Narvik stanotte effettivamente poteva essere bruttino... ha piovuto anche qui ed è stata la notte più scura in assoluto: siamo letteralmente entrati in catalessi visto il buio improvviso, e non solo noi... ma in un contesto comunque assolutamente mite.
Oggi giornata letteralmente bollente. Siamo stati in gita a Bardufoss, volevamo fare un giro nell'interno (zona EN-R368 per intenderci, ENTC è Tromsø)
ed è stato davvero un giorno caldissimo. Mentre Tromsø città arrostiva a +24 e sole pieno, noi all'interno abbiamo raggiunto le cascate di Målselv, in pieno interno lappone, con +28,6 °C all'ombra! Nel piccolo ristorante delle cascate era un forno, tanto che nessun norvegese ha osato mangiare dentro, ma siamo tutti andati fuori sulla balconata. Chiacchierando un po' con quelli del luogo ho visto che tutti si lamentavano di quanto fosse "eccessivamente caldo", anche se la peggiore era una di Bergen che ne ha dette di tutti i colori. Sfioravamo certamente i +30 in giro, e in mezzo alla natura, cascate, rapide, boschi... non c'era refrigerio. Un'esplosione di insetti, soprattutto tafani fastidiosissimi e zanzare grandi come vespe. La nostra idea era fermarci in mezzo a una radura per pranzare ma non c'è stato verso: gli insetti non lasciavano un secondo in pace e sarò stato punto su gambe e braccia almeno 20 volte.
Sentieri come questo
evocano frescura, ma c'era un vento caldo e un nugolo di insetti: impossibile godersela. Io li prendevo a legnate con un frisbee, specie i tafani.
Anche con la barchetta per andare dall'altra parte del fiume, non c'è stato verso, eravamo pieni di insetti e di salmoni sotto di noi. Poi remare m'ha fatto sudare e questo ha attirato altri insetti (un calvario)
Anche le mucche non se la passavano bene, per cui siamo andati in un punto più alto e con meno vegetazioni con il nostro fido mezzo...
...e finalmente (alle 5) abbiamo consumato il nostro pranzo al sacco senza troppi tafani e zanzare in giro, ma comunque bersagliati da qualche mosca o moscerino di tanto in tanto. Ma il panorama dal tavolino-sedioline di legno approntati in un angoletto dal comune era comunque notevole. Si sentiva solo il ruscello e le mucche in lontananza.
La zona di Bardufoss è una ghiacciaia d'inverno, le T scendono sotto i -20 con una facilità estrema, anche per settimane. Giusto d'estate è un idillio come questo.
Ora, 22:07, ancora +21,2 °C e sole alto. Giornata a dir poco tropicale... e di gran lunga la più calda dell'anno
Hade![]()
Ultima modifica di Fenrir; 25/07/2009 alle 21:13
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Ciao Daniele!
Quindi siete sopramedia come valori di temperatura?
E di quanto?
![]()
[URL="http://www.capracottameteo.it"]www.capracottameteo.it[/URL]
Ebbene sì. Non l'avrei mai immaginato e invece... oggi abbiamo acceso l'aria condizionata.
Casa espostissima a un sole spietato. La T appena ci siamo alzati, in casa, era di +25. Mezz'ora fa è passata a +31,2 con +22,2 °C di fuori. Abbiamo iniziato a sudare da fermi, i vetri fanno da effetto serra. Finché la casa sarà esposta al sole (fino a circa le 16:00) direi che per una volta vorrei evitare. Volendo bisognerebbe sopportare e potrei rinfrescare la casa facendo circolare la corrente ma non tira un filo di vento e il sole è troppo forte. E dopo l'incubo di ieri, diciamo che ce lo meritiamo :D
Temperatura in rapida ascesa, cielo senza una nuvola. Sarebbe da fare una gita ma abbiamo già dato. Sì, zio, siamo sopramedia ma non molto, circa 5 °C.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Non siamo in pochi ad averla. Ogni tanto in estate queste case fanno di questi scherzi. Abbiamo delle pompe di calore che emettono anche aria fredda. Tra l'altro mi è stato consigliato da un vicino, visto che ci ha visti sul portico a boccheggiare :D
Ti rammento che fuori all'ombra si sta perfettamente (23-24 gradi... fai tu), il mio problema è stare in casa, appunto. Case costruite per isolare dai lunghi inverni, nelle poche giornate estive non sono in grado di reggere botta e diventano saune. Ma il problema è delle case, non del clima. Nonostante io sia un italianofilo - e questo lo sanno tutti ormai :D - mi piace sempre precisare le cose.
Sono dell'idea che non esista il clima perfetto per eccellenza. Il clima, come la bellezza, è sempre "nell'occhio dell'osservatore", per cui varia sempre da persona a persona. Il clima perfetto per me è il clima che mi fa stare bene, non quello giudicato perfetto dagli standard dell'umanità.
Io per esempio non ho mai nascosto di essere un freddofilo particolarmente estremista, per cui se mi fai vivere in un posto dove la T non supera i 10 °C mai, io sto molto meglio rispetto a un altro clima (clima delle Svalbard, per esempio). Il 99,7% degli esseri umani probabilmente giudicherà quel clima un clima di merdama se mi ci trovo bene... per me è il clima perfetto.
Ergo, per me il clima italiano non è il migliore. Ma per esempio, per l'80% abbondante degli abitanti di Tromsø è perfetto e farebbero carte false per lasciare questo buco buio e freddo per andare a trascorrere la vita a Roma o Firenze o sulla costa napoletana. Certo poi per quanto riguarda cibo, cultura, iniziative sociali e culturali, rapporti interpersonali, solidarietà... non posso che togliermi il cappello, ma questo è un altro discorso che non c'entra in questo topic.
La T continua a salire, +24,6 °C in questo momento. La casa è sigillata e perfettamente stabile a 17 gradi, sarebbero 20 in più se avessi lasciato che il sole la cuocesse. La scoperta dell'AC è stata la rivelazione della giornata (non sapevamo nemmeno di averlo).
Mi ha telefonato un amico e ha detto che stanno "bollendo" in casa. Li ho invitati qui, e sono stati molto felici di accettare. Quando il sole girerà dietro alla casa spegneremo l'AC e ci godremo un po' di ombra con una bella birrozza
1004 hPa, 38% UR.
Hade![]()
Ultima modifica di Fenrir; 26/07/2009 alle 14:19
Direi che una carta vale più di 1000 parole:
Ore 22:30, ora locale.
ps. povera spagna![]()
Segnalibri