Citazione Originariamente Scritto da NikoDj Visualizza Messaggio
Concordo, non vedo Supercell signature sul radar.

Cmq non escludo che con lo shear che c'è le celle oggi possano essere state per parte della loro vita delle supercelle.

Credo ci sia troppo shear e troppo poco Cape per mantenere il Mesociclone attivo per più di qualche decina di minuti.
Citazione Originariamente Scritto da C.R. Visualizza Messaggio
Supercella o no che fosse, è stato un temporale forse con tempo medio di
ritorno di 50-100 anni... come del resto quello di qualche giorno fa.... non
so che dire...
indescrivibile, a Roma poi ....

C.
mi ha colpito l'incredibile rapidita di arrivo e passaggio dei fenomeni... era
sul mare, e QUINDICI minuti dopo anche qui in Sabina ! (35 km all'interno...)

oltre all'avanzata della cella, la velocità è stata data (credo) anche dalla
sua esplosiva espansione in tutte le direzioni... (qui, la Shelf e il temporalone
sono arrivati DA OVEST NETTO)

C.
Citazione Originariamente Scritto da boyroma24 Visualizza Messaggio
SCUSATE ma al nord vedete supercelle e mesocicloni dappertutto,dite mesociclone anche quando non avete foto e radar a dimostrarlo,e appena succede qualcosa altrove dovete sminuire e dubitare..
la tempesta arrivata dal mare era mostruosa,nera,cielo verdissimo,attivita' elettrica alle stelle,chiarissime striature roteanti,venti impetuosi,da frascati ho visto Roma letteralmente sparire..se il mostro di oggi era un semplice temporale cari ragazzi..dovevate esserci.
Secondo me la striscia nascosta dalle nubi è una flaking line
e l'uncino che dalla costa si avvicinava verso Roma era evidentissimo al radar..

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
le polemiche supercella-non supercella sono francamente ridicole, (abbiate
pazienza... ) , mi permetto di dire giusto che secondo me lo era, quantomeno
per la fenomenologia PIU' la presenza dell'eco a uncino ... ma se poi era un
"semplice" Bow-Echo o come si chiama, allora pazienza, e non lo era ...a
Roma se dice : "ma sai che me ne frega a me?"... in un caso o in un altro,
era un temporale sicuramente definibile come * ECCEZIONALE * , tempo
di ritorno, anche DECENNI.

C.
Citazione Originariamente Scritto da NikoDj Visualizza Messaggio
Se quel radar è giusto, quello NON è assolutamente un uncino, si tratta di uno splendido BOW ECHO che avanza da sinistra verso destra, la forma non è da supercella, per niente.
Citazione Originariamente Scritto da storm71 Visualizza Messaggio
Concordo con boyroma18!Inoltre ci sono anche delle foto chiarissime che mi pare dimostrino senza ombra di dubbio che si trattava di una supercella. Non capisco i dubbi sinceramente.Oltre al fatto che la situazione sinottica è favorevole a fenomeni di una certa intensità

Ste
tempo fa ho ritrovato nei meandri dell' hard disk esterno questo video che pensavo fosse perso ( ed ero davvero disperato dato che questo è forse il temporale più fotogenico che abbia mai visto , non avevo la stazione ma un 35-40 mm li ha fatti per non parlare dei danni per il violentissimo downburst , sarà stato fino a 80-90 km\h ) .

Concordo con Niko su una cosa : questa è la forma di un Bow Eco ( ho letto questa parte proprio questa settimana sul libro temporali e tornado ) e l' eco a uncino non ha proprio "' eco a uncino" .
Sul resto concordo con tutti , specie con Claudio : il nostro pessimo radar copre una zona vastissima e sul dettaglio è davvero impensabile .tante volte non si riconosce nemmeno dove sono le precipitazioni oppure non si aggiorna per giorni o lascia lo stesso aggiornamento per 20 minuti anzicche per dieci .Beati i veneti e anche i Liguri-Piemontesi e i Trentini , quelli sono radar eccellenti .
Nonostante ò' eco a uncino non sia marcato , io che ho assistito al fenomeno posso dire che il disco supercellulare, il mesociclone , ruotava davvero velocemente .

Vi faccio vedere questo video allora e ditemene che ne pensate .