Curioso che da' a Langnes cielo coperto e neve a meta' giornata. Mi piacerebbe sapere da cosa l'hanno preso.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Sorry volevo dire Karasjok, non Kautokeino.
    Interessante quel sito francese... dove prende i dati? Soprattutto lo storico?
    Curioso che da' a Langnes cielo coperto e neve a meta' giornata. Mi piacerebbe sapere da cosa l'hanno preso.
    Non so dirti dove prenda i dati, però pare siano affidabili, ad esempio ora Karasjok segna -34,9 sia su Infoclimat che su Yr. Ho verificato poi che ad esempio le temperature in Lombardia (dove io mi trovo) sono le medesime del Centro meteo lombardo, sito meteo amatoriale che compre ottimamente la mia regione, quindi in qualche modo prende i dati di numerose stazioni provenienti da diversi siti. Molto interessanti le mappe: Cartes des stations météo en temps réel en France, en Europe et dans le Monde — archives depuis 1880 - Infoclimat

Brezza tesa
    Menzionato
    0 Post(s)

Non so dirti dove prenda i dati, però pare siano affidabili, ad esempio ora Karasjok segna -34,9 sia su Infoclimat che su Yr. Ho verificato poi che ad esempio le temperature in Lombardia (dove io mi trovo) sono le medesime del Centro meteo lombardo, sito meteo amatoriale che compre ottimamente la mia regione, quindi in qualche modo prende i dati di numerose stazioni provenienti da diversi siti. Molto interessanti le mappe: Cartes des stations météo en temps réel en France, en Europe et dans le Monde — archives depuis 1880 - Infoclimat
    Su Ogimet nel ranking europeo ci sono due stazioni norvegesi: karasjok e cuovadatammoki...-42! Piu fredda solo una svedese. Nella top ten anche altre svedesi, finlandesi e russe....credo tutte in Lapponia e tutte sotto i 40

Brezza tesa
    Menzionato
    0 Post(s)

Menzionato
    112 Post(s)

La T inizia a flettere un po' ovunque per lo spostamento verso E/NE del core gelido e per l'arrivo di una debole curvatura ciclonica da SE (sempre in seno a correnti gelide) che portera' anche un po' di neve con T relativamente basse (-10... -8...).

Ora circa -12/-13 in tutta la citta' e ancora -16 sulla terraferma.
    Cielo in fase di copertura.

Vento fresco
    Menzionato
    3 Post(s)

Altra webcam live, credo stessa zona della precedente ma da diversa prospettiva.

Altitudine: 274m

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •