gennaio
febbraio
marzo
aprile
maggio
giugno
luglio
agosto
settembre
ottobre
novembre
dicembre
abitassi a cuneo o a tarvisio avrei detto gennaio, ma abitando a verona direi giugno, (o agosto), che poi sono i mesi più piovosi qui, con molti temporali ...
quest'anno però è mancato agostoma giugno è stato grande, avercene
per il benessere fisico direi invece aprile e ottobre
cmq ho votato giugno
![]()
febbraio, solitamente + dinamico di gennaio, che ormai è rovinato dall' hp
Odio la nebbia !!!
Agosto,1° Caldo a go go
2° C'e' che cade anche il mio compleanno
3°Qui nel Lazio,abbiamo quasi sempre regisrtato le t max piu'elevate in Agosto.![]()
Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
Omero-Odissea
W il Libeccio!!!
Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
W il caldo!!!
Se guardassi alla "normalità" climatica dovrei scegliere tra gennaio e febbraio. Ma visto l'andazzo degli ultimi inverni l'unica certezza rimasta è dicembre che non delude mai come precipitazioni (media 60-90 237mm; media 80-2004 209mm) e che di tanto in tanto riserva episodi freddi e nevosi molto intensi. Come è avvenuto l'anno scorso con 17cm, preceduti da una forte irruzione Balcanica (ma a Cosenza fece 35cm a nemmeno 200M di altezza con una nevicata da cuscinetto simil padano). O nel 2001 quando le irruzioni di aria fredda furono molteplici così come le nevicate, di cui va ricordata qualla del 16dic che lasciò al suolo 20cm e temperatura scesa sotto i -10° la notte seguente con giornata di ghiacco.
Agosto 2018-> 188mm (media storica 29mm) Min più assoluta Dic '18-> -3,6°C
min assoluta Gen '19->-6,2 (4/1)_Max più bassa Gen->0,5°C (4/1)
Ott->345mm/ Nov-> 284mm/ Dic->198,5mm
Dicembre, la "porta" dell'inverno che è appena cominciato e mantiene ancora intatte le sue promesse... freddo, neve, nebbia... le giornate più corte dell'anno... il tutto condito dall'atmosfera natalizia![]()
Mauro Negri, oss. met. amat. Milano-Bicocca, 144m slm (11m dal suolo) - Staz. TFA KlimaLogg Pro in schermo Davis passivo. Record dal 20/9/02: -7.1° (6/2/12), +37.9° (11/8/03)
Il mio mese preferito è Dicembre
Stazione Meteo Vantage Pro 2
Meteo Besozzo
Idem (tolta la nebbia che qui e' pressoche' assente): l'accorciarsi inesorabile delle giornate e' una....delizia x meche culmina appunto con l'inizio della 3° decade quando, dove abito io ad esempio, il satana giallo
arriva a rompere solo dopo le 11:15 x gia' levarsi dai maroni verso le 14:20 (grazie alle Orobie....), una goduria !
![]()
Pero' non e' il solo mese che amo: qui infatti mi piace assai anche luglio, visto che pur essendo in estate gia' siamo comunque in...discesaeppoi qui, tale mese, e' quasi sempre foriero di temporali, a volte anche piuttosto forti (tant'e' che la media e' di oltre 104 mm. x luglio, effettivamente !).
![]()
Segnalibri