E' da un pò di giorni che sto seguendo con interesse i vari modelli e oggi, finalmente, mi sento di dire che il vero inverno sta per venirci a trovare, forse tra una settimana e quindi non troppo in là.
ECMWF su tutti, questa mattina, sembra propendere verso irruzioni fredde importanti, in successione, con un crescendo rossiniano, mentre GFS è un pò più calma e riflessiva, ma gli spaghi parlano chiaro ormai da giorni e non sembrano ritrattare, anzi...........
![]()
Rispetto ed umiltà, altrimenti taci!!!
Speriamo abbia ragione ECMWF...![]()
Non importa quanto aspetti...ma chi aspetti !!!
Ho notato anche io questa tendenza, ma non sarebbe di certo la prima volta assistere a clamorosi ribaltoni nell'arco di 12 h dal run figo!
Per carità, sappiamo tutti come vanno le cose e quanto siano suscettibili di variazioni i modelli, anche nella breve scadenza, ma il fatto che ottobre e novembre siano stati così miti, mi lascia sperare in un'entrata precoce e furiosa dell'inverno!!!
Non per niente le GFS06 danno qualcosa di spettacolare per la prossima settimana e la tendenza degli spaghi continua ad essere assai fredda per il futuro......
Questa intensa irruzione è da parecchio ormai che viene prevista, chi prima , chi un pò dopo, dai modelli più importanti e questo mi lascia ben sperare davvero.
![]()
E una 1060 nella Scandinavia, già freddissima, di questi tempi, è una cosa rara.....
Avevo già postato un thread sulle ENS al riguardo...effettivamente sembrerebbe che la terza decade ci possa regalare un'episodio invernale piuttosto importante...![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
niente male l'aggiornamento serale degli spaghi!!! L'ufficiale GFS pur essendo il più mite denota sbalzi climatici non indifferenti.....
E che dire dell'aggiornamento ECMWF, che sembra ripercorrere in anticipo e con un'irruzione alquanto fredda il disegno ENS - GFS?!
![]()
Aggiungo pure la mia.![]()
Però
Ho paura che l'hp spanci e si adagi,lasciando qualcosa alle adriatiche.
Ne ha tutta l'aria
[URL="http://www.capracottameteo.it"]www.capracottameteo.it[/URL]
Pauroso l'aggiornamento mattutino degli spaghi ENS!!!!
Basta guardare come si allunga verso quasi una -15°C la Kontroll-lauf e come la GFS ufficiale rimanga sempre tra le più timide. Ovviamente bando alle esagerazioni, ma questa seconda metà di novembre sembra più presagire una forte e prolungata fase di irruzioni d'aria artica, che farà andare i termometri a valori fortemente più freddi della norma......
Segnalibri