Ormai non ci sono dubbi: l'inverno arriverà in anticipo, ci saranno varie irruzioni, che caleranno sulla nostra penisola e porteranno freddo e precipitazioni un pò su tutta l'Italia.
I modelli ormai da giorni sfornano carte molto indicative e addirittura calcano gli eventi sempre più, ogni giorno, che passa.
Intanto ieri finalmente sono arrivate le piogge qua da noi e in 12 ore sono caduti circa 80 mm quando finora dall'inizio dell'anno ne erano caduti 434!!!
Probabilmente oggi avremo altre precipitazioni e sembra dalle previsioni che ce ne saranno altre la prossima settimana con l'arrivo della prima ondata fredda.
Insomma il cambiamento di rotta c'è stato e nella seconda parte del mese arriverà anche un inverno anticipato, che, sembra, non porterà solo una passata fredda, ma, con la disposizione S-N dell'anticiclone delle Azzorre, permetterà un passaggio continuo di perturbazioni e conseguenti irruzioni fredde.
L'unico interrogativo, che , per il momento si pone, è se la nostra penisola sarà investiva più o meno efficacemente da queste consecutive onde fredde artiche....![]()
Rispetto ed umiltà, altrimenti taci!!!
Le GFS06 confermano e incrementano gli effetti delle 3 successive irruzioni nei prossimi 15 giorni; la prima della prossima settimana farà da apripista alle successive sicuramente più ficcanti e fredde-
Rispetto ed umiltà, altrimenti taci!!!
Non per tutti, qui piuttosto arriverà una fresca primavera, esattamente l'opposto a quello che ci si dovrebbe aspettare
Sul primo affondo non si discute, sarà calduccio al Nord...
Però su quelli successivi...
Fresca primavera mi pare eccessivo...
Mettici tutto il Foehn che vuoi, ma con termiche così a 850 (cambieranno, ma per ora son così) non si può parlare di fresca Primavera...
Con l'aria seccata dal favonio appena molla un attimo vi crolla a -10°C la temperatura..![]()
Ma si, diciamo che col föhn avremo sui 7° positivi (che effettivamente se fosse sereno con sole a palla sarebbe un ottimo föhn freddo), poi se cessa il föhn appunto crolleremo ben sotto lo zero... altrimenti beh rimarremmo su quei valori e quindi nottate miti
Pero questo non è proprio inverno... beh dai per ora è ancora novembre e mi va bene
[
Comunque vada sarà una settimana movimentata e anche fredda in certi momenti (spaghi milano)
Ricordo che la media a 850hpa è +2° circa
![]()
[
probabilmente ci sarà un calo termico con qualche pioggia al centro-sud (nulla latrove)...
tenuto conto che le correnti sarebbero settentrionali, non c'è da aspettarsi granchè, soprattutto al centro-nord, causa il solito riparo delle ALpi
Segnalibri