IL = Ionio Low
Dal post di mmg1 si vede la possibilità di blocchi atlantici di tipo Atlantic Ridge (SCAND-) e Europe Low. Cosa mancherebbe rispetto al 2004-05 e 2005-06 (ma anche 2003-04, in misura minore) ?
Il vortice polare allora si dislocò maggiormente in artico siberiano. Guardando le emisferiche mi sembra invece che esso si trovi a suo agio proprio sul lato opposto e ciò determinerà un lento rientro dei blocchi a ridosso dell'Europa. Questo potrebbe paradossalmente favorire la JonioL per entrata del freddo sul sud-est Europa.
Poi la situazione si complica per la modifica che subiranno le SSTA e per le dinamiche stratosferiche, per niente decise quest'anno.
![]()
Andrea
anche se vorrei aggiungere che per avere freddo serio e ficcante al Centro-Sud non c'è certo bisogno della Jonio Low come configurazione
(basta vedere l'episodio del Dicembre scors, ad es)
Aggiornamento flash: si va avanti con il minimo in quota piazzato in Europa, quindi EUL anche per la prima settimana di dicembre; quindi si rischia di non vedere zonalità nella prima decade. Attendiamo di osservare se ci sarà spazio per una forte MJO in fase 6; ma intanto nell'extra long compaiono le prime anomalie positive sulla Scandinavia.
![]()
Andrea
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
Secondo la mia modesta opinione, quella che vede lo 00z a 240 è quello che dici. Tuttavia da quì a 10 giorni le cose cambiamo; hai visto che la fase 6 potrebbe perdere il suo carattere forzante ?
http://www.cpc.ncep.noaa.gov/product.../mjoupdate.pdf
Si Novembre is going ma aspetto al varco di fine mese chi aveva detto che novembre finiva bollente......
vediamo, PERIODO 1/11 -> 22/11, il NOAA dice:
con una settimanetta frescuccia da sommarci....
se poi questa fosse vera.....
![]()
Andrea
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Segnalibri