Ho dato un occhiata alle temperature sulla scandinavia previste per i prossimi giorni e che dire.. Temperature polari![]()
Nel fine settimana, qualche km più internamente a Tromso, Windy su base ECMWF da picchi di -25 gradi! Non so si tratti di un eccezionalità non conoscendo il posto ma in questo inizio Novembre la Norvegia del Nord è fredda come la baia di Hudson.
Interessante sarà vedere la prima discesa di aria artico - scandinava sull' Italia (nel fine settimana comparirà una -16 sulla Lapponia).![]()
Pura invidia😁.
Goditela anche per noi!
In effetti le temperature in Europa settentrionale, particolarmente nei pressi di Capo Nord, sono e son state fin'ora abbastanza rigide per il periodo, anche molto, considerando che siamo solo il 6 Novembre!!![]()
È un respiro di sollievo vedere delle imponenti anomalie negative piazzate in Norvegia, Svezia e Finlandia, non di meno in Russia, poiché come ben sappiamo, l'estate artica 2019 è stata tutt'altro che "artica", sono stati battuti record a luglio (come nel 2018) e le temperature non erano ovviamente in linea al periodo.. adesso vi sono anomalie di -10°C sparse di qua e di là e, giusto per essere precisi e più obbiettivi, il bilancio fortemente negativo è nella regione del Finnmark/Svezia settentrionale. In questa carta:
wow.PNG
Si tradurrebbe in anomalie per Tromso dell'ordine di circa -3/-4 rispetto al periodo, scarto negativo tendente ad accentuarsi i prossimi giorni grazie ad un ulteriore abbassamento delle temperature (effetti sia visibili al suolo che in quota), con conseguente ingresso della -13 a 850hPa, adesso quasi una -8. Temperature che comunque si manterrebbero sulle coste nord norvegesi sui -9/-10 °C per un po' di giorni, circa 10 gradi sotto la media 81/10 di novembre, non sono escluse punte fino a -12. Tromso potrebbe quindi avvicinarsi molto al suo record di novembre di -14.2 °C, ma se fossimo a fine mese...
Edit: se non ci fosse l'insistente azione della Corrente del Golfo sarebbe sempre così, e in inverno anche meglio![]()
La neve sta iniziando a compattarsi, ma ci sono al momento 70 cm. Di altezza al suolo.
T qui sulla terraferma e' gia' a -10,2, mentre sull'isola stenta a scendere (al centro -6,8).
Ci aspetta un resto della settimana gelido ma con cielo sereno.
Finora, veramente da manuale. Condizioni tutt'altro che novembrine.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Stando alle ultime proiezioni (ECMWF), il record di Novembre potrebbe essere abbattuto nel fine settimana. Sarebbe un dato incredibile visto che siamo nella prima decade.
Domanda: con le T previste (si prevedono al suolo -20 gradi e oltre per 3 giorni a est di Tromso), è possibile che l'acqua dei fiordi più interni, quelli appunto a est di Tromso, geli?
trooooooooooooooooooooppo presto. Troppo ce ne vorra' prima di raffreddare il mare.
Intanto il gelo qui torna prepotente anche oggi, con gia' -10,7 sulla terraferma e -7,2 al centro.
La quantita' di neve caduta a Tromsø sta facendo il giro dei media nazionali.
ra3WJaE5hVHQtSbw4ZZ1swfQGu1BWaOtVWF_Fd2oZuWQ.jpg
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Oggi il cielo e' stato sereno per tutto il giorno
silo.jpg
e questo e' piu' o meno mezzogiorno. Il sole in realta' dura ancora un bel po', credo qualche ora, anche se rado rado all'orizzonte.
Del resto mancano 2 settimane all'inizio della notte polare. Ma diciamo che in condizioni di sereno assoluto la notte *totale* cala attorno alle 4 di pomeriggio.
Le prime luci non lo so bene... ho il turno di notte questa settimana quindi quando il sole sorge io sono a letto
Intanto T ritoccata a -11,8, -7,8 al centro. Credo che oggi abbiamo fatto la massima piu' fredda di questo semestre freddo, anche se per saperlo dovremo aspettare domani. Comunque dubito che siamo saliti sopra i -5.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Segnalibri