Pagina 567 di 1831 PrimaPrima ... 6746751755756556656756856957761766710671567 ... UltimaUltima
Risultati da 5,661 a 5,670 di 18308
    Brezza leggera
    Localitą
    rovaniemi
    Etą
    55
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Il tempo a Tromsų, Norvegia del nord

Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Ho provato i -42 una volta, in Canada. Il problema principale era l'aria che respiravi, che non era "ristoratrice" perche' era troppo fredda, e ti sembrava di soffocare certe volte. Appena tirava un refolo di vento (fosse anche una persona che ti camminava accanto spostando l'aria) toccava chiudere gli occhi, perche' era come se qualcuno te li asciugasse con l'etanolo :D

Stamattina brusco risveglio con una nevicata fitta e a vento. Tuttora continua con intensita', T di -7,9. Accumulo inconsistente (nemmeno 1 cm).

Sembra proprio che affronteremo il primo disgelo tra il 25 e il 27 febbraio, con intensita' e durata ancora tutte da definire.
    Daniele io ricordo che a natale di 5/6 anni fa ero a -25, e mi ero dimenticato una cosa sulla motoslitta (stavo facendo una gita fuori porta) poichč gli amici mi chiamavano in maniera insistente,decisi di correre per circa un 800mt,beh alla fine della corsa avevo i polmoni che mi bruciavano come se avessi ingerito alcool puro.

Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Localitą
    Tromsų (Nor)
    Etą
    49
    Menzionato
    112 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lorenzo Catania Visualizza Messaggio
    Ehm ... sai qual č il problema?
    Che -49,9°C č il fondoscala della stragrande maggioranza dei termometri digitali.
    Quindi ...

...

...

...
    Caspita non ci avevo pensato :D
    poveracci...

Citazione Originariamente Scritto da pepatadicozze Visualizza Messaggio
    Daniele io ricordo che a natale di 5/6 anni fa ero a -25, e mi ero dimenticato una cosa sulla motoslitta (stavo facendo una gita fuori porta) poichč gli amici mi chiamavano in maniera insistente,decisi di correre per circa un 800mt,beh alla fine della corsa avevo i polmoni che mi bruciavano come se avessi ingerito alcool puro.
    Ci credo. Capirai... la differenza tra aria fuori e T dei tuoi polmoni era tipo 63-64 gradi e li' farti arrivare di colpo aria gelida ai polmoni, fredda e secca, puo' pure farti prendere un coccolone. Sta' attento... anche se lo saprai certamente meglio di me
    Ultima modifica di Fenrir; 18/02/2011 alle 09:25
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

Brezza tesa
    Localitą
    Karlskrona (Blekinge) Sweden
    Etą
    41
    Menzionato
    0 Post(s)

Stanotte la svezia si e fermata a -40,8c (Karesuando) secondo il dato ufficiale di SMHI...
    Record nazionale UFFICIALE di SMHI e di -52,6c a Karesuando o Nikkalaukta o come cacchio si scrive, non ricordo.
    Le previsioni fanno vedere come l il freddo assurdo della lapponia si stia lentamente spostando verso sud.....ovviamente Karlskrona resta l unica zona in ombra, abbiamo -2,8c e cielo NUVOLOSO.... Västerås nella svezia centrale alla latitudine di stoccolma ha gia -16c e cielo sereno.....in pratica avremo temperature di -20/-25c stanotte fino a latitudini "meridionali" mentre qui nell estremo sud est ce la dovremmo cavare con un -8c....vedremo....interessante monitorare la cosa...
    Una parte di me si augura che NON schiarisca qui, non me l aspettavo ma anche QUI puo fare freddo freddo.....
    [FONT=Palatino Linotype][SIZE=1]"Il Mediterraneo č il bidet del cammello", "il bello dell'estate č....quando finisce"
    [/SIZE][/FONT]

Localitą
    Tromsų (Nor)
    Etą
    49
    Menzionato
    112 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Sverigo84 Visualizza Messaggio
    Una parte di me si augura che NON schiarisca qui, non me l aspettavo ma anche QUI puo fare freddo freddo.....
    Ma certo che puo' fare freddo freddo e anzi dove abiti puoę potenzialmente piu' freddo di dove abito io, nonostante la "latitudine". Perche' siete ancora ancorati a sto concetto di latitudine che dovreste scalzarvi dalla mente.
    In Scandinavia devi guardare innanzitutto alla distanza dal mare e poi alla LONGITUDINE semmai: piu' sei a est e piu' c'e' probabilita' che faccia molto freddo d'inverno. La latitudine non conta niente. Se l'orso si espande verso l'Europa e' capace che ti fa -25 mentre io rimango a -8/-10 magari. L'atlantico detta legge indipendentemente da quanto a nord ti trovi.
    Io estenderei questo concetto anche all'Europa, francamente, con pero' le eccezioni molto delicate del caso (e' un continente intero, la latitudine inizia ad avere un po' di peso, sempre su scala SOLO europea intendo e in confronto tra punti diversi dell'Europa e basta).
    L'estate e' un altro paio di maniche e il discorso e' praticamente l'opposto.

Intanto la neve sta andando scemando, un 4 cm nuovi li ha raccolti. T in costante crescita, ora -4,9. Domani varchera' la soglia dello 0.

Hade
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Localitą
    Formia/Napoli
    Etą
    38
    Menzionato
    1 Post(s)

Ma certo che puo' fare freddo freddo e anzi dove abiti puoę potenzialmente piu' freddo di dove abito io, nonostante la "latitudine". Perche' siete ancora ancorati a sto concetto di latitudine che dovreste scalzarvi dalla mente.
    In Scandinavia devi guardare innanzitutto alla distanza dal mare e poi alla LONGITUDINE semmai: piu' sei a est e piu' c'e' probabilita' che faccia molto freddo d'inverno. La latitudine non conta niente. Se l'orso si espande verso l'Europa e' capace che ti fa -25 mentre io rimango a -8/-10 magari. L'atlantico detta legge indipendentemente da quanto a nord ti trovi.
    Io estenderei questo concetto anche all'Europa, francamente, con pero' le eccezioni molto delicate del caso (e' un continente intero, la latitudine inizia ad avere un po' di peso, sempre su scala SOLO europea intendo e in confronto tra punti diversi dell'Europa e basta).
    L'estate e' un altro paio di maniche e il discorso e' praticamente l'opposto.

Intanto la neve sta andando scemando, un 4 cm nuovi li ha raccolti. T in costante crescita, ora -4,9. Domani varchera' la soglia dello 0.

Hade
    La latitudine conta moltissimo "alla latitudine dell'Italia". Ovvero conta nella fascia che si avvicina alla zona di passaggio tra clima temperato e subtropicale. A distinguere il clima di Palermo da quello di Livorno č la latitudine soprattutto

Localitą
    Tromsų (Nor)
    Etą
    49
    Menzionato
    112 Post(s)

Non sono d'accordo, il tuo discorso va bene solo per piccole zone d'Italia. Non a caso hai scelto due citta' quasi simbolo dell'importanza della latitudine: entrambe sullo stesso versante, entrambe sul mare, entrambe sulla penisola. Per PA e LI il tuo discorso funziona.
    Ma gia' se inizi a parlare di L'Aquila e Roma, Rimini e Genova, Napoli e Bari... stanno in Italia, piu' o meno alle stesse latitudini... ma c'e' un abisso tra i climi. Altro esempio di come conti poco quel numeretto, a meno che non inizi a parlare di supermacrozone climatiche europee (ma nemmeno, visto che anche li' e' l'Atlantico a dettar legge, e per sfortuna di voi "latitudinari", e' un oceano disposto longitudinalmente :D).

Localitą
    Tromsų (Nor)
    Etą
    49
    Menzionato
    112 Post(s)

Continua a nevicare a fasi alterne, l'atlantico sta rosicchiando piano piano tutto il freddo. Siamo a 5 cm circa da stamattina (di nuova).
    -2,1 °C. Dovrebbe tirare avanti cosģ fino a domani sera.

Hade

Localitą
    Tromsų (Nor)
    Etą
    49
    Menzionato
    112 Post(s)

Buongiorno a tutti! Cielo nuvoloso un circa 8 cm nuovi al suolo -0,6 °C bla bla bla.

Vorrei mettere l'accento sull'ennesima coda di GFS, una cosa INENARRABILE, che al confronto... le due code passate che mi avevano stupito sono alte pressioni subtropicali :D

Domenica 6 marzo:

Rtavn3601.png

Rtavn3602.png

Il Finnmark č bombardato da una mitragliatrice di graupeln e grandine mentre a Tromsų gli accumuli sono *verticali*. Ponti chiusi, statali per l'interno chiuse.

Rtavn3841.png

Questa č da allarme in tutta la Norvegia costiera: come accadde nel famoso capodanno che devastņ Trondheim o durante Finn, tutte le navi rimarrebbero ancorate ai porti. Con tutta probabilitą, tutti gli aeroporti del nord rimarrebbero chiusi. Sarebbe una vera tempesta di neve unica di proporzioni nazionali, da nord a sud.

Rtavn3842.png

Da inizio a fine evento stimerei un cumulato totale di almeno un metro. Almeno.
    Ora, č sempre cosģ, per divertimento. Perņ non č impossibile, visto che č gią successo (30.01.2005) e portņ 181 cm di cumulato finale.

Brezza tesa
    Localitą
    Udine
    Menzionato
    3 Post(s)

[...]
    Che bombolo!!!
    Ricorda molto quello che "attaccņ" le Alpi il 5/02/1951 o in maniera minore quello del 31/01/1986. Non so bene com'č lo stau su da te, ma se tanto mi da tanto credo che 1 metro possa cadere tranquillamente in 24h con una roba del genere.

Brezza tesa
    Localitą
    Karlskrona (Blekinge) Sweden
    Etą
    41
    Menzionato
    0 Post(s)

Lo so Fen, sono a est il che "aiuta" per il freddo. Le differenze climatiche sono palesi se si considera che Göteborg ha il DOPPIO di precipitazioni annue rispetto a qui (l est NON aiuta le precipitazioni...). In compenso citta come Helsingborg (stessa latitudine ma un po piu a ovest) hanno un clima piu mite sia d inverno che d estate. Karlskrona infatti puo avere DECISAMENTE caldo in estate. La distanza dal mare resta sempre a mio avviso il fattore discriminante...a 60km da qui nell interno la notte scorsa sono stati toccati -20c circa, qui ci siamo fermati a -10,1c. Come ho gia raccontato ho vissuto ad Arvika, Värmland occidentale. Latitudine piu o meno come stoccolma ma il fattore "ovest" (praticamente ero 40km dalla norvegia) non aveva alcuna rilevanza, anzi tutta la zona interna della svezia a confine con la norvegia registra le temperature piu inquietanti di tutta la nazione....credo che li entri in gioco il fattore lontananza dal mare + alpi scandinave che "riparano" dalle correnti "calde" da ovest.......In generale comunque sono consapevole che l est NON abbia niente da spartire con l ovest....ti diro in tutta franchezza che mi mancano le precipitazioni, ero abituato a ben altro a genova....qui abbiamo meno di 500mm medi...il sahara....
    [FONT=Palatino Linotype][SIZE=1]"Il Mediterraneo č il bidet del cammello", "il bello dell'estate č....quando finisce"
    [/SIZE][/FONT]

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •