a proposito: ecco l'ultima arrivata!!!
![]()
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
I primi -20 sulle Swalbard!!!! buono! buono!!!
![]()
Sempre con trepidazione massima ad attendere il cambiar dei colori lassù!!!
Spero già domani sera....
![]()
Alle Swalbard si passa sotto i -20!!!
A gennaio non sempre si toccano!, anzi il più delle volte oscilla dai -14 ai -18
![]()
Mi avevano quasi illuso, che il freddo oltre la norma per il periodo, ci sarebbe stato lassù sul Polo, pronto a precipitarci addosso.-
Migliaia di carte spargevano gelidi scenari in arrivo.....
Le carte lo danno "alto" a 500 mb, ma quello non servirà di certo ad appagare le aspettative che si erano create in "basso" a 1013 mb:
"sabato partite rinviate per neve, neve fin sulle coste-o quasi- dell'Adriatico", ecc, ecc....
Stamani lo stesso Morico ha detto: le precipitazioni si ripresenteranno(dopo il sereno al Nord) sabato sull'Italia centro meridionale, con neve a 1500 mt che poi scenderà un poco di quota.........
Ieri un fugace -23 sulle Swalbard, oggi ......
Insomma un Polo che sì verrà su di noi, ma farà quello che potrà, non avendo avuto e non avendo ora abbastanza polveri per il botto.-
Spero solo che nel frattempo da lunedì, quello che sarà arrivato di freddo, riesca a costruire cuscini, cuscinetti vari, che a Nord delle Alpi si formi un po di "materia prima" da utilizzare nei primi gg della prossima settimana.-
D'accordo che le correnti in quota viaggiano a 200/300 kmh.....
Ma per noi che "voliamo basso" ci son troppi km per trovare qualcosa di buono ed efficace...
anzi, per il momento, e siamo già a giovedì, non ve ne è proprio.
![]()
Aggiorniamo ora per ora.....
![]()
Amico, tu sfondi una porta aperta! anzi apertissima!
Il dopo sarà bello!
Ma sabato(di lì, da quella data, è nata e nasce la mia perplessità) è dopo domani, e domenica vicina....
E in 48 ore ........
Comunque io rimango sempre nella mia atavica ignoranza, con il detto contadino:"ui vo la cherna per fe è brud" = ci vuole la carne per fare uil brodo.
Ed i "dadi" li lascio alle carte il più delle volte.
Ben inteso non voglio denigrare le carte ed i modelli, un ausilio indispensabile per le previsioni e per avere una dritta, come in questo caso per le "colate" dal polo.
Ma troppe volte "loro"(le carte) volano alte, e noi siamo a fare i conti giù a 1013 mb.-
Purtroppo troppi conti vengono alquanto "influenzati" dai dadi, per il risultato finale che a noi interessa e che vorremmo.-
Grazie per l'attenzione
Ciao,
Giorgio
P.S.
rimango sempre con la massima fiducia che si vada incontro ad un periodo buono per noi![]()
Segnalibri