Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
Allora no no...le cose stanno un tantino diverse mi hai postato carte in cui il subtropicale perde la sua radice e si isola alle alte latitudini spesso in coricamento zonale...e spesso ciò guarda caso fa aprire un canale basso atlantico (è il caso dell'85) ed è sicuramente la SUPREMA connfigurazione a cui si può aspirare in inverno.
Io ho detto una cosa un tantino diversa....ho parlato di configurazioni molto frequemti dalla fine degli anni 80 in poi in cui la "palla di fuoco" si assesta tra la penisola iberica,la francia,e al massimo la gran bretagna ma non più su!! Ed è mooooolto diversa come cosa
Entro oggi posterò alcune carte in cui l'italia ebbe anche delle discrete ondate di freddo ma la configurazione tutto era tranne che invernale!
Ciao ciao

Senti raf è ovvio che è solo per parlare e per confrontarsi quindi nulla per cui incavolarsi però nelle carte che ti ho postato il maiale non perde per nulla la radice subtropicale, anzi è proprio quella che gli permette di rimanere ed andare così in alto. Comunque a parte ciò, buon pranzo