Comunque per quanto riguarda il problema delle strade è una cosa non indifferente per la sicurezza e per le tasche delle amministrazioni!
Pure qui in regione stanno studiando come limitare i danni invernali dovuti al ghiaccio,alla neve e alla corrosione del sale nel corso del tempo. Da poco, provincia di Trento e il TISinnovationpark della provincia di Bolzano stanno affrontando seriamente questo problema e nel corso dei prossimi anni forse arriveremo a qualche risposta, strano però che la Norvegia non ci abbia già pensato
Vi lascio il link del sito per capire un po cosa c'è dietro la pulizia delle strade qui da noi.
http://clean-roads.eu/it/home
C'e' poco da pensare, purtroppo. Il tempo qui e' brutale per 12 mesi l'anno, le strade al di fuori dell'E8-E10-88 sono remote e difficilmente raggiungibili e se dovessi sistemare le strade in modo da renderle quasi "invulnerabili" dovresti spendere troppi soldi investendo in ricerca di miscele speciali o altre diavolerie - al momento i comuni non hanno i soldi per farlo. Non e' un caso che le strade fanno pena in un po' tutti i posti dove il tempo e' cosi' e in alcuni posti come l'Alaska o la Siberia addirittura non asfaltano nemmeno, ma loro non hanno il problema nostro di reiterati cicli di fusione-ghiaccio-fusione-ghiaccio per 8 mesi l'anno, essendo in climi continentali che vedono ben poca fusione nel corso d'inverno.
Abbiamo un clima unico al mondo per questa latitudine e dobbiamo trovare soluzioni cucite su misura per noi. Non e' un caso che la Norvegia del sud, che ha un clima molto meno severo e articolato, abbia strade di gran lunga migliori.
Per ora, a quanto pare, la ricostruzione delle strade d'estate e' la migliore.
Vediamo un po' quando instaureranno il pedaggio in citta' se le strade saranno migliori. Loro dicono che quei soldi verranno utilizzati per quello...
Ultima modifica di Fenrir; 17/06/2016 alle 21:43
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
magari la soluzione più semplice è riscaldare perennemente sotto il fondo stradale per non far gelare l' acqua o neve![]()
prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....
A Helsinki il cugino di mia moglie mi dice che le autostrade hanno il riscaldamento sotto manto stradale e marciapiedi cittadini, ma poi tutto il resto vai di chiodi e piccone![]()
Qui ci sono diversi *marciapiedi* con questa roba qua. Strade no. Sarebbe inutile avere condizioni di un tipo per 2 km e di un altro tipo per i restanti 100 km.
Ma poi le gomme? Qui usiamo praticamente solo le chiodate, se trovassi 10 km di strada riscaldata distruggerei le gomme e la strada. E' una soluzione poco attuabile. Forse a Helsinki dove gli inverni durano di meno e il ghiaccio sulle strade non e' un affare che dura 7 mesi l'anno. Qui l'inverno (inteso come condizioni invernali) dura troppo per avere una soluzione sostenibile.
L'unica e' davvero trovare qualche miscela rivoluzionaria, tipo un asfalto leggermente viscoso?
Cmq oggi cielo plumbeo, rovesci di pioggerella fine e impalpabile, vento da W e +7,2 gradi. Foto scattata mentre andavo al lavoro...
gug.jpg
...tipica atmosfera subartica estiva![]()
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Riguardo agli studi su altre tipologie di asfalto, una mia conoscente faceva parte di un gruppo di ricerca che stava brevettando un asfalto "elastico" grazie ad una miscela di plastica e altre sostanze.
Non ho più avuto occasione di reincontrarla, chissà se è stato brevettato e utilizzato alla fine...?
PS: che superatmosfera estiva Fen :D
Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
[LEFT]"Uno non ha bisogno di credere che piova per portarsi l'ombrello in una giornata nuvolosa. L'ombrello è una precauzione, la pioggia una possibilità!"
Tiziano Terzani, Un indovino mi disse
[/LEFT]
stesso cielo in costiera amalfitana
Live Webcam Scorcio di Amalfi
http://golfodigaeta.altervista.org/
Webcam Formia su http://www.meteoliri.it/#!prettyPhoto/10/
Stazione meteo http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ILAZIOFO2
Amalfi e Tromsoe: praticamente uguali.....![]()
Ancora vento da nord e stavolta ha iniziato a piovere abbastanza intensamente. +7,9 gradi.
Domani potremmo avere uno spike di temperatura prima di tornare sotto i 10 gradi.
Ormai superare i 10 gradi e' un successo da segnare col pennarello sul calendario![]()
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Altra giornata miserabile, con nubi basse, pioggia e vento forte da SE ma almeno siamo a +10 gradi. Un traguardo
Gli spaghi sembrano promettere un po' di caldo per il resto di giugno anche se francamente avrei preferito averne ORA visto che devo farmi tipo 2000 km andata e ritorno verso il Finnmark e preferirei avere sole e calma di vento piuttosto che pioggia e vento...
Ultima modifica di Fenrir; 22/06/2016 alle 08:23
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Segnalibri