Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
Scandinavia e tutti i "paesi baltici" si raffreddano
![]()
qua invece si sale... 15.4 in aumento!
Meteocattolica.eu / Meteogabiccemare.eu : Osservatorio Meteorologico di Cattolica e Gabicce Mare
Severe Weather Europe - Follow Severe Weather as it happens. Anywhere. Anytime.
always looking at the sky
Approfitto del thread per chiedere ai partecipanti al forum più "colti" tecnicamente che spesso introducono i temi con descrizioni fisiche e dinamiche sui fenomeni della nostra atmosfera se qualcuno spiega, in sintesi, la relazione tra jet stream e fenomeni come quello che sta per avvenire.
Frequentando spesso il Nord America, per lavoro e per turismo, nelle previsioni meteo "animate" le discese d'aria fredda che - opinione dei freddofili - "benedicono" quelle terre, sono sempre contornate da un flusso d'aria, jet stream appunto, da ovest verso est di cui raramente si vede traccia nei nostri giornali o in televisione.
Grazie a tutti.
jupiter
Non ho capito bene: vuoi sapere che cos'è il jet stream, come si muovono le figure in relazione al jet stream o come prevedere il movimento delle figure a partire dal jet stream?
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Beh ... I fisici mi perdoneranno, ma la JS è quella che muove la grande circolazione alle medie latitudini in alta quota (che varia da 200 hPa circa a 300 hPa circa dall'estate all'inverno).
Dopodichè partendo dall'osservazione delle figure ad un dato momento e osservando dove si trovano i picchi di velocità (e la direzione) della JS si possono prevedere i movimenti delle figure stesse.
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Segnalibri