Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 34
    Vento forte L'avatar di Stefano83
    Menzionato
    12 Post(s)

Angry Sud-Est italico, ormai un incubo senza fine

Buongiorno, giustamente si parla tanto in questi giorni del forte maltempo che sta colpendo diverse zone d'Italia (e se ne parlerà tanto ancora, visto quello che dovrebbe arrivare oggi per esempio sul Centro Italia).

Ma in come sovente capita con queste situazioni, una porzione di territorio fa eccezione, parlo soprattutto del basso adriatico e settore ionico.

In queste zone ancora una volta si è avuto un mese in genere pesantemente sotto-media, certo con qualche eccezione, ma dovuta soprattutto a brevi ma intensi temporali che magari distribuiscono una gran quantità di mm in una zona a discapito di altre.

Ad esempio qui nel leccese, eccetto qualche stazione che ha avuto gli effetti appena citati (come Lecce ovest, Lequile), è stato un mese molto avaro di prp, con deficit spesso superiori al 60%, addirittura diverse stazioni sono sotto i 15 mm! (quando ne dovrebbero cadere tra i 70 e i 100 a seconda delle zone).

Ma in generale tante zone della Puglia e versanti ionici hanno una situazione idrica preoccupante, se ne parla ormai diffusamente sui media locali (non certo su quelli nazionali, naturalmente), e se Novembre non regalerà tanti mm la situazione potrebbe essere molto critica per gli invasi.

Tanto per cambiare, anche l'immediato futuro (almeno primi 5 gg di novembre) non propone nulla di interessante per queste zone visto il successivo cut-off dell'attuale depressione verso la Pensiola Iberica e stante ormai la perenne hp dei balcani, con addirittura una risalita calda fuori stagione.

Mi chiedo, ne usciremo prima o poi da questa situazione?

Ho diversi dubbi, intanto parrebbe formarsi una Scand+ dopo il 5 del prossimo mese, unita ad un sensibile calo dell'Artic Oscillation

con la possibile entrata in fase 6 della MJO

Chiaramente nei dettagli tutto dipenderà dalla reale traiettoia dei fronti perturbati, anche perchè i potrebbero puntare ancora una volta a west.

Qui ormai ci rimane Novembre per sperare almeno che sia in media, assodato ormai il deficit annuale, dato che solo Settembre ha avuto una buona performance pluviometrica contro i restanti nove mesi che hanno finito in rosso.

Se anche novembre fallirà, forse avremo la più grave crisi idrica degli ultimi vent'anni.

Ultima modifica di Stefano83; 31/10/2008 alle 12:51

Meteosfera

Reti: MNW - WU - Sup.

"Colui che segue la folla non andrà mai più lontano della folla. Colui che va da solo sarà più probabile che si troverà in luoghi dove nessuno è mai arrivato" ​(Albert Einstein)

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

Predefinito Re: Sud-Est italico, ormai un incubo senza fine

mamma che tracollo dell'AO !

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Menzionato
    1 Post(s)

Prima o poi ci sarà l'ondata di maltempo intenso anche per quell'area, sicuramente entro novembre

Uragano L'avatar di simo89
    Menzionato
    80 Post(s)

Ti capisco, sai...anche qui, nonostante il discreto peggioramento ancora in corso, siamo ancora in regime di siccità, anche se attenuato.
    Che dire, speriamo che la situazione si sblocchi anche per voi.
    A che accumulo annuo siete ora e quant'è piovuto negli ultimi mesi?

p.s. Ho visto alcune volte la NAO fuori scala in positivo, ma mai in negativo!

FrancescoBa
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    Ti capisco, sai...anche qui, nonostante il discreto peggioramento ancora in corso, siamo ancora in regime di siccità, anche se attenuato.

Io sono fermo a 241.8 mm in questi 10 mesi del 2008.....

Ottobre: 5.6mm (ASSURDO)
    Settembre: 41.6 ......
    Agosto: 0.0 mm
    Luglio: 5.7 mm

Per fortuna,giugno,nei primi 15 giorni ha elargito alcuni temporali....altrimenti sarei ancora sotto i 160mm
    Ultima modifica di FrancescoBa; 31/10/2008 alle 13:14

Vento forte L'avatar di Stefano83
    Menzionato
    12 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio

Qui 278 mm annuali finora contro circa 450 di media, quasi 40% di deficit
    ottobre 24 mm contro 75 circa (come dicevo, molte stazioni sotto i 15 mm mensili, anche in zone che dovrebbero farne 80-90)

deficit generale comunque simile in altre stazioni leccesi, pur come dicevo con qualche eccezione per quanto detto sopra

Meteosfera

Reti: MNW - WU - Sup.

"Colui che segue la folla non andrà mai più lontano della folla. Colui che va da solo sarà più probabile che si troverà in luoghi dove nessuno è mai arrivato" ​(Albert Einstein)

Uragano
    Menzionato
    13 Post(s)

Qui ottobre chiude con 11 mm.
    Il totale finora accumulato è di 398 mm su una media annua che se riferita al decennio 1991-2000 è di 500 mm circa, se, invece, è riferita al periodo 1921-2000 è di 600 mm circa. La proiezione per i prossimi due mesi mi dice che arriverei a 480, comunque sottomedia... che rispetto agli ultimi anni sarebbe pesantissimo.
    Staremo a vedere. Io sono fiducioso.

"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.

Brezza tesa L'avatar di roby85
    Menzionato
    10 Post(s)

Annuale parziale a 255 mm

...contro i 600 e qualcosa degli ultimi anni....il deficit potrebbe arrivare al 50%
    Inverno 2016?" Che l' HP si ammali di PRIAPISMO !!"
    Cassano M: PET
    Mai discutere con un cretino..dopo 5 min non si capisce + chi sia tra i due”

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

Io avviso tutti che a ottobre non ho raggiunto nemmeno 1mm......fateli voi un po i conti

Uragano L'avatar di simo89
    Menzionato
    80 Post(s)

Santo cielo, non pensavo foste messi così male!
    Mi auguro davvero che il crollo dell'AO possa portarvi dei benefici.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •