Pagina 376 di 1831 PrimaPrima ... 2763263663743753763773783864264768761376 ... UltimaUltima
Risultati da 3,751 a 3,760 di 18309
    Vento fresco L'avatar di domenicix
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Ne discutemmo molto l'anno scorso sempre su questo thread. In sostanza, l'isolamento delle case impedisce sia al freddo di entrare che al caldo di uscire. E quando nelle case entra il sole attraverso i vetri e si riscaldano... il caldo non esce. Effetto serra

D'estate basta tenere le porte e le finestre aperte (e io uso l'aria condizionata di tanto in tanto). Certo nel sud Europa sarebbe una casa invivibile.ì, se non altro per via delle vetrate enormi che ho, molte delle quali non si aprono nemmeno.
    Scusa Fenrir, ma l'effetto raffrescamento della pompa di calore che hai, dà quindi solo esigui benefici alla mitigazione della temp. di casa tua, a fronte del perdurante irraggiamento e dell'effetto albedo della neve al suolo?

Un buon modo per evitare l'eccessivo irraggiamento estivo sono i pergolati posti davanti alle vetrate a Sud, che perdono le foglie durante il semestre freddo e lasciano riscaldare un pò la casa, se c'è sole, mentre durante la primavera inoltrata e l'estate riparano le stesse finestre dai raggi solari, allorchè sono presenti le foglie. Però da te penso che qualunque tipo di pergolato gelerebbe con le temperature invernali di -10°C o meno ancora che da te sono presenti anche per settimane consecutive. Per cui l'unico modo per ovviare al problema è mettere delle persiane regolabili agli infissi delle finestre a Sud, gli infissi delle finestre che non si possono aprire e che quindi non sono dotati di alcuna persiana, veneziana o tapparella sono sbagliati. Cambiali!!
    Ovviamente poi le case di legno diventano un forno se fai entrare tutto quel calore dall'irraggiamento del sole, perchè poi non lo fanno dissipare all'esterno essendo molto isolate termicamente, per cui devi assolutamente schermare le finestre a Sud.
    Ciao e buona estate anticipata
    Ultima modifica di domenicix; 24/04/2010 alle 10:57

Uragano
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da domenicix Visualizza Messaggio
    Scusa Fenrir, ma l'effetto raffrescamento della pompa di calore che hai, dà quindi solo esigui benefici alla mitigazione della temp. di casa tua, a fronte del perdurante irraggiamento e dell'effetto albedo della neve al suolo?

Un buon modo per evitare l'eccessivo irraggiamento estivo sono i pergolati posti davanti alle vetrate a Sud, che perdono le foglie durante il semestre freddo e lasciano riscaldare un pò la casa, se c'è sole, mentre durante la primavera inoltrata e l'estate riparano le stesse finestre dai raggi solari, allorchè sono presenti le foglie. Però da te penso che qualunque tipo di pergolato gelerebbe con le temperature invernali di -10°C o meno ancora che da te sono presenti anche per settimane consecutive. Per cui l'unico modo per ovviare al problema è mettere delle persiane regolabili agli infissi delle finestre a Sud, gli infissi delle finestre che non si possono aprire e che quindi non sono dotati di alcuna persiana, veneziana o tapparella sono sbagliati. Cambiali!!
    Ovviamente poi le case di legno diventano un forno se fai entrare tutto quel calore dall'irraggiamento del sole, perchè poi non lo fanno dissipare all'esterno essendo molto isolate termicamente, per cui devi assolutamente schermare le finestre a Sud.
    Potrebbe provare con la vite canadese

Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Menzionato
    112 Post(s)

Ci mancano solo i pergolati... no no. Ma poi qui non ho mai visto una pianta rampicante, dubito che resisterebbero senza morire a ogni inverno come fanno il 90% delle erbacce, e sinceramente se avessi una casa di legno come l'80% della gente di qui, l'ultima cosa che vorrei sarebbe un rampicante. Aria condizionata per quei giorni con sole e over 23-25 e bon.
    Oggi ennesima giornata di sole anche se leggermente più nuvolosa. Siamo stati in giardino in pantaloncini e maglietta e s'è stato DA DIO (con le sedie piantate nella neve tra l'altro :D). max al momento di +2,8 °C.
    Ci aspetta una settimana nevosa, non escludo una decina di cm, anche se non so come si comporteranno le T nelle ore centrali della giornata.

Potrebbe provare con la vite canadese
    Pardon?
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

Uragano
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Ci mancano solo i pergolati... no no. Ma poi qui non ho mai visto una pianta rampicante, dubito che resisterebbero senza morire a ogni inverno come fanno il 90% delle erbacce, e sinceramente se avessi una casa di legno come l'80% della gente di qui, l'ultima cosa che vorrei sarebbe un rampicante. Aria condizionata per quei giorni con sole e over 23-25 e bon.
    Oggi ennesima giornata di sole anche se leggermente più nuvolosa. Siamo stati in giardino in pantaloncini e maglietta e s'è stato DA DIO (con le sedie piantate nella neve tra l'altro :D). max al momento di +2,8 °C.
    Ci aspetta una settimana nevosa, non escludo una decina di cm, anche se non so come si comporteranno le T nelle ore centrali della giornata.

Pardon?
    Vite del Canada, sopporta molto bene il gelo, ha un colore autunnale bellissimo, altro rampicante che regge le forti gelate è la Clematide delle Alpi

Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

Ecco la situazione odierna del lago sotto Holmenkollen dove un paio di mesi fa facevamo sci di fondo e dove qualcuno pescava sul ghiaccio Quello che si vede in lontananza dovrebbe essere quello che resta del ghiaccio
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    www.sardegna-clima.it sito dedicato alla climatologia e meteorologia della Sardegna.

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Vite del Canada, sopporta molto bene il gelo, ha un colore autunnale bellissimo, altro rampicante che regge le forti gelate è la Clematide delle Alpi
    Ah sì, sono così resistenti al gelo? Buono!!

Un problema a cui non avevo pensato prima è che nei paesi scandinavi i piani delle case sono rialzati da terra e quindi scomodi per un pergolato, che dovrebbe essere molto alto da terra, ma comunque non è impossibile la realizzazione, ma più costosa.

Menzionato
    112 Post(s)

Ma scusate :D
    Ora io dovrei mettermi a costruire uno scheletro di legno in mezzo al giardino, per coprire tutto il lato della casa esposto a sud. Piantare dei rampicanti, curarli per anni visto che la stagione vegetativa qui è brevissima (altro che canada), stare attento che non mi si friggano col gelo nel terreno e non mi si spezzi tutto col peso della neve, impedire che si arrampichino sul muro della casa sennò mi si infradicia, poi dopo anni che finalmente il pergolato si è riempito di rami che vanno dove voglio io e non dove vogliono loro, devo aspettare la fine di giugno perché metta le foglie e la metà di luglio perché le foglie siano abbastanza larghe da schermare la luce del sole (e intanto aprile, maggio e giugno la casa mi si cuoce)... salvo poi tornare a essere inutile perché ad agosto il sole non scalda più come luglio e i tramonti sono molto veloci. Per non parlare della potatura e dei parassiti... invece di accendere l'aria condizionata con un pulsante per i 5-6 giorni l'anno in cui mi serve? :D
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

Menzionato
    0 Post(s)

Effettivamente io pensare che nel tuo caso non sia conveniente

Come non detto, ma almeno cambia gli infissi a Sud

E' un ordine!

Si scherza neh!
    Ciao

Menzionato
    112 Post(s)

:D
    Gli infissi sono ottimi, perfettamente insolanti. Una manna dal cielo per l'inverno. L'unica sono le tende ma ormai ci ho fatto l'abitudine.
    Intanto, la città è diventata una trappola: le strade erano costantemente fradice per via dell'acqua che scorre ovunque a fiumi per via del disgelo... ma ora sono coperte da un sottile velo di ghiaccio invisibile, essendo la T crollata già a +0,4 °C in questo momento.
    Un mio amico mi ha bussato alla finestra avvertendomi che "è tutto ghiacciato per terra" e che non mi devo rompere un braccio andando al pub. Non mi ero reso conto che la T fosse ormai prossima allo 0.
    Le T sottozero durante il giorno polare sono un'esperienza sempre interessante, visto che fuori, col cielo azzurro e il sole alto e splendente, sembra estate... ma in realtà è ghiaccio.

Hade

Uragano
    Menzionato
    0 Post(s)

Ah sì, sono così resistenti al gelo? Buono!!

Un problema a cui non avevo pensato prima è che nei paesi scandinavi i piani delle case sono rialzati da terra e quindi scomodi per un pergolato, che dovrebbe essere molto alto da terra, ma comunque non è impossibile la realizzazione, ma più costosa.
    Sì è resistente alle gelate anche forti, comunque fenrir, la vite canadese, come l'edera, ci va da sola dove vuoi tu, non c'è bisogno di fare chissà quali manovre per farla venire in un certo modo.
    Comunque, certo, se dici che non ti conviene è un altro discorso

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •