Il tuo pensiero, seppur parzialmente stereotipato, è condivisibile.
L' acquedotto pugliese fa sapere che nel 2007 si è persa per strada il 36,5% dell'acqua distribuita, dato molto rilevante che segna tuttavia un passo avanti rispetto al 37,7 % dell'anno precedente con conseguente recupero di 10 milioni di metri cubi.
Dopo anni di lassismo, mascherati ultimamente da un trend precipitativo favorevole, pare essere in atto un intervento piuttosto deciso per tappare i buchi di questo colabrodo...
Medio tempore la Regione Puglia avrebbe perso per strada oltre all'acqua, anche i finanziamenti destinati alla realizzazione di due dissalatori che avrebbero dovuto provvidenzialmente rispondere alla domanda idrica di industrie ed agricoltori...
Nell'attesa che chi di dovere agisca, noi cittadini non potendo andare a rattoppare le condotte idriche possiamo, oltre che far sentire la nostra voce, solamente affidarci alla pioggia che quest'anno è decisamente mancata, qui ad esempio non ho nemmeno 300mm..
Il deficit pluviometrico non solo pugliese ma anche e, soprattutto, lucano mi sembra incontestabile e va ad aggravare l'atavico deficit strutturale, che con ogni probabilità rappresenta la causa primaria del problema, ma non per questo deve passare in secondo piano l'andamento pluviometrico sciagurato di quest'anno.
Per rispondere a Jadan, credo che la risposta alla tua domanda sia da ricercare nella necessaria drastica riduzione della quantità d'acqua riservata all'irrigazione ed, in minima parte, ad una maggiore efficienza.
Ma non vorrei sbagliare.
GFS=Global Farloc System
Semplice osservatore, meteoappassionato.
Segnalibri