Infatti io non vedevo sti w-shif ... addirittura gfs ha est shiftato togliendo tutto,ieri le 12z erano discrete per il nord ovest e alpi, neve a 400mt,possibile a torino,e parecchia neve giovedi'alpina! invece ora est shiftano e danno 2 gg di neve al piano al nord est,e ormai non è fantameteo ma alta probabiita',amen ,a noi queste configurazoini danno föhn e ombre
reading da neve anche mercoledi' al nord est,non vedo per nulla coinvolto il nw se non per le coreografie,dobbiamo tifare per un mega W-SHIFT martedi e mercoledi'!
cmq gli appennini saranno sommersi di neve e al centro sud dovrebbe piovere ancora,adirittura neve domani e domenica a bassa quota!poi puo piovere ne han bisogno gli invasi ,e con un azzorriano mai cosi alto e l'atlantico idem...
Per ora solo una domanda: che cosa intendi x NE (geograficamente) ?
C'è pure una neve finta?
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
è una domanda che mi sono posto anch'io: non solo per il tuo post, ma più in generale qual è di solito il limite fra NE e NW? il fiume Adda può andare??? o forse la città di Brescia (è ovvio che non si può tracciare un limite netto, ma possiamo almeno dire che la zona "intermedia" NE/NW sia quella che va da BG a BS?
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
"i modelli matematici non ricalcolano ma "RITRATTANO"
previsore e co-fondatore di Arezzo Meteo www.arezzometeo.com
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
io apprezzo molto quello che scrivi in genere ma quando si tratta di interpretare i modelli meglio lasciar perderema dove la vedi 2 giorni di neve al NE?!? qui, SE TUTTO VA BENE, con le carte di oggi fa 4 fiocchi in croce svolazzanti domenica notte (per misurare eventuali accumuli ci vorrà forse il micrometro
), poi pioggerella del mendicante da lunedì mattina. Altro peggioramento modestissimo martedì con qualche mm in più ma neve a 800m (fondovalle in montagna). In totale se nei 2 giorni cadranno 10mm di pioggia (2-3 nel primo peggioramento, 8-9 nel secondo) sarebbe un LUSSO. Parlo di pianura/prealpi, sulle dolomiti secondo me farà ancora meno
Tra l'altro l'esperienza insegna che quando un modello mostra prp ridicole al limite, alla fine non arriva mai niente (al max qualcosa lungo le coste e basse pianure, poi tutto si "sfrangia" e muore), e non si tratta neppure di errore del modello! Perchè se non sbaglio i modelli hanno una "tolleranza" di +/-5mm: se le prp previste stanno dentro al margine ci errore, anche se non dovesse cadere niente non si potrebbe parlare di errore
Cmq a me non me ne frega niente della pianura, martedì sarò a TN e se tutto va bene 10cm li butta..anzi bisogna tifare ulteriore W-Shift![]()
Sciroccofilo e autunnofilo
Monitoraggio con stazione meteorologica Davis Vantage Vue
mamma mia![]()
![]()
io voto konrad per la stanza inverno finito e hp a manetta![]()
Pietro
Segnalibri