Continua ancora - tutt'oggi. Han previsto addirittura 22mm di prp da ora fino a mezzanotte. Questo potrebbe trasformarsi in anche 40 cm se la T si mantiene cosi'.
Intanto davanti casa iniziano le duneancora una volta il vento mi aiuta, essendo esposto a sud senza ostacoli. Ma chissa' come sono messi nei quartieri sull'isola (dove non vado da inizio marzo).
dune.jpg
molto probabile che per pasqua i 700 cm saranno sfondati. Per fortuna martedi', mercoledi' e giovedi' ci pensera' la pioggia a dare una "spalata".
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
La differenza in poco piu' di un'orae... "didattico" notare l'accumulo sul lato controvento dell'auto generato dal risucchio dell'aria una volta superato l'ostacolo.
gugu.jpg
(EDIT: la media e' 500cm circa)
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
La situazione sta diventando un po' pesante e se prima volevo vedere "fin dove si arrivava" adesso ho capito che e' meglio iniziare ora a spalare altrimenti lunedi' sara' molto dura.
var.jpg
byer.jpg
Passata un'ora esatta fuori, l'auto e' almeno parzialmente libera. Conto di lasciare il ghiaccio vivo allo scoperto in tempo per l'arrivo della pioggia lunedi' sera.... e spero che faccia in fretta che giovedi' torna la -15Gli spazzaneve a malapena riescono a tenere percorribile la strada.
T attuale di -3,4. Parlare di accumuli ormai e' totalmente irrilevante.
Un sogno a occhi aperti
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Assurdo!!
Quindi quest'anno chiuderai sopramedia nivometrica
La fresa? Con la fresa - perlomeno quelle domestiche - non ci fai niente con simili quantita' di neve. La fresa va bene quando butti via neve fresca a botte di 20, max proprio 30 cm di spessore. Quando ti ritrovi con 2 metri, di cui mezzo fresco e uno e mezzo "mummificato" la fresa la usi come soprammobilesarebbe da usarla proprio ogni giorno, ma non fa nulla quando in mezzo alla neve trovi i blocchi di ghiaccio scaraventati dagli spazzaneve.
Io ne avevo una, anche potente, ma si e' distrutta 2 inverni fa quando ha preso in mezzo dei blocchi di neve compatta.
Non a caso qui la usano solo per liberare le entrate delle case, che generalmente sono quelle a cui puoi attendere giornalmente.
Comunque leggo sul giornale bollettini di guerra... a quanto pare oggi nel momento critico sono caduti dai 5 ai 10 cm all'ora sulla citta'. E mentre qui nel mio quartiere il vento ha per fortuna fatto il suo, come previsto nei quartieri piu' nevosi e al riparo dal vento, come Kvalųya, ci sono muri di neve alti anche 4 metri...
sn%C3%B812.jpg
...e che in molte vie dove la neve non aveva spazio di volare via come (per fortuna) nel mio caso, i muri di neve sono alti dai tetti alla strada, con solo i buchi delle porte.
Al centro non se la sono passata molto meglio, con visibilita' azzerata e alcune auto in panne nella generale inattivita' da quarantena.
IMG_8843.JPG
met parla di 50 cm solo oggi ma ammette, e cito dal loro articolo, che ci sono grandi aree di tromsų in cui ha nevicato molto di piu'.
Ma soprattutto ha colto molti di sorpresa. Fino a 24 ore fa non era previsto nulla di lontanamente simile.
Ora ha smesso. E si vedono persino le montagne a ovest illuminate dal sole. T di -3,6 gradi.
attla.jpg
ora abbiamo una finestra di circa 3 giorni di pioggia (e spero vento) per liberare il liberabile prima dell'ennesimo week-end di neve.
Ultima modifica di Fenrir; 05/04/2020 alle 18:31
Segnalibri