sicuramente, ma è più saltuario il vento veramente forte. lì sono sull'oceano e passano minimi barici spesso sotto i 980hPa, belli chiusi. la raffica a 100 all'ora non dico sia all'ordine del giorno perché è esagerato, ma un paio a semestre almeno le fa, soprattutto in quello freddo. non è molto lontana l'ultima allerta per vento forte.
Si vis pacem, para bellum.
Buon pomeriggio! Ieri pomeriggio dalle 13 fino a sera e' uscito un sole insperato e non previsto ne' dalle meteo italiane ne' da quelle norvegesi (yr) e abbiamo fatto una sciata da urlo allo stettinden salendo poi anche la cima collaterale per un totale di 1400 di dislivello. Oggi davano la schiarita al pomeriggio e visto ieri ci credevo,invece ha nevicato tutto il giorno; ieri notte ne ha fatta davvero tanta e oggi il pericolo valanghe e' altissimo...non 3 come dice varsom, tant'e' che ne' venuta una che ha travolto tre macchine e interrotto la strada per tromso; anche quella via traghetto e' chiusa per neve e siamo di fatto isolati.
Domani yr da' previsioni diciamo discrete, speriamo ma c vuole del culo![]()
Quella struttura dovrebbe essere di pvc molto spesso (oltre 1 kg/m²)
La struttura è tubulare e ancorata al suolo
Inoltre quelle migliori sono anche riscaldate per evitare grossi accumuli di neve
Ora non saprei se queste strutture possono resistere a venti ad oltre 150 km/h ma fino a 120 si se vengono ancorate per bene al suolo
Bisogna fare attenzione che il tutto sia sigillato e che il telone/porta sia posto dal lato sottovento per evitare l'effetto vela
Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Saluti da Corrado
Insomma, ha piovuto un bel po' tra l'altroieri e ieri (stimo attorno ai 30mm, ne sapremo di piu' tra un paio di giorni) e molta neve ha fuso finche' non si e' tutto compattato. Ora la neve e' un blocco di circa 60 cm di ghiaccio, ancora malleabile finche' non tornera' il gelo per tutta la settimana che rendera' il tutto un blocco di marmo. Se il gelo penetrera' a fondo ce ne vorra' prima di fondere tutto.
Purtroppo quest'anno non siamo arrivati al metro (fermi a 96 cm) e a meno di stravolgimenti direi che non ce la faremo piu'. In compenso siamo vicini ai 400 cm di cumulato stagionale - molto piu' rispetto al magrissimo anno scorso, ma ancora sotto media.
In compenso sui monti pare che gli accumuli siano al di sopra della media. Se il Tinden avesse una posizione riparata e piana probabilmente ci sarebbero almeno 12 metri.
La notte ha ormai le ore contate. Ieri tornando a casa dal lavoro alle 2:30 si vedeva gia' il chiarore dell'alba tra le nubi.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Fenrir, qual'è stato l'inverno più mite di sempre in Norvegia e l'estate più calda di sempre?
Il peggiore inverno che abbia mai visto?
Il 2006/2007!!!
Segnalibri