Ormai non ci sono dubbi: l'inverno arriverà in anticipo, ci saranno varie irruzioni, che caleranno sulla nostra penisola e porteranno freddo e precipitazioni un pò su tutta l'Italia.
I modelli ormai da giorni sfornano carte molto indicative e addirittura calcano gli eventi sempre più, ogni giorno, che passa.
Intanto ieri finalmente sono arrivate le piogge qua da noi e in 12 ore sono caduti circa 80 mm quando finora dall'inizio dell'anno ne erano caduti 434!!!
Probabilmente oggi avremo altre precipitazioni e sembra dalle previsioni che ce ne saranno altre la prossima settimana con l'arrivo della prima ondata fredda.
Insomma il cambiamento di rotta c'è stato e nella seconda parte del mese arriverà anche un inverno anticipato, che, sembra, non porterà solo una passata fredda, ma, con la disposizione S-N dell'anticiclone delle Azzorre, permetterà un passaggio continuo di perturbazioni e conseguenti irruzioni fredde.
L'unico interrogativo, che , per il momento si pone, è se la nostra penisola sarà investiva più o meno efficacemente da queste consecutive onde fredde artiche....![]()
Rispetto ed umiltà, altrimenti taci!!!
Segnalibri