Finita anche la mia vacanzaogni volta che parto la domanda è sempre la stessa... riuscirei o meno a sopportare il clima di quelle zone per lungo tempo?
Trondheim poi in annate come questa con flusso atlantico in piena forma, è un continuo alternarsi di nubi basse e pioggerellina, è pure una città piuttosto ventosa. L'autunno ha tutte le caratteristiche del nostro inverno, umido, ventoso e con temperature sotto i +10°C.
Molto bella invece la montagna, dove finalmente spariscono gli alberi e si stà in spazi veramente aperti. Lo scorso fine settimana siamo stati in una antica hitta, nel comune di Oppdal, una località sciistica che può vantare diverse valli con cui può ben competere con Roros in quanto a freddo. La piccola frazione era situata a 600 metri sulle pendici di una montagna che arrivava a 1500 metri e come un muro separava due grossi laghi. Sulla sommità della montagna a circa 1300 metri ci sono 2 laghi di forma circolare.
Purtroppo siamo arrivati a mezzogiorno e faceva buio poco prima delle 18 quindi siamo riusciti solo a salire a 1050 metri, vedendo comunque il panorama. La mattina dopo, con il cielo sereno la temperatura è precipitata a -13°C e i laghi hanno iniziato a fumare.
Il posto in cui eravamo era abitato da allevatori e "contadini", ma tutto era terribilmente ordinato, non c'erano reti di letti usati come recinzioni o vecchi mezzi agricoli abbandonati assieme a pezzi di lamiera. La cosa più fuori posto che ho visto era quell'innaffiatoio che c'è nell'ultima fotografia
Allego qualche foto:
Ultima modifica di Andremurgi; 26/10/2013 alle 21:29
www.sardegna-clima.it sito dedicato alla climatologia e meteorologia della Sardegna.
Dipende.
Il contrario della noia e' la sorpresa, e questo clima å molto piu avaro di sorprese del clima italiano. Non posso contare sulle vostre gocce, saccature, roba retrograda, stau, inversioni, cuscinetti, temporali, tramontane chiare e scure, il "mare che carica", trombe marine, grandine e tutta la roba che rende il clima vario e interessante.
Per me e' solo:
nord = neve.
sud = pioggia e nubi alte.
ovest = pioggia e nubi basse.
est = bel tempo.
fine. Sara' pure bello avere tanta neve d'inverno e il fresco d'estate ma in quanto a noia... ci "annoiamo" di certo piu' noi di voi.
Comunque... al momento nevica abbastanza fittoT di 0 gradi. Novembre si preannuncia ricco di quella "noia" di cui sopra. Un insieme di tutti quei venti che porteranno, almeno in un primo momento, un tempo assolutamente inerte.
Ultima modifica di Fenrir; 27/10/2013 alle 00:45
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Stanotte verso le 3 mi ricordo che nevicava abbastanza bene. Deve aver proseguito per un bel po', vedo un certo accumulo, direi attorno ai 25 cm - il che è tra l'altro la media di ottobre!
Finalmente met ha tirato fuori un articolo statistico che riguarda la neve in Norvegia - erano anni che lo aspettavo.
Citta' Periodo in esame Giorni di neve totali Giorni di neve all'anno Oslo (Blindern) 1937-2012 2298 31 Kristiansand (Kjevik) 1946-2012 1725 26 Bergen (Florida) 1984-2012 443 15 Trondheim (Leinstrand) 1923-2012 2419 27 Tromsø (Vervarslinga) 1920-2012 6796 74 Bodø 1964-2012 2600 45
Secondo lo standard scandinavo, Bergen e Stavanger sono considerate le uniche due citta' senza inverno, avendo la T media del mese piu' freddo sopra lo zero.
Nonostante tutto non hanno pubblicato le stime dei cm/anno. Credo sia l'informazione piu' segreta della Norvegia
Ora +0,2 gradi e cielo coperto da strati.
La situazione da casa attorno a mezzogiorno era questa
fatte al volo dal cell perché eravamo abbastanza incasinati. Buono il manto sulla strada, ma la prossima settimana ci sarà un bel pò di "guazza" (o paciugo per chi viene dal nord).
Ultima modifica di Fenrir; 27/10/2013 alle 13:25
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
veramente basso il sole sull'orizzonte...ma come fate senza sole a dicembre? non è triste? così come a giugno con il sole per 24h!
comunque il cielo è sempre stratificato!![]()
Bella giornata, discretamente rigida (a casa mia non si sale sopra i -4, in citta' la massima per ora e' di -0,6) ma il cielo e' solo parzialmente velato, lasciando il sole in buona vista.
C'e' una lieve inversione che consente alle T di rimanere negative e alla neve di rimanere percorribile. In quota siamo prossimi agli 0 gradi.
Visto GFS contro gli spaghi, novembre potrebbe inanellare un altro superrecord di caldo dopo maggio e settembre.
MT8_Tromsoe_ens.png
Bon, faccia come vuole... per me possono pure tornare i prati verdi, basta che non ci sia ghiaccio :D
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Non so quanta neve troverai al piano, al massimo zone di granita ghiacciatama il lago e' gia' ghiacciato e da quelle parti troverai un po' di roba.
In quota invece... (300 metri +) puoi gia' farti le "vasche" sulla neve.
T che ricade, -1,4 al centro e -3,4 da me.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Brutale gragnolata in corso con -2,3. Fa lo stesso rumore della pioggia, tanto e' che pensavo stesse piovendo. In realta' sono pezzi irregolari di ghiaccio trasparente, diversi dal graupeln. Sembra quasi pioggia ghiacciata. In effetti se lo 0 termico e' a circa 900 hPa, puø darsi che in mezzo ci sia un po' di aria calda. In questo caso davvero sarebbe un rarissimo esempio di pioggia congelanetesi da queste parti.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Segnalibri