-2,0 e sole basso, nemmeno una nuvola. Non tanta brina nuova stanotte da me, ma in posti come l'aeroporto o l'entrata del tunnel cittadino pare abbia nevicato. Tipica situazione da HP autunnale, con T immobile per giorni.
saro.JPG
c'e' chi ci costruirebbe un signor cuscino con queste T... non noi![]()
Le stazioni cittadine son tutte giu' quindi non so che T faccia al centro.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Io non la sto facendospero ritardi il piu' possibile. Devo finire di riparare il tetto e se arriva la neve mi crea solo problemi.
Comunque pare proprio che la prima neve arrivera' ai primi di novembre (2-4 diciamo), cioe' proprio quando me ne vado. E arrivera' per un abbassamento progressivo delle T e dei GPT, niente irruzioni particolari.
Stasera -1,6 gradi e forti aurore in corso. Difficilmente arriveranno altri periodi di HP cosi' lunghi e possenti. Fortunato chi ha prenotato per questi giorni...
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Scusami, i forum meteo sono una colonia maschile quasi assoluta
Sui settaggi dipende molto dalle condizioni di luce: io tenderei ad usare il tempo di scatto più lungo possibile ma non so quantificartelo perchè, ahimè, non ho mai visto un aurora boreale non essendo mai stato a nord di Parigi
Comunque imposta la macchina in "priorità dei tempi" (TV sulle canon, S mi sembra sulle Nikon), l'ISO in automatico ed inizia a provare partendo, che ne so, dai 5 secondi ed allungando via via i tempi: aumenta l'esposizione finchè i fasci di luce rimangono abbastanza distinguibili e non diventano una uniforme distesa colorata.
Ripeto, indicazioni assai di massima, non conosco in alcun modo il caso specifico.
E comunque già così mi hai dato una bella dritta! Peccato che da noi non ci sono condizioni tali da permettermi di fare delle prove.. Le farò sul posto tra un mese, se sarò tanto fortunata da imbattermi in un'aurora, visto che mago-meteo Fenrir prevede che il cielo sereno non durerà ancora a lungo. Ma almeno c'è la possibilità di avere la neve, oramai cosa non così scontata ai primi di dicembre nemmeno nell'artico!
. Grazie e ciao!
Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Patrizia, usa i tempi che ti ho scritto io. Le prove che ti ha spiegato Tirreno sono ottime, ma solo se avessi molto tempo per fare minuziosi aggiustamenti. Purtroppo il tempo che avrai e' ridotto e potresti doverti ridurre a sfruttare 15 minuti di super attivita' nel corso di un'intera notte di attivita' trascurabile, quindi fissa gli ISO a 200 e varia il tempo di esposizione solo a seconda del tipo di aurore che vedi. Inoltre ricorda che fara' freddo e non potrai rimanere per chissa' quante ore fuori. E che... se per caso respiri vicino all'obiettivo e si condensa un po' di respiro sull'obiettivo, hai perso la partita
T di circa +2, timido sole sull'orizzonte. Brinata debole stanotte.
Ultima modifica di Fenrir; 24/10/2016 alle 09:06
Segnalibri