tempo fa ho ritrovato nei meandri dell' hard disk esterno questo video che pensavo fosse perso ( ed ero davvero disperato dato che questo è forse il temporale più fotogenico che abbia mai visto , non avevo la stazione ma un 35-40 mm li ha fatti per non parlare dei danni per il violentissimo downburst , sarà stato fino a 80-90 km\h ) .
Concordo con Niko su una cosa : questa è la forma di un Bow Eco ( ho letto questa parte proprio questa settimana sul libro temporali e tornado ) e l' eco a uncino non ha proprio "' eco a uncino" .
Sul resto concordo con tutti , specie con Claudio : il nostro pessimo radar copre una zona vastissima e sul dettaglio è davvero impensabile .tante volte non si riconosce nemmeno dove sono le precipitazioni oppure non si aggiorna per giorni o lascia lo stesso aggiornamento per 20 minuti anzicche per dieci .Beati i veneti e anche i Liguri-Piemontesi e i Trentini , quelli sono radar eccellenti .
Nonostante ò' eco a uncino non sia marcato , io che ho assistito al fenomeno posso dire che il disco supercellulare, il mesociclone , ruotava davvero velocemente .
Vi faccio vedere questo video allora e ditemene che ne pensate .
![]()
Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi
Segnalibri