In questi gg si stanno alternando giornate secche a giornate molto umide ad es. ieri era secco e più freddo da ieri sera tardi è aumentata l'umidità.
La neve a terra sarà sui 10 cm dove non battuta forse anche di più ma se appena appena esci dal centro, ad esempio ti sposti sulla collina di Ounasvaara c'e ne sono molti di più.
Si sicuramente ne fa meno che da te ma qui si marmorizza velocemente e non la schiodi più fino a quando non ti arriva una settimana di scaldata.
Non sono molto frequenti le scaldate però quando si verificano qui vanno nel panico tutti quanti, ti racconto un aneddoto qualche anno fa nevico a novembre mettendone giù ca 20/30 cm per la felicità di tutti,alla fine di nov/iniz di dic ci fu una scladata micidiale e la neve si assottigliò fino ad arrivare a nemmeno 10 cm.Beh tutti quanti parlarono di natale nero pur essendoci lo stesso se non di più numero di turisti,il fiume aveva 90 cm di ghiaccio e quindi con le polar (pur con le dovute attenzioni) ci si poteva andare.
Nel frattempo qui nebbione ghiacciato padano
Nebbia sparita e cielo serenissimo.temp -16 con windchill di -20 e vento da W con umidità 84%.
sicuramente per via del sereno stanotte si scenderà sicuramente sotto i -20.
Prossimi gg sembrerebbe un aumento leggero delle temp,si vedrà.
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
No! Fèrmate !! Si, qui se nevica poi, finito l'episodio freddo, quasi sempre scirocca
(o libeccia... ) e scalda di brutto...... ma COSI' ! .... Così MAI visto!! Che un Venerdi
pare di stare a Piacenza in gennaio e il giovedi dopo PARE FINE OTTOBRE A ROMA!
No, no, mai visto... e poi, l'8 Dicembre, 9 gg prima della neve, faceva anche li
20° di max.... Dicembre ASSURDO, MAI VISTO.
C.
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Probabilmente li stordirebbe a sufficienza, sì.
Parlando di neve, è tutto talmente bianco da far spavento. Ha nevicato TUTTA la notte e per terra ora misuro un incredibile 47 cm, partendo da 6 cm di ieri. Mai immaginato che avrebbe tirato giù così tanto. Tutto è bianco, alberi, case, a malapena si vede qualcosa nella penombra notturna.
Per gli amanti del bianco natale, Tromsø è in questo momento la cartolina perfetta.
Peccato che dal 30 in poi (esattamente il giorno in cui arriveranno i miei amici) inizierà il diluvio che si protrarrà chissà fino a quando.
Hade.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Sì, bello. Gli alberi sembrano opere d'arte, specie i non-pini.
La cosa interessante dei miei amici è che questa è la TERZA volta che vengono d'inverno e tutte e due le volte scorse (gennaio 2010, novembre 2010) ha piovuto e c'è stato l'inferno di ghiaccio. E io ogni volta gli dicevo "ma guardate che è un caso, in genere c'è la neve :D"
Ora che per la terza volta tornano e c'è sempre la solita storia... inizieranno a sospettaree non avendo alcun'idea meteo io non so bene *come* dirglielo che questo è un periodo anomalo che nao bla bla. Certo capodanno sotto al diluvio... qui... capace che manco ci godiamo i fuochi, dei quali gli ho raccontato grandi cose tra l'altro e non vedono l'ora di vederli! Che ciofeca
-0,3 °C e qualche fiocco.
sfortunati i tuoi amici, ma anche tu
Daniele non ho capito bene una cosa: dopo piovuto da te in inverno il ghiaccio si forma prevalentemente per gelicidio ( e quindi immediatamente o quasi ) a causa della presenza di freddo nei bassi strati o dopo uno-due giorni per il subentrare ad un fronte caldo di una LP o ad un'HP dinamico con geopotenziali piuttosto alti, valori di temperatura più fredda un pò a tutte le quote con l'arrivo di un fronte più freddo o inversioni da HP con geopotenziali più bassi e temp. in quota minori?
You have to be trusted by the people that you lie to. Pink fLOYD
Segnalibri