Tanto caldo alla fine non sta facendo, con T che alle 16:30 sono di 13-14 gradi al piano. Considerato i 10 gradi sopra la media e il sole accecante, pensavo si sarebbero raggiunti i 16-17 gradi, come del resto pronosticato da chiunque, meteo e non.
Nebbia fitta stamane e stanotte, con visibilita' a poche decine di metri. La nebbia ricopre tutto il mare in questo momento e sta gia' iniziando a intrufolarsi nei fiordi.
Credo che a breve verremo coperti anche noi, non appena il sole sara' tramontato.
Minma di 4 gradi al centro e di 2 gradi sulla terraferma. Tanti sottozero all'interno, tra cui Karasjok con -1,8. La dispersione di calore fa il suo sporco lavoro.
neb1.jpg
neb2.jpg
(foto scattate stamane alle 10 mentre andavo al lavoro)
Ultima modifica di Fenrir; 12/09/2015 alle 16:06
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Molto interessante l'orizzonte verso l'Atlantico: il mare di nebbia sta gia' irrompendo oltre la barriera dell'isola di Kvalųya e tra poco si riversera' sul golfo di Tromsų, mentre si congiungera' all'altro mare di nebbia che sta strisciando sull'acqua all'imboccatura della baia. Vederlo dalla cima dei monti dev'essere uno spettacolo.
Allegato 411914
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Che strano vedere la nebbia! Qui manca da Dicembre 2013 il che la dice lunga sugli inverni che stanno pian piano facendo sparire la nebbia.
E' frequente la nebbia a Tromso?
Bisogna essere come la meteorologia, imprevedibili, sempre.
No, affatto. Giusto in autunno, in periodi anticiclonici. Altrimenti generalmente niente. Non credo arrivi a 10 giorni l'anno.
Nebbione ancora piu' fitto di ieri - che a quest'ora stava praticamente per svanire (dalla cima dell'isola era gia' svanito alle 09:30), mentre oggi sta ancora coprendo l'intera regione col suo umido materasso. Ho visto le prime avvisaglie attorno alle 23:30 di ieri. Per mezzanotte noi costieri eravamo gia' immersi nella nebbia.
3 foto scattate dalla mia via di casa...
nibi1.jpg
nibi2.jpg
nibi3.jpg
Come mi aspettavo, la T e' inchiodata e uniforme in tutte le stazioni del comune. La piu' alta e' +7,6 e la piu' bassa e' +7,5. Vento pressoche' assente, come ci sarebbe da aspettarsi, e futuro ancora discretamente sopramedia senza soluzione di continuita'.
MT8_Toromsoe_ens.png
Non so perche' ma ogni settembre mi ritrovo sempre a scrivere questa frase. Mancano i venti perenni da est all'appello e abbiamo concluso il solito quadretto invernale tromsiano degli ultimi anni.
La nebbia qui all'aeroporto e' sparita lasciando un bel cielo blu e un bel sole.
Vedo che anche a casa mia e' ormai rimasta solo sul mare. Interessante invece vedere l'universita' ancora immersa nella nebbia piu' fitta. In genere sparisce prima dalle alture, stavolta e' successo il contrario.
T sempre uniforme ovunque - tra +8,2 e +8,4 gradi.
Sole pieno e 14, tendenti a 15 gradi ovunque in citta'. Giornata dal sapore estivo, se non fosse per il sole un po' troppo inclinato all'orizzonte che tradisce la stagione.
Assolutamente nulla da segnalare per i prossimi 15 giorni. Solita palude barica pre-autunnale.
Tra un paio di settimane potrebbe gią iniziare a nevicare a Tromso?
Cosi' pare. Personalmente spero di no, anche se la nevicata a fine settembre e' un classico.
Ho anche notato negli ultimi anni che non c'e' piu' il solito passaggio in cui la neve inizia a comparire sulle cime e gradualmente si abbassa di quota fino ad arrivare al piano.
Ora si passa sempre piu' spesso da montagne glabre a direttamente neve al pianosecondo GFS succederebbe cosi'.
Qui intanto cielo velato di strati e 9 gradi.
Ci sono vette molto elevate?
Segnalibri