Altro grande spettacolo stasera qui alle Lofoten. Migliore ancora dell’altro giorno. Super visibile ad occhio nudo e per molto tempo, circa due ore e mezza dalle 17.30 alle 20 circa.
![]()
Alla fine ieri è stata davvero prolungata. Dopo una pausa ad ora di cena nuovo spettacolo dalle 22.15 a mezzanotte quasi.
Che giornata!
![]()
Si ricomincia.
Aurora debole visibile da N. Prevista una bella botta in serata, vediamo.
Oggi giornata molto fredda per questi luoghi. -13 gradi qui a Svolvær. Giornate però meravigliose, serene e con luce soffusa (nelle poche ore in tarda mattinata) fantastica.
Ieri nella zona meridionale delle Lofoten per qualche minuto anche piccolo spicchio di sole visibile per rifrazione terrestre.
Non c'è bisogno di particolari attrezzature: già con i cellulari che scattano con delle esposizioni di 2 o 3 secondi si riesce ad immortalare un aurora di forza modesta
Tieni conto che quello che vede l'occhio e quello che vede il cellulare/fotocamera è estremamente diverso con questi ultimi che tendono a a saturare enormemente l'immagine reale![]()
Io ad Ottobre scorso alle Lofoten con un iPhone 15 Pro ho fatto foto simili, quindi credo la differenza sia tra cellulari scarsini del 2016 e cellulari buoni del 2023 e magari da differenti forze dell'aurora stessa (quest'anno in grande spolvero!)
In ogni caso Franz saprà risponderti meglio, ha molta più esperienza ma a giudicare dal micromosso presente nelle sue foto non credo abbia usato fotocamera+cavalletto![]()
cambia però di molto la nitidezza dell'immagine. e lì si nota che è attrezzatura di ultima generazione, soprattutto dai confini terra/cielo e dalla definizione dell'aurora stessa.
chiaro che a prescindere, più tieni aperto l'otturatore e più catturi luce, se però nel rielaborare non c'è un buon software o è obsoleto il risultato finale cambia parecchio.
le foto di Francesco sono spaventosamente nitide per essere fatte col buio e con un cellulare...
Si vis pacem, para bellum.
Segnalibri