Innanzitutto chiedo scusa se rispondo alla domanda …con 24 ore di ritardo ma solo a questa ora della sera ho il tempo di spaziare su Internet e sul Vostro ( e Nostro!!) forum. Ebbene io penso di confermare quanto avevo detto 3-4 giorni ovvero almeno fino alla fine dell’anno non vedremo neve al Nordest (tranne l’Emilia-Romagna) tanto meno al Nordovest. Gli elementi che depongono a favore di questa tesi sono essenzialmente due:
- Sia ECMWF che GFS indicano che il 26 e il 27 dicembre a 500 hPa le correnti sul Nord Italia saranno a curvatura ciclonica ma di direzione intorno NW, una situazione notoriamente non favorevole per vedere al neve al Nord;
- il giorno 28 dic le correnti a 500 hPa si orienteranno da Nordest ovvero sospingeranno aria fredda sul Nord Italia ma ormai l’occasione neve è persa perché nei bassi strati (a 850 hPa) non ci sarÃ* un’avvezione di aria tiepida e umida da sud o da sudest: infatti siccome il minimo di pressione a 500 hPa è previsto, in tale giorno, su Venezie-Austria, allora il minimo di pressione a 850 hPa sarÃ* senz’altro più ad est ( ad. es. in Ungheria, in omaggio al principio che, nei sistemi ancora evolutivi, i minimi al suolo precedono, nel verso ovest-est, quelli in quota). E con un minimo a 850 in Ungheria significa che sul Nord Italia anche nei bassi strati vi sarÃ* solo un’avvezione fredda.
Colonnello grazie della risposta e, se è ancora in linea, come la vede invece per le restanti zone d'Italia (Centro e sud e isole, distinguendo tirreno e adriatico)?
Grazie, buonasera.![]()
I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.
*
Always looking at the sky
*
Buonasera Colonnello Giuliacci, inanzitutto vorrei farle i complimenti per la sua
competenza e serietÃ* riguardo le previsioni, poi vorrei farle una domanda
riguardante la Toscana interna, potrebbe nevicare anche in pianura nei giorni
successivi S.Stefano? Grazie ancora.
P.S ( Non so' se si ricorda, ci siamo conosciuti al corso di meteorologia di
Monsummano terme circa 2 anni fÃ*)![]()
Carissimo Mario,
sono perfettamente d'accordo con le tue ipotesi riguardo alla tempistica sfasata per vedere nevicate da scorrimento, o meglio da confluenza; ma ti volevo chiedere se al NE, visti i GPT e i valori termici particolarmente bassi a tutte le quote uniti ad una accentuata curvatura e vorticitÃ* ciclonica, non ci possa scappare qualche nevicata da irruzione, sul genere 13 Dicembre 2001.....
Grazie per le eventuali risposte e per essere sempre presente sul nostro (e tuo) bellissimo forum.!
Un cordiale saluto
Grazie per l'intervento Mario, non ci resta che aspettare il nuovo anno!
Le auguro Buon Natale e felice anno nuovo a lei e a tutto il suo staff.![]()
Grazie dell'intervento Colonnello!
Mi dispiace un po' per la Sua previsione,non certo positiva dal punto di vista nevoso per il NE,ma si sa,la meteo è così e bisogna accettarla per com'è!
Grazie ancora.
Originariamente Scritto da mario.giuliacci
La ringrazio infinitamente signor Colonnello,anche se la risposta mi ha un po' "depresso" visto che mi sarebbe piaciuto godere i giorni di vacanza anche vedendo una bella nevicata sulle Prealpi venete...![]()
SarÃ* per dopo Capodanno a questo punto!
Rinnovo i ringraziamenti e porgo cordiali saluti.
Flavio Tolin
Padova![]()
Cosa c'è di più prezioso della vita?
Caro Colonnello non vedo in questi giorni,da parte sua , quella enfasi che la situazione (almeno penso per la mia zona*medio adriatico*) meriterebbe.Mi sorgono allora molti dubbi, data la mia grande stima nei suoi confronti,sull'evoluzione futura ma poi dando un'occhiata ai vari modelli e facendo un giro sulla rete tutti e ripeto tutti danno come imminente una consistente fase di maltempo,con freddo e neve(abbondante sul versante adriatico).Spero in un sua definitiva parola sui prossimi avvenimenti.
grazie.
niente neve..peccato
Segnalibri