Pagina 161 di 1831 PrimaPrima ... 611111511591601611621631712112616611161 ... UltimaUltima
Risultati da 1,601 a 1,610 di 18309
    Vento forte
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Direi che una carta vale più di 1000 parole:

Ore 22:30, ora locale.

ps. povera spagna
    A me fanno più impressione i tuoi +20° a quella latitudine ma hai fohn da est o è proprio una bolla calda sul N Scandinavia? Tanto i +34° alle 9 di sera li ho provati sulla mia pelle giovedì scorso qui a Bologna..

Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Menzionato
    112 Post(s)

La corrente del golfo ci influenza SEMPRE, da quando si sono sciolti i primi ghiacci nell'8000 a.C.
    Tromsø è leggermente più a nord di Murmansk. Incredibile vedere tutta l'Europa fino alle Alpi con T sotto i 20 °C e solo Tromsø con 20 °C. E fa caldo sul serio in casa, e non posso nemmeno tenere le finestre aperte perché siamo invasi da miliardi di zanzare, le vedo nella luce del tramonto ora battere su tutti i vetri di casa... e sono già stato massacrato a sufficienza ieri, avrò 30 morsi almeno tra gambe e braccia. Una è pure riuscita a pungermi sul sedere attraverso i pantaloni.

E sì, è foehn dalla Svezia, snow. A 850 siamo tra i +10 e i +11, non tanto diverso da tutto il resto dell'Europa del Nord. Ma foehnizzati... seppure di poco, tra l'altro, visto che non tira un alito di vento. Non capisco perché a Trondheim non ci sia foehn tra l'altro, visto che stanno nelle nostre stesse condizioni. Mah.
    Accendo un po' l'aria condizionata per riportare la casa attorno ai 16-17 gradi. Se apro una finestra siamo carne per le zanzare.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

Menzionato
    112 Post(s)

A stranezza si aggiunge stranezza. Ha iniziato improvvisamente a piovere. Mezz'ora fa si vedeva il sole. Non era previsto da nessuno (ho fatto un giro veloce dei siti) tranne yr.no, poco affidabile d'estate, che ha piazzato 0,4 mm tra mezzanotte e le 2 (presi in pieno). Mi auguro che gli insetti affoghino tutti :D
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

Burrasca forte L'avatar di alb
    Menzionato
    4 Post(s)

La corrente del golfo ci influenza SEMPRE, da quando si sono sciolti i primi ghiacci nell'8000 a.C.
    Tromsø è leggermente più a nord di Murmansk. Incredibile vedere tutta l'Europa fino alle Alpi con T sotto i 20 °C e solo Tromsø con 20 °C. E fa caldo sul serio in casa, e non posso nemmeno tenere le finestre aperte perché siamo invasi da miliardi di zanzare, le vedo nella luce del tramonto ora battere su tutti i vetri di casa... e sono già stato massacrato a sufficienza ieri, avrò 30 morsi almeno tra gambe e braccia. Una è pure riuscita a pungermi sul sedere attraverso i pantaloni.

E sì, è foehn dalla Svezia, snow. A 850 siamo tra i +10 e i +11, non tanto diverso da tutto il resto dell'Europa del Nord. Ma foehnizzati... seppure di poco, tra l'altro, visto che non tira un alito di vento. Non capisco perché a Trondheim non ci sia foehn tra l'altro, visto che stanno nelle nostre stesse condizioni. Mah.
    Accendo un po' l'aria condizionata per riportare la casa attorno ai 16-17 gradi. Se apro una finestra siamo carne per le zanzare.
    16 gradi in casa non sono un po' pochini?

Gli spaghi non sono il massimo, calduccio ad oltranza per ora, a parte delle brevi pause.

Hamburg - Germania
    Occasionalmente a
    Berbenno (BG) - 630 m slm (45°81' N, 9°57' E)

Tempesta violenta L'avatar di falcon!!!
    Menzionato
    1 Post(s)

Non puoi mettere della zanzariere?
    [

Menzionato
    112 Post(s)

Sarà un agosto lungo potrei andare a Kvaløya con questa scusa però.
    Comunque no, niente zanzariere, non mi conviene per 2-3 giorni l'anno... resisterò e mi gratterò.

Oggi la salita delle T è ugualmente ripida, già +20,6 °C alle 11:21. Credo che però la giornata sarà meno calda per via del cielo affollato di nubi che impedirà alle case di diventare forni a contatto diretto col sole.

1007 hPa, 54% UR.
    Hade

Brezza tesa L'avatar di cerez
    Menzionato
    0 Post(s)

Ciao Fenrir sono tornato da Dublino dopo 2 settimane di clima gradevole e decisamente più tendente al freddo, spesso accentuato dal vento, piuttosto che dal caldo. Comunque tutti e 14 i giorni sono incappato in almeno 5 minuti di pioggia Tra l'altro mi è sembrato che la zona dove abitavo fosse la più piovosa di Dublino, puntualmente appena mi avvicinavo iniziava a piovere
    Piccolo OT Anche il padrone di casa lavorava al Sandyford industrial estate come informatico E poi alla fine avevi ragione: maggior parte del tempo extra-scuola fra centro (mi sa che la Luas(molto comoda) si è velocizzata, ci mettevo 20 minuti) e Dundrum shopping centre
    Natale 2010: Voglio 2 metri di neve a Milano!!
    Ecco il mio sito per avere i dati in tempo reale http://www.peschierameteo.tk/

Menzionato
    112 Post(s)

Indovinate cos'è questo?

...un fiordo a nord di Tromsø, sull'isola di Kvaløya, chiamato Grøttfjord, ieri alle 5 di pomeriggio circa. Fate vobis :D

Tuttora +16 °C e cielo parzialmente nuvoloso. Il sole occhieggia abbondante.

Tesoriere MeteoNetwork L'avatar di fabry72
    Menzionato
    7 Post(s)

Indovinate cos'è questo?

...un fiordo a nord di Tromsø, sull'isola di Kvaløya, chiamato Grøttfjord, ieri alle 5 di pomeriggio circa. Fate vobis :D

Tuttora +16 °C e cielo parzialmente nuvoloso. Il sole occhieggia abbondante.
    oh senti... se fotografi una spiaggia... almeno con qualche bella norvegese in primo piano....
    ---------------------
    always looking at the sky...

Interista
    TRAP: "No say the cat is in the sac!"
    Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
    ---------------------

Ciao Ale!
    20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
    ---------------------

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

Sarà un agosto lungo potrei andare a Kvaløya con questa scusa però.
    Comunque no, niente zanzariere, non mi conviene per 2-3 giorni l'anno... resisterò e mi gratterò.

Oggi la salita delle T è ugualmente ripida, già +20,6 °C alle 11:21. Credo che però la giornata sarà meno calda per via del cielo affollato di nubi che impedirà alle case di diventare forni a contatto diretto col sole.

1007 hPa, 54% UR.
    Hade
    certo che è proprio strano che, in un posto con le vostre medie termiche annuali, le case non abbiano un isolamento termico sufficiente per resistere al sole e +20...
    il sole sarà anche forte e per molte più ore che da noi, ma in una cascina di montagna a 2000 m sulle alpi con muri in pietra, anche in giornate con +20 e sole limpidissimo, dentro fa fresco, e ancor di più se i muri sono dotati di cappotto di 12-15 cm come in austria...

una volta hai parlato del sole che entra dalle finestre, ma avrete pure delle tende per poter fare buio in piena estate, no?

e non vale neanche lo stesso discorso delle zanzariere (tanto capita pochi giorni all'anno, quindi non vale la pena), perchè un buon isolamento è utile soprattutto d'inverno....

insomma non sono tanto convinto che una casa che con sole e aria a +20 si surriscalda abbia un buon isolamento termico, mi pare contrario alle leggi della fisica...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •