Buongiorno a tutti. Viviamo e dovremo vivere nell'incertezza fino a poche ore prima della prossima irruzione fredda: questa è la sicurezza!!! Per il resto il modellame odierno ci dÃ* solo incertezze sulla posizione esatta di dove dovrÃ* colpire il nucleo centrale freddissimo dell'irruzione; riuscirÃ* l'hp azzorriano a non cedere mm alla lp portoghese e a dare la spallata alla discesa fredda verso il Mediterraneo centrale o si farÃ* scavalcare nella sua parte più esile dal mite respiro atlantico, permettendo che tutto quel ben di Dio di freddo si sfoghi nell'Europa centrale e poi nel Mediterraneo occidentale? Secondo me andrÃ* come dice ECMWF e le nostre regioni saranno piano piano interessate tutte, da nord a sud, con più precipitazioni sul versante Adriatico, ma senza disdegnare prima l'ovest. Inoltre faccio notare che GFS00 è ancora una volta uno spago tra i più caldi, giÃ* in partenza e questo giÃ* la dice lunga sulla probabilitÃ* delle sue previsioni, specie nel medio lungo. Attendiamo altri lumi, ma penso che la matassa non si scioglierÃ* subito.
Bè, io dopo le certezze dei runs di GFS dei giorni scorsi, ho ridimensionato di moltissimo le mie speranze di vedere la neve sulla costa marchigiana. Sembra che stavolta sia stata Reading ad avere l'occhio lungo. Se non fosse stato per le illusioni iniziali tutto sommato considererei il dopo Natale un periodo eccellente per tutta quella dinamicitÃ* espressa dai vari modelli. C'è un balletto continuo di figure bariche sull'Europa centro-meridionale nel modellame e le incertezze sulle traiettorie rende l'attesa piacevolmente adrenalinica, ricca di spunti riflessivi e commenti quando non inquinata da sterili e tristi provocazioni.
Addirittura oggi, l'emisione delle 00Z, ci mostra un notevole affondo freddo fin sul Sahara Algerino da indurmi a desiderare di essere lì per il capodanno e fotografare una quanto mai rara nevicata nel deserto.
Immagino i commenti dei freddofili sardi oggi.![]()
![]()
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Sono proprio queste bizzarrie di GFS che ti debbono dare più speranze!!! ECMWF sono buone per tutti e c'è da attendersi dalle 144 ore in poi un interessamento maggiore delle nostre zone per il freddo e la neve; se guardi le termiche, che ci propone questa mattina reading, vedrai che non sono malaccio. Ma secondo me tutto è ancora possibile e quando dico tutto significa che noi potremmo godere al massimo.
Certo, la partita è ancora lunga ma ci stiamo avvicinando molto all'evento e come detto ormai ho cambiato stato d'animo. Sono diventato più pacato ed osservatore che sfegatato nivofilo. Insomma, giorni fa ero uno della "curva sud" mentre ora, per vedere la partita, mi sono spostato sulle tribune.![]()
![]()
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Fai bene, bisogna essere sempre così!!! Ti ricordi ieri mattina, che ho aperto un thread sul fatto che le UKMO la vedevano strana; ebbene ho avuto le critiche da mio fratello perchè le UKMO sono carte da buttare!!! Non è vero tutte possono essere utili per le previsioni e bisogna interpretarle nel modo migliore; io francamente non mi illudo molto per la prossima irruzione, ma tengo ugualmente vive tutte le speranze. Infatti le possibilitÃ* che la fase fredda ci becchi in pieno e sia prolungata sussistono ancora, nonostante tutto.
Segnalibri