Citazione Originariamente Scritto da Fabry18 Visualizza Messaggio
4ecast, secondo te questa costanza delle colate fredde a virare sempre ad ovest, e andare a finire sulla spagna(anche a fine ottobre lo fece) è una cosa che succederà ancora anche con le prossime ondulazioni e in generale nell'inverno, oppure credi sia solo un caso?

Citazione Originariamente Scritto da mmg1
Aspetto anche io la risposta di 4ecast, anche se un'idea personale me la sono fatta.Finchè ci sarà quella sensibile anomalia positiva a largo di Terranova ci saranno condizioni per azzorriana in risalita sul medio Atlantico, minata da una saccatura a fianco delle coste americane. Questo favorisce la formazione di promontori e contemporaneamente crea anche condizioni per rotazione dell'alta ( è un idea che mi sono fatto per l'evoulizione di questa ondata, ma ritengo che finchè permarrà la anomalia tropicale interemisferica ci potranno essere nuove occasioni pure in Dicembre.
Beh insomma... non mi pare che la Spagna si prenda l'intera posta in questa colata ...

Diciamo che per il sud non avverranno colate dirette, che abbiano obiettivo quello di fare una IL. Questo lo escluderei.

Però avremo affondi che interesseranno in modo consistente l'Italia per quanto riguarda le precipitazioni. Per quanto riguarda il freddo, in prospettiva non ne vedo un granchè per fare la neve al piano.... poi posso anche sbagliarmi