Pagina 5 di 8 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 72
    Banned L'avatar di Konrad66
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: 24 ottobre:GFS06 conferma la lama nel Mediterraneo

Ragazzi, abbiamo visto il FALLIMENTO dei modelli e dei lam l'altro ieri e ieri a sole 12 ore... addirittura il sole ieri a milano... e stiamo qui a fidarci di eventuali mm per ora solo su carte a ben 3-7 gg,quando cannano a 12ORE...

magari venissero 450mm in 7 gg,sarebbe anche ora,è da meta' giugno che tutta l'italia li aspetta,cosi come la neve sui ghiacciai! di quei 450mm poi va a finire saranno 50mm di cui 20 sui ghiacciai... io finche non vedo piovere non ci credo,abbiamo avuto troppe floppate quest'anno! attenzione che deve recupoerare almeno 200mm in questo fine ottobre sulle alpi,che non ha fatto in sto ottobre,con una ottobrata di 20gg e non solo ottobrata romana...

Direttivo MeteoNetwork L'avatar di gabri-cn
    Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da lifeisnow Visualizza Messaggio
    Solo per parlare perche' non vuol dir nulla!!!

Questo minimo qua per il cuneese non dovrebbe essere il massimo...

il minimo non dovrebbe essere almeno un centinaio di km piu' a d ovest???

Ovvio che cambieranno ancora 100naia di volte i posizionamenti pero' quello non e' da libeccio puro???

Grazie a chi mi chiarisce le idee!!!
    A che minimo di riferisci Patri??
    quello del 28-29 è brutto per noi. Potremmo solamente vedere qualcosa per richiamo da est nella seconda parte del peggioramento. Ma c'è tempo per i dettagli...
    Quello del 30-1° novembre è quanto di più magnifico ci possa essere invece...
    Mondovì Sud, quartiere dell'Altipiano. 416m s.l.m.

Webcam in real time: http://www.meteosystem.com/webcam/mondovi/mondovi.jpg

...always looking at the sky...

Tempesta violenta L'avatar di Marco*
    Menzionato
    26 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da campy Visualizza Messaggio
    Si, peccato per i rischi idrogeologici in tutta Italia facendo le dovute distinzioni:

Piemonte, Valle D'Aosta, Liguria: Precipitazioni tra 200 e 450mm in 7gg
    Toscana, Sardegna, Lazio settentrionale: Precipitazioni tra 150 e 200mm in 7gg

Nordest, resto del Centro, Sicilia e Calabria Tirrenica: Precipitazioni tra 100 e 150mm in 7gg

Emilia Romagna, Abruzzo, Molise, Puglia Garganica, Calabria ionica: precipitazioni tra 40 e 100mm in 7 gg

Puglia Meridionale, Basilicata: precipitazioni tra 20 e 40mm in 7gg

Puglia Centrale: precipitazioni tra 0 e 20mm in 7gg

Come vedi ci sono 2 rischi differenti idrogeologici: il primo sul nordovest per la tanta acqua, il secondo sulla Puglia e Basilicata per la poca.

Comunque me lo aspettavo
    comunque non disperiamo... dalla 3a decade di novembre tocca a noi (spero)

P.S. Noi ci divertiremo a registrare raffiche oltre i 90km/h tra mercoledì e giovedì, na sciroccata così non si vede da tanto tempo! Occhio anche alle temperature, potremo avere impennate di tutto rispetto
    per la nostra regione sono sostanzialmente d'accordo con le tue stime...

ma occhio alla prima fase del peggioramento

e mi riferisco segnatamente a quel potenziale mix esplosivo che vede la Puglia interessata al suolo e bassi strati con correnti tese di ostro/scirocco e in quota col libeccio.

già in passato si è mostrato molto incisivo e in alcuni casi pericoloso per tarantino e sud-est barese.

in seguito poi mi aspetto, come già hai sottolineato tu, favonio a tutto spiano e ombra pluvio.

**Always looking at the sky**

Uragano L'avatar di Gravin
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Konrad66 Visualizza Messaggio
    Ragazzi, abbiamo visto il FALLIMENTO dei modelli e dei lam l'altro ieri e ieri a sole 12 ore... addirittura il sole ieri a milano... e stiamo qui a fidarci di eventuali mm per ora solo su carte a ben 3-7 gg,quando cannano a 12ORE...

magari venissero 450mm in 7 gg,sarebbe anche ora,è da meta' giugno che tutta l'italia li aspetta,cosi come la neve sui ghiacciai! di quei 450mm poi va a finire saranno 50mm di cui 20 sui ghiacciai... io finche non vedo piovere non ci credo,abbiamo avuto troppe floppate quest'anno! attenzione che deve recupoerare almeno 200mm in questo fine ottobre sulle alpi,che non ha fatto in sto ottobre,con una ottobrata di 20gg e non solo ottobrata romana...

Ok, i lam l'altro giorno hanno commesso una cobollata megagalattica.
    Ma secondo te, quindi, ora cosa dovremmo fare??!!
    Se ritieni che guardare le carte sia inutile, allora è meglio si vada tutti a giocare a piripacchio.
    Tutti noi sappiamo che le carte non sono il Vangelo.
    Conseguentemente il nostro approccio alla loro lettura ed interpretazione dovrebbe sempre partire da questo presupposto.
    Siamo su un forum meteo, parliamo di meteo, non ti pare?
    E non stiamo sempre a gettar fango sui modelli.
    Hanno individuato correttamente la linea di tendenza da ca 10 gg, non è poco.

http://www.predazzo-meteo.it/index.php
    Predazzo Wunderground
    always looking at the sky
    Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

Io so solo che a noi arriverebbe solo un'altra scaldata e poca se non nulla di pioggia.

Brezza leggera L'avatar di Piton18
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Konrad66 Visualizza Messaggio

...Allora chiudiamo tutto...
    New York is not just a city.It is a myth!

United State of America,One nation,under God,indivisible,with Liberty and justice for all.
    The Land of free,the Home of the brave!

La pace generale è una chimera.(Imperatore Napoleone B.)

Amo l'odore del napalm la mattina. Ha il profumo della vittoria.

Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    158 Post(s)

Oh ... Che le cose possano cambiare e prendere una piega sfavorevole è sempre possibile, ma a breve (riferito ai tempi dell'irruzione ovviamente) al momento grossissimi rischi di cut-off spagnolo non li vedo (e con questa frase siamo certi che il cut-off spagnolo sarà certezza dal prossimo run ).

E in ragione dell'affermazione di Lorenzo l'idea del primo impulso orientaleggiante non mi preoccupa; anzi, me lo auguro.

P.S.
    Visto che leggo frasi "meglio hp e 20° che restare ai margini di un'irruzione" se chi lo dice è coerente e si stacca immediatamente dalla rete idrica sono d'accordo con lui ...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Brezza leggera L'avatar di Piton18
    Menzionato
    0 Post(s)

Io credo che tutti avremo prp e t° in calo, naturalmente chi più e chi meno ma tutta Italia verrà presa Nord e Centro in primis.
    Poi se non siamo contenti nemmeno con queste carte STUPENDE be allora andiamo a zappare la terra.
    New York is not just a city.It is a myth!

United State of America,One nation,under God,indivisible,with Liberty and justice for all.
    The Land of free,the Home of the brave!

La pace generale è una chimera.(Imperatore Napoleone B.)

Amo l'odore del napalm la mattina. Ha il profumo della vittoria.

Uragano L'avatar di lifeisnow
    Menzionato
    25 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da gabri-cn Visualizza Messaggio
    A che minimo di riferisci Patri??
    quello del 28-29 è brutto per noi. Potremmo solamente vedere qualcosa per richiamo da est nella seconda parte del peggioramento. Ma c'è tempo per i dettagli...
    Quello del 30-1° novembre è quanto di più magnifico ci possa essere invece...

Era la carta postata da Gravin delle 12:32 ma a veder quella successiva ci spiaccicava l'arancio sul ovest piemonte riferita al 1 novembre!!!

Il minimo sul ligure ultimamente sembra che faccia sempre di meno in termini precipitativi da noi, meglio sulla costa azzurra per un miglior richiamo sciroccale!!!
    Pero le successive mappe precipitative ci mettevano in pole position quindi posso dedurre che sarebbe ottimale!!!
    Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro

http://meteorob.altervista.org/Cava280/

Direttivo MeteoNetwork L'avatar di gabri-cn
    Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da lifeisnow Visualizza Messaggio
    Era la carta postata da Gravin delle 12:32 ma a veder quella successiva ci spiaccicava l'arancio sul ovest piemonte riferita al 1 novembre!!!

Il minimo sul ligure ultimamente sembra che faccia sempre di meno in termini precipitativi da noi, meglio sulla costa azzurra per un miglior richiamo sciroccale!!!
    Pero le successive mappe precipitative ci mettevano in pole position quindi posso dedurre che sarebbe ottimale!!!
    Il minimo sulla Costa Azzura è da sempre il top per noi, non è che prima il Ligure fosse meglio...
    Un minimo sulla costa Azzurra per l'Ovest Piemonte è quanto di meglio ci possa essere. Diciamo che un minimo sul Ligure è anche molto buono, il problema è che ultimamente quelli che sono venuti (oltre ad essere non molto profondi e piuttosto ampi) risultavano essere piuttosto orientali, coinvogliando quindi correnti a noi non favorevoli, oppure troppo vicini alla costa, lasciando di fatto l'entroterra ligure e il basso cuneese sottovento (come avvenuto lo scorso settembre per esempio). Quello prospettato invece sarebbe nella posizione giusta, e sarebbe per di più piuttosto profondo. Tra il 31 e l'1 sulla carta avremmo una -5 a 850hPa e precipitazioni intense...
    Mondovì Sud, quartiere dell'Altipiano. 416m s.l.m.

Webcam in real time: http://www.meteosystem.com/webcam/mondovi/mondovi.jpg

...always looking at the sky...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •