Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 12 di 12

Discussione: Ormai è siccità

MeteoSGR
    Ospite

Predefinito Re: Ormai è siccità

Citazione Originariamente Scritto da Moderatore Visualizza Messaggio
    Capita usando termini impropri nei confronti di persone, enti, società ecc.
    è solo la verità e voi la celate, ahia!

Vento moderato L'avatar di Caldacina
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Ormai è siccità

Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    E' ora di agire e di ripristinare le condotte in stato PIETOSO in buona parte del sud - tra furti, allacci abusivi sia domestici che a scopo agricolo, malavita e incuria... è normale che poi si arrivi a questo punto. Quella sì è una certezza, altro che le macumbe. La pioggia non è una certezza. Non si può stare sempre a supplicare che piova per evitare problemi... i problemi si evitano lavorando sul certo.
    Il tuo pensiero, seppur parzialmente stereotipato, è condivisibile.
    L' acquedotto pugliese fa sapere che nel 2007 si è persa per strada il 36,5% dell'acqua distribuita, dato molto rilevante che segna tuttavia un passo avanti rispetto al 37,7 % dell'anno precedente con conseguente recupero di 10 milioni di metri cubi.
    Dopo anni di lassismo, mascherati ultimamente da un trend precipitativo favorevole, pare essere in atto un intervento piuttosto deciso per tappare i buchi di questo colabrodo...
    Medio tempore la Regione Puglia avrebbe perso per strada oltre all'acqua, anche i finanziamenti destinati alla realizzazione di due dissalatori che avrebbero dovuto provvidenzialmente rispondere alla domanda idrica di industrie ed agricoltori...
    Nell'attesa che chi di dovere agisca, noi cittadini non potendo andare a rattoppare le condotte idriche possiamo, oltre che far sentire la nostra voce, solamente affidarci alla pioggia che quest'anno è decisamente mancata, qui ad esempio non ho nemmeno 300mm..
    Il deficit pluviometrico non solo pugliese ma anche e, soprattutto, lucano mi sembra incontestabile e va ad aggravare l'atavico deficit strutturale, che con ogni probabilità rappresenta la causa primaria del problema, ma non per questo deve passare in secondo piano l'andamento pluviometrico sciagurato di quest'anno.
    Per rispondere a Jadan, credo che la risposta alla tua domanda sia da ricercare nella necessaria drastica riduzione della quantità d'acqua riservata all'irrigazione ed, in minima parte, ad una maggiore efficienza.
    Ma non vorrei sbagliare.
    GFS=Global Farloc System

Semplice osservatore, meteoappassionato.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •