Pagina 1792 di 1835 PrimaPrima ... 7921292169217421782179017911792179317941802 ... UltimaUltima
Risultati da 17,911 a 17,920 di 18345
  1. #17911
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,104
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Non e' caldo afoso in genere, e non lo e' stato nemmeno ieri. La visibilita' era perfetta e l'aria cristallina. Ho avuto 20 gradi insopportabili a causa di un prefrontale (2009) e 29 gradi ottimi e pseudo-ventilati come ieri. La macchina non era troppo calda dentro, ma ieri tornando a casa all'1 di pomeriggio ho tenuto il condizionatore acceso per 3/4 del percorso. Non so ma le volte che l'ho usato si contano sulle dita di una mano. In genere lo accendo se entro in una galleria che so che e' lunga e la macchina e' troppo calda e ovviamente non posso aprire i finestrini.
    Pero' ho notato che un sacco di gente guida con i finestrini chiusi mentre io magari giro con tutti e 4 i finestrini spalancati. I casi sono due: o la gente usa un sacco l'AC (e alcuni miei amici effettivamente... meno male che per loro la benzina e' gratis ) oppure hanno una tolleranza al caldo decisamente piu' alta della mia.
    Comunque si', la gente ama le ondate di caldo e questa ha ricevuto commenti estasiati su praticamente ogni piattaforma. Francamente non e' stata male durante il giorno, ma se devo ammettere qualcosa, si', stanotte ho sofferto. La minima di Tromsø e' stata 21,0 (la seconda minima tropicale della storia e la piu' alta in assoluto) e la casa era un forno. Alle 4 di mattina ho dovuto cedere e portare il ventilatore in camera, e allora ci siamo addormentati. Ma avevo deciso di non scrivere niente per rispetto alle notti infernali che molti di voi stanno sopportando da settimane.
    E vabbe' ormai e' troppo tardi

    Comunque ieri un mare di stazioni hanno superato i 25 gradi e diverse i 30 gradi, con nomi eccellenti come Narvik, Bodø e Tromsø, con un 31,9 di max di Saltdal e Mo I Rana.
    Forse il numero piu' notevole e' stato la (doppia) minima oltre i 20 di Hammerfest, prima volta nella storia.
    Ora l'aria fredda ha iniziato a scalzare la bolla calda e il cielo ha iniziato a incupirsi. Ormai la prendo come se non fosse chissa' che ma fuori la T e' di +29,5 (!), mentre la stazione cittadina registra +29,1 - anche se ieri c'e' stato il botto, rimangono massime altissime per qui. A differenza di ieri, non ho messo il naso fuori. Ma la casa e' molto meno calda perche', a differenza di ieri, non c'e' il sole, e quindi l'aria interna non sta cuocendo attivamente.
    Le potenzialita' di temporali sono altissime e la reattivita' del fronte parla da sola.

    Allegato 593723

    luce estiva splendida ieri a mezzanotte, con ancora 23 gradi nell'aria.

    Allegato 593724
    Con casa bollente cosa intendi, 20 gradi?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  2. #17912
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,978
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    Con casa bollente cosa intendi, 20 gradi?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    Se si ha bisogno dei ventilatori non penso eh


    E comunque se la casa non è ben coi ventata 2/3 giorni con 28/30 gradi di max sono sufficienti a portare la temperatura sui 26/27

  3. #17913
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Occhio a non confondere i climatizzatori con l'aria condizionata. In buona parte degli alberghi le finestre non si aprono, o si aprono solo per un dito. Per favorire il ricambio d'aria vengono installati climatizzatori che ovviamente coprono tutto lo spettro delle temperature.
    Ricordo un albergo molto economico dove soggiornavo nel 2002 quando cercavo casa qui e aveva le finestre vecchio stile e aveva infatti solo un termosifone.
    C'e' inoltre un altro sistema di riscaldamento, piuttosto dispendioso ma efficace, che si chiama varmepumpe o pompa di calore. Assomiglia esattamente a un condizionatore ma spara aria calda e il minimo, in genere, arriva a 18 gradi. Ovvero non hanno built-in il meccanismo per raffreddare l'aria.
    Ricordo che nella casa "di mezzo" che ho avuto qui (dal 08 al 12) la varmepumpe arrivava fino a 8 gradi (!) e quindi era a tutti gli effetti un climatizzatore a tutto tondo.
    Quindi si', ci sono molte sfumature di grigio, per cosi' dire.
    La sostanza e' che queste case, ma soprattutto gli uffici, sono costruite con piu' soluzioni possibili per trattenere il calore al proprio interno. Il che in genere va sempre bene, anche d'estate.
    E' chiaro che quando arriva la ondata di caldo dei record, come quella appena passata, certi sistemi possono diventare armi a doppio taglio, anche se e' stato sufficiente un ventilatore per risolvere le cose... insomma non si sono fuse le guarnizioni delle tubature, ecco

    Tanto piu' che ora l'efficiente coibentazione delle case ci tornera' molto utile, almeno fino a meta' luglio...

    jj.png


    Oggi giornata nuvolosa, T di 12 gradi. Terro' le finestre aperte fino all'ora di andare a letto per immagazzinare il fresco per i prossimi 2-3 giorni. Venerdi' e sabato non mi stupirebbe di trovare altre massime attorno ai 29 gradi. Questa la proiezione per venerdi'...

    huhub.JPG


    attendiamo met per sapere quanti record cadranno, ma essendo luglio, probabilmente saranno meno rispetto a quelli delle scorse 72 ore. E poi sabato sara' da tenere le finestre aperte per immagazzinare calore per la settimana successiva e via dicendo.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  4. #17914
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Ho avuto l'improvviso bisogno di farmi un giro ieri notte e cosi' sono andato su per una valle nell'isola accanto. Sono uscito letteralmetne coi vestiti che avevo in casa e sono stato in giro per circa 3 ore.
    Niente di pericoloso, il sentiero e' ben battuto e il vento in alcuni punti esposti era freddo, ma nulla di insopportabile anche in maglietta (che tra l'altro ho notato che era strappata lungo tutto il fianco sx )
    Ne e' davvero, davvero valsa la pena. Visibilita' cristallina, nemmeno un'anima e gia' una gran quantita' di neve dai 350 metri in su.

    1.jpeg

    2.jpeg

    4.jpeg

    3.jpeg

    La mia idea era quella di arrivare a un lago chiamato Øvre Amundvatnet (una delle mie mete piu' battute) ma con sommo stupore ho notato che il sentiero era ancora totalmente bloccato dalla neve e il lago di mezzo (Midtre Amundvatnet, sulla dx della foto) era ancora mezzo gelato. Ho dovuto girare i tacchi a circa 1 km dal lago. Il tutto attorno ai 400 mslm.
    Le foto sono scattate tra le 9 e le 11 di sera.

    5.jpeg

    Comunque ottimo scarico di energia in eccesso (non so perche' ma mi sentivo di avere un sacco di energia in eccesso da utilizzare) e sono tornato felice. Sempre uno dei posti piu' belli attorno alla citta'.

    Intanto e' tornato il caldo, 25 gradi in questo momento e sole.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  5. #17915
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Ho avuto l'improvviso bisogno di farmi un giro ieri notte e cosi' sono andato su per una valle nell'isola accanto. Sono uscito letteralmetne coi vestiti che avevo in casa e sono stato in giro per circa 3 ore.
    Niente di pericoloso, il sentiero e' ben battuto e il vento in alcuni punti esposti era freddo, ma nulla di insopportabile anche in maglietta (che tra l'altro ho notato che era strappata lungo tutto il fianco sx )
    Ne e' davvero, davvero valsa la pena. Visibilita' cristallina, nemmeno un'anima e gia' una gran quantita' di neve dai 350 metri in su.

    1.jpeg

    2.jpeg

    4.jpeg

    3.jpeg

    La mia idea era quella di arrivare a un lago chiamato Øvre Amundvatnet (una delle mie mete piu' battute) ma con sommo stupore ho notato che il sentiero era ancora totalmente bloccato dalla neve e il lago di mezzo (Midtre Amundvatnet, sulla dx della foto) era ancora mezzo gelato. Il tutto attorno ai 400 mslm. T tra i 12C della base della valle fino a circa 9 gradi del lago di mezzo.

    5.jpeg

    Comunque ottimo scarico di energia in eccesso (non so perche' ma mi sentivo di aver bisogno di scaricare energia) e sono tornato felice. Sempre uno dei posti piu' belli attorno alla citta'.

    Intanto e' tornato il caldo, 25 gradi in questo momento e sole.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  6. #17916
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Tanto piu' che ora l'efficiente coibentazione delle case ci tornera' molto utile, almeno fino a meta' luglio...
    Nessuno (straniero) invece qui capisce perché le case britanniche non siano coibentate, anzi abbiano un'efficienza termica ferma a inizio XIX secolo anche per molte costruzioni nuove, letteralmente ferme all'uso del semplice mattone pieno Praticamente già il foratino sarebbe un sensibile upgrade... Infatti la gente qui è in forte difficoltà (lo è anche in tutta Europa, ma in questo caso mal comune non è mezzo gaudio) per l'impennata dei prezzi del gas partita l'anno scorso, abituata com'è a scaldare le case anche in piena estate.

  7. #17917
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Nessuno (straniero) invece qui capisce perché le case britanniche non siano coibentate, anzi abbiano un'efficienza termica ferma a inizio XIX secolo anche per molte costruzioni nuove, letteralmente ferme all'uso del semplice mattone pieno Praticamente già il foratino sarebbe un sensibile upgrade... Infatti la gente qui è in forte difficoltà (lo è anche in tutta Europa, ma in questo caso mal comune non è mezzo gaudio) per l'impennata dei prezzi del gas partita l'anno scorso, abituata com'è a scaldare le case anche in piena estate.
    Guarda. Non serve nemmeno che apri bocca, capisco il tuo dolore. Ho vissuto 1 anno a Dublino. Non penso di aver mai visto case cosi' pessimamente costruite, con ritenzione di calore ridicola, umide e poco confortevoli d'estate e gelide e umide d'inverno indipendentemente da quanto intenso fosse il riscaldamento. Passi da modello girone infernale accanto al termosifone a modello Giudecca a 50 cm dal termosifone. Ho cambiato 3 case, ho visto quelle dei vicini, ho visto quelle degli amici, ho visto quella della signora Fenrir a Londra, non c'e' verso di trovarne una degna. Certe volte gli infissi sono talmente fallaci che puoi infilare un dito tra infisso e finestra. Non so veramente...
    ...le case vecchie hanno la scusa che sono vecchie, le case nuove la scusa che sono state costruite di fretta per accomodare l'aumento vertiginoso della popolazione a seguito delle migrazioni di massa verso le isole britanniche di inizio XXI secolo. Una cosa che sono solito dire e' che non ho mai sentito cosi' tanto freddo come l'inverno passato a Dublino. E sono 20 anni che sono nell'artico
    Ti sono vicino.
    Oggi intanto sole che scotta, cielo limpido, 28,8 gradi.

    Ieri altra splendida nottata, abbiamo fatto un salto a Berg, a un 5 km a sud di qui. Marea al minimo e spiaggia che si connetteva all'isola prospiciente (Berg, appunto).

    WhatsApp Image 2022-07-02 at 15.22.15.jpeg

    WhatsApp Image 2022-07-02 at 15.21.55.jpeg

    WhatsApp Image 2022-07-02 at 15.23.39.jpeg

    Foto scattate a mezzanotte circa, 14 gradi.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  8. #17918
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Ebbene si', oggi decisamente a sorpresa Tromsø (intesa come la stazione ufficiale, værvarslinga) ha staccato la T piu' alta di tutta questa ondata di caldo.
    Con una massima di +30,1, siamo stati a 1 decimo dal record assoluto.
    Credo che l'assenza di vento abbia giocato un ruolo fondamentale.
    E cosi' per ora ci lascia l'estate - stanotte altra minima probabilmente tropicale, poi fronte freddo domattina, qualche ora di pioggia e la T si assestera' per una decina di giorni tra gli 8 e i 13 gradi.
    Ok il caldo mi e' bastato, va bene cosi'

    Oggi altro "raptus energetico" (adotto il nome di @Pelleco ) ma stavolta ho portato la dolce meta' fino in fondo.
    A differenza di due giorni fa, caldo notevole, vento quasi nullo, sudore copioso nonostante la neve ovunque e moscerini fastidiosissimi per tutta la strada. Per fortuna nulla che succhi sangue, ma veramente erano assetati di sudore. Che differenza con lo 0 assoluto di 2 giorni fa. Si vede che vento e freddo fanno proprio la differenza.

    WhatsApp Image 2022-07-02 at 21.39.58.jpeg

    WhatsApp Image 2022-07-02 at 21.40.39.jpeg

    WhatsApp Image 2022-07-02 at 21.40.58.jpeg

    Ora +23,4 e cielo poco nuvoloso.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  9. #17919
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Fresco ieri sera, clima quasi ideale, ma non e' bastato per raffreddare la/le casa/e. Alle 3 mi sono alzato per accendere di nuovo il ventilatore, ma la situazione e' gia' decisamente migliorata.
    15 gradi la T attuale, ma al sole si cuoce per bene. Dovremmo risuperare i 20 gradi nelle ore centrali della giornata, mentre domani c'e' ancora rischio di temporali sulla costa per un secondo fronte freddo che dovrebbe finalmente portare la T al di sotto dei 10 gradi con buona pace del riposo notturno.

    Non so, visti gli ultimi chiari di luna europei la voglia di uscire dall'artico d'estate e' sempre meno speriamo che il Portogallo a settembre non ci riservi brutte sorprese.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  10. #17920
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,714
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Fresco ieri sera, clima quasi ideale, ma non e' bastato per raffreddare la/le casa/e. Alle 3 mi sono alzato per accendere di nuovo il ventilatore, ma la situazione e' gia' decisamente migliorata.
    15 gradi la T attuale, ma al sole si cuoce per bene. Dovremmo risuperare i 20 gradi nelle ore centrali della giornata, mentre domani c'e' ancora rischio di temporali sulla costa per un secondo fronte freddo che dovrebbe finalmente portare la T al di sotto dei 10 gradi con buona pace del riposo notturno.

    Non so, visti gli ultimi chiari di luna europei la voglia di uscire dall'artico d'estate e' sempre meno speriamo che il Portogallo a settembre non ci riservi brutte sorprese.
    Beh fossi in te sceglierei come meta alternativa o Oporto, oppure anche Gran Canarie o ancor meglio le azzorre ....di certo da evitare come la peste il mediterraneo che ormai è alla pari della Thailandia...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •