Il cielo si fa rosso e inizia lentamente a girare in neve/nevischio, anche se non sara' prima di domani sera che la mutazione avverra' completamente.
E' stata senza dubbio la tempesta piu' forte degli ultimi anni - la neve al suolo e' ridotta a poltiglia gelata e in alcuni punti piu' esposti addirittura e' uscita qualche roccia allo scoperto. Niente male bruciare una mezza metrata di neve in 24hLa mia zona poi e' tra le piu' esposte a questo tipo di tempo e lo stesso giornale sottolinea che tromsų e' stata la zona piu' colpita da questa forte ondata di maltempo.
Non mi stupirebbe se entro Natale tornassimo in attivo di una 20-30 di cm, ma e' stato comunque un vero peccato.
Piu' contento per il futuro invece - siamo passati da una ondata calda pressoche' perenne a una intensa avvezione fredda che potrebbe durare le due settimane piu' importanti dell'anno, ovvero Natale -> Befana. Poi di quello che succede dopo mi interessa poco
Ora scende mista, +2,2 gradi.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Ottimississimo direi...![]()
Ottimiss etc etc bruciare una metrata di neve?
Sinceramente io non credevo mandasse a farsi friggere cosģ tanta neve questa fase pił mite.
Credi alla neve solo sotto le 48 ore!!
Ottimo il futuro, probabilmente intendeva.
Il problema della neve qui e' che cade sottozero e rimane sottozero, non siamo spesso sottoposti a quel processo di sgelo rigelo tipico di altre zone. Quindi non "marmorizza" ma rimane soffice e piena d'aria per giorni. Il gelo intenso poi la priva della poca umidita' che la circonda e quindi appena ci piove... specie con 6-7 gradi come questa bastonata appena passata... trapassa la neve come un coltello arroventato nel burro.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Tirando le somme, si sta per concludere una delle tempeste piu' intense che io abbia mai avuto modo di osservare da 15 anni a questa parte (forse solo inferiore a Finn nel 2003, quella innominata del 30 gennaio 2004 e Ola nel 2015).
Raggiunti quasi gli 8 gradi al picco dell'avvezione calda, un record senza dubbio pluriennale (credo che il massimo che io abbia registrato a dicembre sia stato 7 gradi nel 2010).
76 cm di neve farinosa che ovviamente ha reagito particolarmente male ai 20 mm di pioggia bollente e che si e' ridotta a una poltiglia di 20-30 cm laddove non era compattata dagli spazzaneve (in quel caso ha resistito meglio).
Situazione al 19 mattina
kek2.jpg
Situazione un ora fa.
kek1.jpg
Il forte vento e' stato il fattore dominante che ha eroso gli accumuli ed ha aiutato la pioggia nel suo lavoro. Tuttora soffia intenso da SW e pioviggina con un paio di gradi sopra lo zero. Per vederla girare a neve dovremo aspettare l'arrivo della -9 stasera, ma finche' non entrara' la -10 non c'e' possibilita' di gelare. Ma sono positivo e mi aspetto una ventina di cm freschi entro la mattina di natale. Ma sara' la localizzazione dei rovesci a definire il bottino finale. Potremmo uscire di nuovo con mezzo metro... o con 0 cm.
Seguira' un periodo non particolarmente freddo in quota ma pilotato da una vasta zona ciclonica a cuore freddo che per fortuna terra' a bada le elevazioni dell'anticiclone delle azzorre e anzi lo rinforzera' e lo schiaccera' nel mediterraneogarantendoci temperature sottozero costanti, mantenimento del manto al suolo e un fine anno per fortuna da cartolina.
Intanto oggi e' la giornata piu' corta dell'anno e da domani ricominciano ad allungarsi. Buon "vintersolverv" a tutti :D
Provo ad indovinare,per me vintersolverv significa solstizio d'inverno,comunque il tuo ragionamento č corretto e logico,probabilmente associ la parola solverv con sollevamento.Comunque sia vedere la neve,sparire in maniera cosģ rapida(anche se bisogna dire che sicuramente a tromso c'č certezza di rivederla),fa male,i ricordi di metą gennaio sono ancora indelebili.
La garanzia di rivederla e' abbastanza vicina, infatti ha gia' ripreso a nevicare. Ha fatto un paio di centimetri di neve granulare di gia', che e' ottima per assorbire tutta l'acqua in terra e fare fondo per la neve che presto cadra' con l'arrivo della -10. La natura sa farsi perdonare. Il paesaggio e' gia' di nuovo invernale, le superfici bagnate hanno funto da "colla" e ora la neve si e' appiccicata a davvero ogni superficie. E i modelli mi rendono ottimista, da qui a capodanno si prospettano giorni freddi, a tratti anche molto freddi, e nevosi.
Nulla da dire davvero.
Solverv ha la stessa provenienza di solstizio, si dice che oggi il "sole gira". Era anche il giorno tradizionale in cui la birra di natale doveva essere pronta
Intanto continua a nevicare fitto, 0 gradi spaccati. Il recupero del maltolto e' iniziato
diddini.jpg
Ultima modifica di Fenrir; 22/12/2017 alle 01:23
Ben 18 cm freschi, anche se un po' umidi (siamo qualche decimo sopra lo zero). Ottimo per quando gelera' - la neve resistera' di piu' rispetto a com'era prima della catastrofe di martedi' scorso
Vengono e vanno forti rovesci, che continueranno fino al 25 mattina.
zizi.jpg
Ultima modifica di Fenrir; 22/12/2017 alle 12:13
Segnalibri