Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 456
Risultati da 51 a 60 di 60
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    156 Post(s)

Predefinito Re: ECMWF 00 senza pietà: Nord allagato/affossato

Citazione Originariamente Scritto da naturalist Visualizza Messaggio
    Per compensazione, volevo intendere, una diversa distribuzione delle anomalie positive e negative termiche nel corso di un determinato intervallo di tempo.
    Cioè, dopo averla tanto denigrata, la variazioni che formano la media.

Allora interverrà una forza di segno opposto che riequilbrerebbe la situazione andando ad invertire le anomalie.
    Ma non è affatto detto.
    Anzi ... Ripercorrere le strade già tracciate è un ottimo sistema per risparmiare energia visto che per modificarla occorre introdurre forzanti.
    Ergo, come ho scritto più su, se si ragione in modo esclusivamente empirico la conservazione è decisamente più facile della compensazione.

Certamente il Gw ha accentuato tali divari "energetici" e pertanto aumentano gli scambi termici/meridiani.
    Sicuro?
    Il GW dalle nostre parti sta scaldando molto più il polo delle medie latitudini che a loro volta si scaldano di più dell'equatore.
    Ergo il gradiente termico tra equatore e polo si è ridotto.
    Ergo ci sarebbe meno necessità di scambi meridiani per riequilibrare le differenze.
    Ergo non è così facile tirare una conclusione sensata basandosi su una sola di 1000 grandezze in gioco.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Uragano L'avatar di C.R.
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da inocs Visualizza Messaggio
    Non so d'altri tempi (sai, se ne può sempre discutere all'infinito), ma memorabile direi proprio di sì. Anche qui ovviamente, dove nei soli lunedì-martedì scorsi gli accumuli in mm a tre cifre si sono sprecati. E adesso si prospettano 5-6 giorni in cui potrebbe piovere frequentemente...Mica male.
    in un mese, contandolo 27 ottobre - 27 novembre, ho registrato circa 325 mm
    di pioggia... qui non capita mica spesso! tempi di ritorno : anche oltre 10 anni!

...E ora, ne arriveranno anche altri 50 in pochi giorni (o anche più!)

C.
    "S'è la notizia fossi confermata sarò zio."

Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

La media è un concetto relativo che come mi spiegò il mio docente di matematica di per sè ha poco significato. Per "relativo" si intende rispetto a qualcosa e per di più quel qualcosa deve rappresentare un campione significativo. Cito un caso che forse ho già detto ma che mi è rimasto impresso sul concetto di media, un po' estremo ma che ben fa capire "la relatività" del concetto di media: dato un campione di 100 persone, 80 sono persone malate, 20 sono sane. Qual'è la norma, la media? Qual'è il criterio che viene usato affinchè una persona possa essere considerato malato o meno?. Stessa cosa funzionerebbe con le temperature. Chi mi dice che la temperatura media 1961/1990 sia significativa?. La media è uno dei pochissimi concetti che in matematica resta opinabile, altrimenti si sa che la matematica non è un opinione: il numero non ammette deroghe.
    Vero...devo assolutamente quotare questo discorso.
    Infatti la norma in meteorologia è relativa cioè è la norma riferita al periodo che si sta vivendo.
    Perchè usiamo la 61-90?
    Perchè è la media riconosciuta dall'OMM come la migliore(in senso di estensione temporale) tra le medie più vicine a noi (perchè dobbiamo valutare lo scarto tra i valori medi che si registrano in questo periodo e quello appena passato) .
    Ma appunto questo è un concetto di normalità relativa...relativa appunto al periodo-generalmente cinquantennale-che si prende in esame.
    La normalità generale,relativa alla storia intera,dagli ominidi a oggi,in meteorologia non esiste,bensi esiste solo quella relativa.
    Ma quella relativa esiste...e non si può assolutamente trascurare.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Vento forte L'avatar di Zlatan
    Menzionato
    0 Post(s)

La media, in sé, non ha alcun significato... la si usa solo per sintetizzare concetti, numeri o qualsiasi altra cosa...altrimenti privi di utilità... Rendere praticabile, l'impraticabile... La si usa per dare delle risposte generiche, ma sicuramente non specifiche...
    La media delle temperature permette delle analisi, delle valutazioni...la media è un dato certo, ma le valutazioni basate su di essa spesso sono incerte...
    Ultima modifica di Zlatan; 27/11/2008 alle 15:16
    La legge di Meteo-Murphy:
    "Se qualcosa può andar male lo farà!"

"Col Zimon el ha el capel, o che'l fa brut o che'l fa bel!"

"Le Dolomiti di valle mia,
    sono poesia, sono poesia...."

Always looking at the sky-sport

Marco

Vento moderato
    Menzionato
    0 Post(s)

Si ma è altrettanto vero che molti qua dentro hanno imputato nei nostri anni più neri(parlo del NORD OVEST) la colpa esclusiva al GW, cella di Hadley più alta e pertubazioni sempre più alte di latitudine come la causa irreversibile del peggioramento del nostro clima. E adesso dove sono questi sostenitori? Diranno che è solo una pausa fortunata..magari avranno ragione, ma il sano dubbio sul futuro è meglio sempre averlo.

Attenti che ci sono stati cicli di annate secchissime anche nel 700 e nell'800, anche se le temperature erano ovviamente più basse. E nessuno parla del 2000-2001-2002 per il nord ovest con record pluvio in parecchi mesi (alluvione mostruosa nel 2000,sfiorata nel 2002, inverno 2001-2 ad esempio...sono tutti negli anni 2000, come 2003-5-6).

Quindi sospettare una sorta di reversal pattern su cicli lunghi con cadenze e cause che non conosciamo (cicli solari, amo soprattutto?) non mi pare affatto così stupido.

Odio questi tiri al bersaglio!
    Ultima modifica di simone3500; 27/11/2008 alle 15:30

Vento forte L'avatar di Zlatan
    Menzionato
    0 Post(s)

...l'economia è ciclica...per il resto non mi esprimo... Compensazione?? Chi lo sa?!? Bisognerebbe analizzare il clima dall'inizio dei tempi per capire se la natura compensi o meno...
    La legge di Meteo-Murphy:
    "Se qualcosa può andar male lo farà!"

"Col Zimon el ha el capel, o che'l fa brut o che'l fa bel!"

"Le Dolomiti di valle mia,
    sono poesia, sono poesia...."

Always looking at the sky-sport

Marco

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di 4ecast
    Menzionato
    34 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gravin Visualizza Messaggio
    Blocco infinito, affondi mediterranei reiterati.
    Sia benedetto el camelos italianos
    Michè volendo rimanere nel tuo settore (no.. non la statistica medica ) non è che gli spagnoli parlano di camelos italianos perchè avevano avuto sottobanco le carte del MetOffice che piazzavano la Spagna tra le due gobbe e di riflesso subito hanno pensato che noi stavamo al calduccio dentro la gobba ?

.... forse è così Michele

e allora Vamos col camelos italianos
    Andrea

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di 4ecast
    Menzionato
    34 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da simone3500 Visualizza Messaggio
    Si ma è altrettanto vero che molti qua dentro hanno imputato nei nostri anni più neri(parlo del NORD OVEST) la colpa esclusiva al GW, cella di Hadley più alta e pertubazioni sempre più alte di latitudine come la causa irreversibile del peggioramento del nostro clima. E adesso dove sono questi sostenitori? Diranno che è solo una pausa fortunata..magari avranno ragione, ma il sano dubbio sul futuro è meglio sempre averlo.

Attenti che ci sono stati cicli di annate secchissime anche nel 700 e nell'800, anche se le temperature erano ovviamente più basse. E nessuno parla del 2000-2001-2002 per il nord ovest con record pluvio in parecchi mesi (alluvione mostruosa nel 2000,sfiorata nel 2002, inverno 2001-2 ad esempio...sono tutti negli anni 2000, come 2003-5-6).

Quindi sospettare una sorta di reversal pattern su cicli lunghi con cadenze e cause che non conosciamo (cicli solari, amo soprattutto?) non mi pare affatto così stupido.

Odio questi tiri al bersaglio!

.... ma lo sai che così mi piaci

PS: Simo... mi rispondi al pvt, thankxx
    Andrea

Vento moderato
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da 4ecast Visualizza Messaggio
    .... ma lo sai che così mi piaci

PS: Simo... mi rispondi al pvt, thankxx
    Ma ti ho già risposto subito ieri!
    Mi faceva strano però che non era arrivato nulla e ho ancora controllato adesso me lo da tra le risposte inviate...comunque rifaccio l'operazione!

Burrasca L'avatar di jacksinclaire
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da wizard Visualizza Messaggio
    Semplice basta allargare questo ragionamento agli ultimi 10 anni.

Da me gli ultimi 10 anni sono sopramedia pluviometrica rispetto al periodo 1890-1990
    altrettanto semplicemente ti dico che negli ultimi 10 anni l'unico anno chiuso in media è stato il 2002.
    poi nella mia risposta ho preso in considerazione gli anni postati da Naturalist
    per rispondere al suo post.
    Ci vuole l'Atlantico!
    "Per quanto io sia paziente di perturbata con clacson a prescindere, tu mi hai veramente ovombolato il cipollotto aspergicato." Ciao Tub!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •