Tra l'altro bisognerebbe fare una legge a livello nazionale dove obbligare a usare caldaie a metano.
impossibile per alcune zone del Paese dove il metano nn sanno neanche cosa siaOriginariamente Scritto da digitos
Ciao Lorenzo, e grazie per il tuo intervento.Originariamente Scritto da ldanieli
Secondo te, cosa si può fare? Come porre l'attenzione su questi temi? Ed infine, è meglio agire attraverso politiche locali (leggi regionali, o provinciali) oppure su tutto il territorio? Il riferimento non è riferito solo all'aria, ma ai problemi ambientali in genere, come hai sottolineato giustamente.
Un cordiale saluto!
Carlo
Tu proverai sì come sa di sale
lo pane altrui, e come è duro calle
lo scendere e 'l salir per l'altrui scale. [I]
[/I][I]Dante, Paradiso XVII, 58-60.[/I]
Lo so bene. Ma a Milano c'è in tutte le vie. Il problema è che non tutti i condomini vogliono fare il trapasso. Allora se un governo ha la volontÃ* di occuparsi dei problemi ambientali c'è ancora tanto da fare a partire dai finanziamenti mirati e dagli incentivi (veri) sull'acquisto e sulla vendita di pannelli solari, sull'estensione della rete del metano, sulla raccolta differenziata, sul teleriscaldamento, sul GPL e sulle auto a metano.Originariamente Scritto da Mory
E' troppo facile cercare di evitare di parlare di questi problemi assumento come alibi il fatto che tutto questo non si possa fare perchè mancano a priori le infrastrutture necessarie. Bene, allora sarÃ* la volta di cominciare a progettarle.
Io dico sempre che se abbiamo un problema che vale 100 e lo risolviamo al 20 abbiamo giÃ* fatto qualcosa. Ma se partiamo dal presupposto che se un problema vale 100 e in una volta sola vogliamo risolverlo complemente, non andremo da nessuna parte.
E sai come risolve questo problema il comune di Verona????Originariamente Scritto da NoSync
Gi autocarri euro4 possono circolare liberamente; gli altri no, si devono adeguare oppure..... pagare una tassa di 26 euro!!!![]()
![]()
Quindi puoi inquinare , basta che paghi!!!
io ho un ducato in perfetta forma euro3 e mi trovo nella stessa situazione dei vecchi catorci euro0
Ultima modifica di train; 23/12/2005 alle 17:03 Motivo: errori di ortografia :)
rispondo a Carlo:
Secondo te, cosa si può fare? Come porre l'attenzione su questi temi? Ed infine, è meglio agire attraverso politiche locali (leggi regionali, o provinciali) oppure su tutto il territorio? Il riferimento non è riferito solo all'aria, ma ai problemi ambientali in genere, come hai sottolineato giustamente.
la mia minuscola esperienza nel territorio in cui vivo (il comasco) mi ha
insegnato che le leggi per la difesa dell'ambiente dovrebbero essere regionali o meglio nazionali.
Ti spiego perchè; prendi ad esempio uno strumento urbanistico come il piano regolatore: un sindaco è soggetto a forti pressioni da tutte le parti, di solito per costruire, e senza leggi forti alle spalle di solito capitola, anche se in buona fede, e difficilmemte riesce a dire dei no, (perchè dei no a volte bisogna pur dirli!)
In assenza di leggi che tutelino l'interesse generale nelle realtÃ* locali di solito, vuoi per interesse, vuoi per il quieto vivere, trionfa l'interesse particolare.
Riguardo alla domanda su come porre l'attenzione sui temi ambientali, mi trovi impreparato, verrebbe da pensare alla televisione, ma mi vien da ridere.
La risposta che mi son dato è che si protegge ciò che amiamo, dunque forse
è meglio lasciar perdere atteggiamenti troppo catastrofisti ed insegnare alle persone che la natura intatta, prima ancora che utile e necessaria è soprattutto bella.
Intanto per chi non lo sapesse, la giornata di blocco totale del 6 Gennaio è stata posticipata al 7, quindi niente venerdi ma sabato. Trooppe manifestazioni in programma all'epifania, cosi dice il Boss della Lombardia
Confermata invece l'altra domenica di Gennaio, il giorno 29.
Marzio
Ma ci sono le caldaie a pellets, a mais, riescono a bruciare anche i gusci di frutta secca(noccioline e cose varie), consumano meno del metano. I panneli solari sarebbero anche una buona idea, purtroppo costano ancora tanto(intendo i fotovoltaici). Ci sono le alternative. In brasile si viaggia con le auto a bioetanolo o alcool. Dai girasole, soia, mais, cereali, barbabietola da zucchero si possono ricavare numerosi fonti energetiche per l'uso di mezzi di trasporto, ma ahimè siamo schiavi del dio petrolioOriginariamente Scritto da digitos
![]()
"....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
[B]Gesù Cristo[/B] (Marco 14,62)
[B][URL="http://www.luceraweb.eu"]
[/URL][/B]
purtroppo non sembrabno soluzioni praticabili con successoOriginariamente Scritto da Aliseo
da alcuni studi è emerco che l'intero ciclo di produzione dei biocombustibili richiede più energia di quanto effettivamente ne produca il combustibile
bisogna ricorrere a soluzioni più a breve termine
giÃ* i filtri antiparticolato farebbero molto
ciao
incredibile, ho letto il giornale locale di oggi e c'era questa notiziaOriginariamente Scritto da marzio
mentre nulla veniva detto a proposito dell'attuale situazione di inquinamento
così non va bene!
Segnalibri