Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20
    Meteorologo professionista
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito evoluzione fino a Capodanno? ( risposta a meteopadova)

Innanzitutto chiedo scusa se rispondo alla domanda …con 24 ore di ritardo ma solo a questa ora della sera ho il tempo di spaziare su Internet e sul Vostro ( e Nostro!!) forum. Ebbene io penso di confermare quanto avevo detto 3-4 giorni ovvero almeno fino alla fine dell’anno non vedremo neve al Nordest (tranne l’Emilia-Romagna) tanto meno al Nordovest. Gli elementi che depongono a favore di questa tesi sono essenzialmente due:
    • Sia ECMWF che GFS indicano che il 26 e il 27 dicembre a 500 hPa le correnti sul Nord Italia saranno a curvatura ciclonica ma di direzione intorno NW, una situazione notoriamente non favorevole per vedere al neve al Nord;
    • il giorno 28 dic le correnti a 500 hPa si orienteranno da Nordest ovvero sospingeranno aria fredda sul Nord Italia ma ormai l’occasione neve è persa perché nei bassi strati (a 850 hPa) non ci sarÃ* un’avvezione di aria tiepida e umida da sud o da sudest: infatti siccome il minimo di pressione a 500 hPa è previsto, in tale giorno, su Venezie-Austria, allora il minimo di pressione a 850 hPa sarÃ* senz’altro più ad est ( ad. es. in Ungheria, in omaggio al principio che, nei sistemi ancora evolutivi, i minimi al suolo precedono, nel verso ovest-est, quelli in quota). E con un minimo a 850 in Ungheria significa che sul Nord Italia anche nei bassi strati vi sarÃ* solo un’avvezione fredda.

Vento teso
    Menzionato
    10 Post(s)

Predefinito Re: evoluzione fino a Capodanno? ( risposta a meteopadova)

Grazie Colonnello dei suo contributo!
    Concordo al 100%...il nord, tranna l'Emilia Romagna in questi casi è sempre fuori!

Filippo.

Burrasca L'avatar di inocs
    Menzionato
    42 Post(s)

Colonnello grazie della risposta e, se è ancora in linea, come la vede invece per le restanti zone d'Italia (Centro e sud e isole, distinguendo tirreno e adriatico)?

Grazie, buonasera.
    I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.

*
    Always looking at the sky

*

meteoman
    Ospite

Buonasera Colonnello Giuliacci, inanzitutto vorrei farle i complimenti per la sua

competenza e serietÃ* riguardo le previsioni, poi vorrei farle una domanda

riguardante la Toscana interna, potrebbe nevicare anche in pianura nei giorni

successivi S.Stefano? Grazie ancora.

P.S ( Non so' se si ricorda, ci siamo conosciuti al corso di meteorologia di

Monsummano terme circa 2 anni fÃ*)

remigio zago
    Ospite

Carissimo Mario,

sono perfettamente d'accordo con le tue ipotesi riguardo alla tempistica sfasata per vedere nevicate da scorrimento, o meglio da confluenza; ma ti volevo chiedere se al NE, visti i GPT e i valori termici particolarmente bassi a tutte le quote uniti ad una accentuata curvatura e vorticitÃ* ciclonica, non ci possa scappare qualche nevicata da irruzione, sul genere 13 Dicembre 2001.....

Grazie per le eventuali risposte e per essere sempre presente sul nostro (e tuo) bellissimo forum.!

Un cordiale saluto

Vento fresco
    Menzionato
    30 Post(s)

Grazie per l'intervento Mario, non ci resta che aspettare il nuovo anno!

Le auguro Buon Natale e felice anno nuovo a lei e a tutto il suo staff.

Lello
    Ospite

Grazie dell'intervento Colonnello!
    Mi dispiace un po' per la Sua previsione,non certo positiva dal punto di vista nevoso per il NE,ma si sa,la meteo è così e bisogna accettarla per com'è!
    Grazie ancora.

Burrasca
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da mario.giuliacci
    Innanzitutto chiedo scusa se rispondo alla domanda …con 24 ore di ritardo ma solo a questa ora della sera ho il tempo di spaziare su Internet e sul Vostro ( e Nostro!!) forum. Ebbene io penso di confermare quanto avevo detto 3-4 giorni ovvero almeno fino alla fine dell’anno non vedremo neve al Nordest (tranne l’Emilia-Romagna) tanto meno al Nordovest. Gli elementi che depongono a favore di questa tesi sono essenzialmente due:
    • Sia ECMWF che GFS indicano che il 26 e il 27 dicembre a 500 hPa le correnti sul Nord Italia saranno a curvatura ciclonica ma di direzione intorno NW, una situazione notoriamente non favorevole per vedere al neve al Nord;
    • il giorno 28 dic le correnti a 500 hPa si orienteranno da Nordest ovvero sospingeranno aria fredda sul Nord Italia ma ormai l’occasione neve è persa perché nei bassi strati (a 850 hPa) non ci sarÃ* un’avvezione di aria tiepida e umida da sud o da sudest: infatti siccome il minimo di pressione a 500 hPa è previsto, in tale giorno, su Venezie-Austria, allora il minimo di pressione a 850 hPa sarÃ* senz’altro più ad est ( ad. es. in Ungheria, in omaggio al principio che, nei sistemi ancora evolutivi, i minimi al suolo precedono, nel verso ovest-est, quelli in quota). E con un minimo a 850 in Ungheria significa che sul Nord Italia anche nei bassi strati vi sarÃ* solo un’avvezione fredda.

La ringrazio infinitamente signor Colonnello,anche se la risposta mi ha un po' "depresso" visto che mi sarebbe piaciuto godere i giorni di vacanza anche vedendo una bella nevicata sulle Prealpi venete...
    SarÃ* per dopo Capodanno a questo punto!
    Rinnovo i ringraziamenti e porgo cordiali saluti.
    Flavio Tolin
    Padova
    Cosa c'è di più prezioso della vita?

duiliopadre
    Ospite

Caro Colonnello non vedo in questi giorni,da parte sua , quella enfasi che la situazione (almeno penso per la mia zona*medio adriatico*) meriterebbe.Mi sorgono allora molti dubbi, data la mia grande stima nei suoi confronti,sull'evoluzione futura ma poi dando un'occhiata ai vari modelli e facendo un giro sulla rete tutti e ripeto tutti danno come imminente una consistente fase di maltempo,con freddo e neve(abbondante sul versante adriatico).Spero in un sua definitiva parola sui prossimi avvenimenti.
    grazie.

Grappa
    Ospite

niente neve..peccato

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •