http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
Purtroppo quest'anno (ma anche lo scorso), anche se ci sono stati numerosi periodi "atlantici", come gennaio-aprile-maggio, il minimi non riuscivano mai a penetrare decisamente sui mari italiani, e dopo ver portato pioggie (tante) al nord o scappavano verso NE o sprofondavano in Africa o addirittura venivano riassorbiti dal flusso depressionario atlantico. Mi ricordo poche occasioni dove la depressione si sia mossa verso E o SE portando pioggie anche sl Sud e in particolare sulle adriatiche e ioniche. Cmq occhio che le carte del 4-5 novembre, anche se sono lontane, riproporrrebbero questo schema classico.
![]()
Caro Storm..
Io ricordo , quando ancora le mie annotazioni meteo le facevo su un'agendina rubata a mio padre dove registravo il tempo della "mattina", del "pomeriggio"e della "sera", che l'evoluzione di ogni santissima perturbazione era quella descritta da Conte.
Oggi non succede quasi più.
Il perchè non lo so.
Ma che sia così è assolutamente certo.
![]()
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
Fantastiche!
Già..ed è vero che si fa anche fatica a trovare un motivo a questa situazione anomala..una volta perchè l'HP è troppo forte sul mediterraneo meridionale, un'altra perchè spinge troppo da W e manda in cut-off l'affondo..fatto sta che ora i peggioramenti colpiscono o solo il nord o solo il centro o solo l'estremo sud..e negli ultimi mesi tra l'altro gli ultimi due sono stati spesso a guardare. Inoltre faccio notare che proprio per questa evoluzione particolare quest'anno si sono avuti pochissimi episodi favonici post-frontali (che sarebbero anch'essi un classico di ogni santissimo episodio perturbato) proprio perchè il minimo non traslava mai verso SE dopo aver portato pioggia e neve sui rilievi.
Segnalibri