Pagina 448 di 1831 PrimaPrima ... 3483984384464474484494504584985489481448 ... UltimaUltima
Risultati da 4,471 a 4,480 di 18309
    Vento fresco L'avatar di domenicix
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Guarda, se vieni a parlare con me di principio hai proprio trovato il cane sbagliato :D per me la vita si è sempre risolta con guerre di principio, sia a scuola che al lavoro che negli hobby che in famiglia che con la mia ragazza. Le mie posizioni sono spesso "universali", nel senso che sono concetti spesso molto semplici, ben poco arzigogolati e filosofici, che poco si prestano al nitpicking, per questo non sopporto quando la gente inizia a decostruire quello che ho detto per cercare le falle... perché molto spesso ho già pensato a quasi tutte le varianti del caso (non sempre eh, ma spesso diciamo). Chiamami megalomane? Presuntuoso? Ok. Non sei d'accordo con me? Lo accetto tranquillamente. Questo mio discorso fece talmente infuriare il mio prof di italiano al liceo che mi disse candidamente "se potessi ti boccerei" (ma non poteva per via dei voti)... quindi immagino che a molti possa risultare antipatico, but that's the way it is.
    Daniele io ho sempre apprezzato il tuo modo di pensare e di agire altrimenti non sarei neanche un assiduo frequentatore del tuo topic che a me difatti piace molto, nè ci sono altri forumisti che parlano benissimo l'italiano e conoscono l'Italia e che stanno all'estero ( e in aggiunta in zone dalla nevosità alta) e trasmettono le sensazioni che si provano e le loro esperienze in zone affascinanti come quella dove sei tu, e nemmeno lontanamente brillantemente e in modo particolareggiato come sai fare tu. E dedicandoci anche molto impegno, che non è proprio da tutti ma anzi da pochissimi, e di questo te ne ringrazio sempre. Se potessi fare qualcosa per te per sdebitarmi la farei, ad esempio ti posso rammentare i caratteri dell'italianità che potresti con il tempo un pò dimenticare stando lontano tutto l'anno, nonchè informarti di quello che avviene in Italia.
    Detto questo, se mi scrivi "guarda che anche in Italia ogni tanto nevica" e parli di neve come chimera vuol dire che non hai capito quasi niente del mio discorso, e ora l'ultima cosa che mi va di fare e ripeterlo tutto, quindi o l'hai capito (e bene) o non l'hai capito e pace. Puoi sempre andare a rileggertelo, scripta manent.
    Io stesso qui in Norvegia dico a tutti che in Italia la neve e il gelo sono molto più frequenti di quanto pensino, e stupisce tutti visto che l'idea generica qua è che in Italia sia estate tutto l'anno. Tuttavia, continuo a sostenere che posti con una media INVERNALE di 30-40 cm non sono posti dove la neve "è di casa" e non dovrebbero essere trattati psicologicamente come tali (questa è una posizione critica, ovviamente poco apprezzata nei forum meteo dove il tentativo di associarsi idealmente ad altri climi è molto frequente, purtroppo) e continuo a sostenere che la passione per la neve, a parte eccezioni, è inversamente proporzionale alla sua presenza... e ho già portato esempi oggettivi, non frutto di elucubrazioni. E questa non è una posizione critica, visto che da appassionato di neve quale sono anche io, preferisco 1000 volte la passione italiana che la solita apatia scandinava. Quando la passione diventa ossessione, invece, mi disgusta profondamente. Specie perché ci sono cose molto più importanti nella vita per cui perdere la salute. Chiaro? Chiaro. Sono concetti basilari, mi pare.
    Daniele il tuo discorso l'ho capito bene visto che lo hai spiegato, ma mi era sembrato anche da tuoi posts di mesi fa che tu quasi escludessi la possibilità della neve nell'Italia Meridionale, e questo non sarebbe stato corretto e sopratutto per chi come me vive quasi nell'Appennino se vedi la mia quota di altezza.
    Quello che avevi scritto in stanza Agorà è che nelle nazioni dove la neve non è un compagno stabile per l'inverno e cioè la permanenza al suolo non è continua per almeno 3 mesi l'anno i meteoappassionati e nello specifico i nivofili sono ossessionati dalla neve vedendone così poca ogni anno. Ma questo è vero per chi ci perde del tempo a confrontare le precipitazioni previste dai lamma con i mm precipitati sotto forma solida e/o vedere previsioni meteo long range affatto affidabili e di cui io non mi fido : solo se la neve mi viene prevista 2-3-4 giorni prima ci metto un pensierino e mi incomincio a preparare anche nelle incombenze pratiche che sarebbero ostacolate dal ghiaccio e della neve. Non è vero invece per qualsiasi nivofilo dei Paesi mediterranei che può amare la neve senza esserne ossessionato, quindi non trasformando la passione in qualcosa di patologico e nè perdendoci tempo dietro. Prendo atto che in questo topic ti sei corretto parlando infatti che l'amore ( e non ossessione!) per la neve è inversamente proporzionale a quanta ne fa e su questo posso essere d'accordo, tu ne sai più di me su questo punto avendone esperienza pratica e quello che hai detto ha di sicuro un significato universalmente valido, dato che la neve dove ne fa molta costituisce un problema anche serio. Prendo atto inoltre che tu stesso hai fatto intendere di essere ossessionato dalla neve perdendo tempo a guardare ogni corsa del modello GFS, forse anche per la paura fondata che piova sulla neve e che poi si trasformi in ghiaccio.Quindi chi è ossessionato saresti proprio tu per tua stessa ammissione, con la precisazione che ti trattieni e non ti lamenti se una nevicata sfuma, tanto da te comunque ne farebbe presto o tardi, ma da questo ne consegue che è facile trattenersi dal lamentarsi, nel tuo caso, e ci credo che non ti lamenti per la poca neve!!!! Comprendo invece benissimo se ti lamenti/lamentassi per il ghiaccio che è un pericolo serio per l'incolumità delle persone e francamente non so come sopportate di vivere in un cacchio di posto così Forse il motivo per il quale riuscite a sopportarlo è che, come hai detto, state quasi sempre dentro casa o ufficio in inverno o comunque in ambiente chiuso, e gli spostamenti in macchina sono di sicuro molto limitati. Non credo ( frase retorica) che prendiate la macchina ogni giorno e andate a 50 - 100 o 150 km di distanza al lavoro o per svago nei weekend, perchè lì intorno non c'è nulla, è un posto isolatissimo.
    Comunque, pure questa storia del nordico sprezzante che sfida il freddo senza paura è un'altra di quelle tante panzane che vengono dal periodo romantico dell'800 e che ha contribuito a creare l'immagine falsa del tutto bello e perfetto in Scandinavia che tuttora piaga il 99% della popolazione mondiale.

Il discorso del popolo abituato al freddo lo potevi fare 200 anni fa, o lo puoi fare ora con i sami, che passano interi inverni all'aperto e quindi costruiscono nel corso della loro vita una certa resistenza al freddo.
    Ma con la generazione attuale di norvegesi, che fin dalla nascita vivono in case-forno crematorio, coperti di vestiti hi-tech, studiano in scuole superriscaldate e lavorano in ambienti superriscaldati e il maggior freddo che sentono lo sentono quando passano da casa all'automobile... la storiella del nordico resistente al freddo non c'è più. I norvegesi resistono al freddo quanto qualunque altro occidentale, visto che viviamo ormai tutti in ambienti dal clima standardizzato, abbiamo tutti accesso a vestiti isolanti e non passiamo più la nostra esistenza all'aperto. Ho visto un sacco di negri qui che vanno in giro a collo scoperto a febbraio e supernorvegesi di 300 generazioni che a 4 gradi sopra lo zero fanno cadere il cellulare in terra perché gli tremano troppo le mani. Anche questi sono fatti e non opinioni

Hade
    Grazie per le informazioni

Insomma si sono rammolliti questi nordici, sono diventati delle fighette

L'era dell'opulenza li ha portati a questo! E questa opulenza durerà per qualche decennio ancora, almeno lì che siete pieni di risorse.

Ultima modifica di domenicix; 29/09/2010 alle 11:14
    You have to be trusted by the people that you lie to. Pink fLOYD

Vento fresco L'avatar di Augustano DOC
    Menzionato
    1 Post(s)

Fenrir la città più vicino a Tromso quanti abitanti ha???

Non penso però che una città delle dimensioni di Tromso non abbia abitati vicini....
    Stazione Meteo - Augusta (SR) - Zona Borgata Nord
    http://augustaborgatanord.altervista.org/

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Augustano DOC Visualizza Messaggio

Non penso però che una città delle dimensioni di Tromso non abbia abitati vicini....
    Ho controllato con google earth per esserne più sicuro ma gia Fenrir in passato aveva parlato di Tromso come una "città stato" isolata dalle altre. In inverno le condizioni delle strade cittadine a Tromso sono quasi impraticabili come Fenrir ci ha spesso informati e sopratutto per il ghiaccio ( ha postato anche foto), mentre in periferia di Tromso anche per i cumuli di neve. Le strade che collegano i vari paesi e cittadine a buon diritto credo siano ricoperte da cumuli tranquillamente di 1-2 metri di neve ( al centro di Tromso invece la neve finisce per buona parte al mare portata dal vento ) durante l'inverno e nè passano spazzaneve ( di sicuro non spesso se ci sono problemi persino nel centro cittadino!!, ma forse ogni tanto al mese). Per cui se si lavora in una cittadina ci si deve anche risiedere sennò in inverno non ci si potrebbe recare al lavoro, nè mi risulta ci siano treni, poi Fenrir sarà più preciso su questo. Ho visto che le cittadine più vicino a Tromso sono Alta e Narvik ad una distanza in linea d'aria di circa 150 km, per cui il percorso effettivo sarà superiore a 200 km. La loro popolazione non la conosco ma sarà di 50.000 abitanti circa

Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Menzionato
    112 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Augustano DOC Visualizza Messaggio

Domenico è stato abbastanza esaustivo: questa è considerata una città molto isolata dal grande network abitativo del centro-sud.
    Tromsø è la città più grande della Lapponia in genere; sarebbe la città più grande di tutto l'artico se tradizionalmente la palma non venisse data a Murmansk, più grande di Tromsø ma non è nemmeno in Europa...
    Praticamente la città vera e propria più vicina è Trondheim, che però è a circa 1300 km a sud di qui.

Più vicine ci sono, come dice Domenico, Alta e Narvik, ma altro che 50.000 abitanti :D Alta ne ha 12.000 e Narvik 18.500, e Narvik dista circa 7 ore di auto da qui, Alta circa 5. Le altre città sono sia di dimensioni e sia di importanza praticamente irrisorie.

Le strade (o meglio, LA strada) è ben curata tutto l'anno, la neve non rappresenta un problema. Sono le strade secondarie e quelle che vanno verso l'interno a subire spesso le bizze del tempo... ma per carità, se la Kong Olav iniziasse a chiudere qua e là nel corso dell'inverno regrediremmo al paleolitico.

Intanto, sole caldo e qualche nuvola. E' iniziata l'estate a tutti gli effetti (con un po' di ritardo)

...e potrebbe verosimilmente tirare avanti per tutto ottobre.
    +9,7 °C al momento.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

Menzionato
    0 Post(s)

Domenico è stato abbastanza esaustivo: questa è considerata una città molto isolata dal grande network abitativo del centro-sud.
    Tromsø è la città più grande della Lapponia in genere; sarebbe la città più grande di tutto l'artico se tradizionalmente la palma non venisse data a Murmansk, più grande di Tromsø ma non è nemmeno in Europa...
    Praticamente la città vera e propria più vicina è Trondheim, che però è a circa 1300 km a sud di qui.

Più vicine ci sono, come dice Domenico, Alta e Narvik, ma altro che 50.000 abitanti :D Alta ne ha 12.000 e Narvik 18.500, e Narvik dista circa 7 ore di auto da qui, Alta circa 5. Le altre città sono sia di dimensioni e sia di importanza praticamente irrisorie.

Le strade (o meglio, LA strada) è ben curata tutto l'anno, la neve non rappresenta un problema. Sono le strade secondarie e quelle che vanno verso l'interno a subire spesso le bizze del tempo... ma per carità, se la Kong Olav iniziasse a chiudere qua e là nel corso dell'inverno regrediremmo al paleolitico.
    Cavolo sono 2 paesi in confronto a Tromso E' più popoloso perfino il mio paese che ha 23.000 abitanti ( ne aveva 29.000 nel dopoguerra-----> emigrazione quindi ).

Uragano
    Menzionato
    0 Post(s)

daniele, domanda OT, quanto vale una corona norvegese? te lo chiedo eprchè parlavamo di valori monetari a tavola l'altra sera

Menzionato
    112 Post(s)

Ste, ci avresti messo di meno a scrivere su google "corona norvegese" piuttosto che a scrivere questo messaggio.
    Non so quanto valga ma pressappoco qui usiamo sempre dividere (o moltiplicare) per 8. Ovvero 8 corone = 1 euro.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

Sono stato questa estate a Bergen e Oslo ( favoloso, soprattutto Bergen, il viaggio in treno Bergen - Oslo è qualcosa di indescrivibile, paesaggi favolosi ) e cambiavo 1 euro = 6.9 corone all'incirca.
    Ultima modifica di Francesco80; 29/09/2010 alle 16:43

Menzionato
    112 Post(s)

Sì. Ora vale di meno. Generalmente è attorno a 8 ed è per questo che dividiamo sempre "a occhio" per 8.

Oggi giornata di cielo coperto e fredd(ino) umido e fastidioso. Minima di +9,4 °C e massima di +9,8 °C. Ai nastri di partenza l'estate.

MT8_Tromsoe_ens.png

anche se a dire il vero sarà un po' ventosa, per il fatto che ci troviamo ai margini NW dell'enorme anticiclone scandinavo e tirerà una certa arietta. Ovviamente, essere a NW significa anche beccarsi in pieno la risalita d'aria calda per questioni puramente dinamiche

Vento forte L'avatar di and1966
    Menzionato
    14 Post(s)

Sì. Ora vale di meno. Generalmente è attorno a 8 ed è per questo che dividiamo sempre "a occhio" per 8.

Oggi giornata di cielo coperto e fredd(ino) umido e fastidioso. Minima di +9,4 °C e massima di +9,8 °C. Ai nastri di partenza l'estate.

MT8_Tromsoe_ens.png

anche se a dire il vero sarà un po' ventosa, per il fatto che ci troviamo ai margini NW dell'enorme anticiclone scandinavo e tirerà una certa arietta. Ovviamente, essere a NW significa anche beccarsi in pieno la risalita d'aria calda per questioni puramente dinamiche
    Ciao.
    Ci credi a quel tracollo degli spaghi ad inizio seconda decade? Perchè, di rimbalzo, vedo pure nei vari run dell' americano un profondo canale meridiano che arriva pure verso di noi ......
    " Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
    fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
    - In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •