La città più vicina dista a 5 ore di macchina??? Sicuramente si troverà nelle parti più interne, lontano dalla costa presumo, quindi cittadine se non sbaglio più fredde rispetto a Tromso, confermi??
Stazione Meteo - Augusta (SR) - Zona Borgata Nord
http://augustaborgatanord.altervista.org/
dunque.
Le città più vicine a Tromsoe sono Narvik, a sud, che è sicuramente più calda, e Alta a nord, che non so se sia meno calda ma è sicuramente meno piovosa avendo una media annuale di 400 mm circa. Poi ancora più a nord c'è Hammerfest che è considerata città e dovrebbe essere più fredda, ma non di molto.
All'interno in quella zona non c'è niente a livello di grosse località, un pò ad est ci sono Kautokeino e Karasjok ma considerarle città mi sembra esagerato.
Poi c'è Kiruna, in Svezia. Quella è una città ed è freddissima, però sta parecchio lontano!
"In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."
Ho già risposto per quanto riguarda le città. Tromsø è l'unica vera città nel raggio di circa 1300 km. Il resto son tutti agglomerati urbani senza un reale scopo.
Sì, ci credo. Più che altro perché è fisiologico un crollo dopo 2 decadi a 7-8 °C sopra la media. Quell'HP non resisterà sulle nostre coste, a novembre l'atmosfera è troppo agitata in nord-atlantico.
Credo che l'inverno, quest'anno, nel senso di neve permanente al suolo, inizierà in modo standard, nella prima quindicina di novembre.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Contrariamente a ogni previsione, compresa quella del sempre scarso ufficio meteorologico norvegese, stamani nebbia e poi via via gran sole, molto caldo per via dell'aria limpida, sebbene ancora fosca.
+7,7 °C in questo momento. L'anticiclone sta iniziando a mostrare i muscoli, GFS reitera con forza la condizione per buona parte di ottobre. A 850 potrebbe rischiare di finire a 6, anche 7 gradi sopra la media ma al suolo per ora non sembra esserci gran partecipazione. Di fatto, a 850 siamo a +4 e in 1500 (e qualcosa in più visti i GPT) metri la T aumenta di appena 3 °C.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Però la persisteza di un anticiclone da te, può anche favorire un raffreddamento più in là, oppure erro?
chissa' se mi piacerebbe vivere li'.... metereologicamente sicuro!
Probabilmente dopo che la Norvegia abbia avuto un estate sottotono probabilmente questo mese di ottobre potrebbe far assaporare un po' di estate tardiva (ottobrata norvegese). L'alta pressione sarebbe disposta con asse SE/NW.![]()
Giornata irreale oggi, con sole intenso, cielo blu, +7,2, nemmeno una nuvola. Sembrerebbe estate, se non fosse che il sole e' molto inclinato all'orizzonte ormai... e tradisce l'avanzata della stagione.
In terra chiari segni della prima, leggera brinata stagionale, stante una minima di +2,2.
Gli spaghi stanno iniziando a diventare confusi e c'e' un'inedita riapertura anche nel breve termine.
Credo che l'HP stia iniziando a subire i duri colpi dell'atlantico e c'e' l'impressione che debba essere respinta, quantomeno dalle coste norvegesi. Non sara' un'impresa facile, ma noi abbiamo un difensore fenomenale da schierare per la nostra squadra: Corriolis
Ovviamente, stiamo viaggiando e continueremo a viaggiare a oltre 6 gradi dalla media... ma questo viene da se'.
Segnalibri