gennaio
febbraio
marzo
aprile
maggio
giugno
luglio
agosto
settembre
ottobre
novembre
dicembre
Aprile.
Primavera d'intorno, brilla nell'aria e per li campi esulta sì ch'a mirarla intenerisce il core eccetera eccetera, ma in aprile invoco la combustione nucleare del mondo,![]()
![]()
Odio Aprile. Freddo,piovoso,inverno finito. Anche settembre lo trovo decisamente insulso: caldo,piovoso e con quota neve alle stelle.
Lou soulei nais per tuchi
il mese che mi piace di meno,se proprio sono costretto a scegliere ,è MAGGIO...perchè è finita la stagione delle ciaspolate e delle escursioni d'alpinismo,ma non è ancora tempo per le grandi passeggiate estive tra le vette......
Cmq a me piacciono tutti gli eventi meteo,dal nostro malefico fohn alla dama(neve),amo diciamo quasiasi evento estremo per es. i 20 gradi di massima a gennaio come i 5 di minima ad agosto...insomma amo la meteo in generale!!!!ciau a tutti![]()
"[I]addio,monti sorgenti dall'acque,ed elevati al cielo;cime inuguali,note a chi è cresciuto tra voi,e impresse nella sua mente,non meno che lo sia l'aspetto dei suoi più famigliari;torrenti,de' quali distingue lo scroscio,come il suono delle voci domestiche"[/I][SIZE=2][URL="http://aittam.altervista.org/INDEX.HTML"]http://aittam.altervista.org/INDEX.HTML[/URL][/SIZE]
marzo, troppo variabile, puo fare giornate con 25 gradi e due giorni dopo 0 gradi e neve... troppo per le mie povere ossa
Sono incerto tra ottobre e novembre, ma direi novembre... è il mese con la luce più scialba e brutta dell'anno qua in Liguria. In questa zona poi non si riesce ad avere una giornata limpida manco a pagarla in novembre o è pioggia o è maccaja o è tramontana sporca con foschia tipo loess...
Direi ottobre, fa proprio schifo, è mite, grigio e puzzolente. Dicembre, gennaio e maggio sono i miei preferiti.
Per me è dura scegliere non tanto perchè tutti i mesi sono "belli", ma proprio per il contrario: tutti nel nostro clima, in base ovviamente ai miei gusti personali, hanno più lati negativi che positivi, poi molto dipende anche da dove si vive e dalle eventuali attività all'aperto che si praticano. Esempio:
Sardegna: L'estate lasciamo proprio perdere, autunno generalmente poco dinamico come accade praticamente in tutta Italia (o piove per giorni o fa un mese di sole e hp), inverno pure con mitezza esagerata e possibilità scarsissime di vedere la neve e praticamente nulle di vedere una nevicata decente se non in montagna, primavera forse la migliore stagione perchè almeno le temperature sono ideali, e tipicamente è un po' più dinamica delle altre stagioni.
Pianura padana: anche qui l'inverno non è di solito una gran stagione e lo sappiamo: inquinamento, propensione a lunghi periodi di hp o talvolta di nuvolaglia sterile o quasi, bassa probabilità di buone nevicate anche quando si presenta l'occasione, poca dinamicità; primavera solitamente molto piovosa (troppo per i miei gusti), temperature abbastanza ideali, dinamicità non particolarmente elevata; autunno idem anche se con maggiore propensione ad avere lunghi periodi di hp ma anche giornate con nuvolaglia sterile (le più odiose per quanto mi riguarda), estate per larghi tratti poco sopportabili ma con discreta dinamicità.
Appennino e Alpi a quote medie: inverno freddo, con nevosità molto variabile a seconda dei luoghi ma solitamente soddisfacente se non altro rispetto alle pianure, dinamicità abbastanza elevata dato che ogni movimento delle masse d'aria a quote medio-basse in libera atmosfera produce pienamente effetti al suolo, primavera e autunno nevosi al punto probabilmente da annoiare anche i più grandi adoratori della neve, estate che per me in questi casi sarebbe decisamente la stagione migliore per le possibilità di godere la natura con i suoi tipici colori, la mitezza e la dinamicità che di solito rimane decente (ecco, magari sull'Appennino mica tanto)
Nel complesso pur odiando il caldo con tutto me stesso già quando la temperatura (soprattutto interna) supera i 25 gradi non dico luglio o agosto per le possibilità di girovagare in quota che in altri mesi sono decisamente ridotte, e giudicherei per lo stesso motivo giugno il mese peggiore (in alta quota è solitamente pieno di neve e i primi caldi se intensi sono particolarmente pesanti). -fermo restando che se devo valutare in base a clima e possibilità date da Sardegna o Sicilia il mese peggiore diventa sicuramente agosto.
Ma come mese orrido in assoluto direi novembre: giornate corte praticamente quanto a dicembre, nè freddo nè caldo, praticamente per tutto nè carne nè pesce e per definizione mese poco dinamico (di solito o lo si passa con piogge a ripetizione o con hp), anche dal punto di vista delle escursioni non si può nè andare su una buona neve di solito nè in quota.
(si, praticamente non mi va bene nulla, ne sono cosciente)
Luglio senza ombra di dubbio. Raramente accade qualcosa di interessante a Luglio
Novembre. Pochissima luce, pochissimo sole e spesso tanta pioggia, ma niente temporali, se il tempo è anticiclonico le nebbie o le nubi basse si instaurano in Pianura Padana ed esclusi gli ultimi giorni le probabilità di freddo e neve sono molto ridotte. Insomma un mese abbastanza monotono ed un po' noioso![]()
dalla storia si impara che non si impara dalla storia
Diciamo uno che detesti in particolare non c'e', pero' preferisco quelli da settembre a maggio
Segnalibri