Si speriamo di arrivarci a quei valori, ancora molto lontani oggi (ci sono circa 10 gradi)![]()
"...Lasciamo perdere poi il 1985, chi non c'era non può capire: la neve la mattina dell'8 coi i primi fiocchi a -16°C, il cielo buio con i lampioni accesi anche di giorno, le uova crepate nel pollaio, gli schiocchi dei tronchi delle piante da frutto che scoppiavano, etc. etc." Gigiometeo
****
Ho ancora in mente delle -16 adagiate alle Alpi...(qualche giorno fa)
Ma non voglio assolutamente fare polemiche, Dio me ne guardi!,
Ma anche i modelli e le carte prima o poi, sempre poi, si devono "adeguare" e "rassegnarsi" nel "vedere" che il freddo non si inventa.
E che per arrivare ci vogliono gg e gg.....
Mi scuso ancora se ogni tanto "devo" esplicitare le mie "fisse"....
Ma se sto in un forum di discussione, non mi posso esimere di .... "discutere"....
P.S.
sia ben chiaro che un imbiancatina me l'aspetto!!! ;-)))
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
c'era il run con la -15, come quello con al -10, la -5
dipende tutto da dove veniva prevista la colata
![]()
E non solo appunto, personalmente avevo visto qui lungo le Alpi centrali la -15° prevista solo x domenica mattina, valori comunque non molto dissimili (come previsione, intendiamoci) da quelli previsti x ora e sempre x tale data:
Come si vede i valori piu' freddi rimangono al piu' oltr'Alpe, come logico attendersi: vedremo poi se effettivamente saranno tali, basandoci magari sui vari radiosondaggi di Innsbruck !
![]()
Si Zio e Marco, sono le "aspettative" sugli effetti sul "nostro suolo"(o parte di esso) che purtroppo, il più delle volte, vengono troppo enfatizzate e sopravalutate.-
e......
poi sempre ridimensionate.-
![]()
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
Per verificare se (e quanto) un'avvezione fredda venga ridimensionata con l'avvicinarsi dell'evento basta guardare le emissioni modellistiche (magari senza soffermarsi per forza sul run più "generoso" in termini di freddo) e confrontarle con un radiosondaggio relativo al momento in esame. Mi pare che, tanto per chiarire, quest'inverno più di una volta i rs abbiano rilevato valori anche leggermente inferiori (non sempre superiori quindi) a quelli previsti dai modelli a poche ore dall'evento.
Detto questo, da un colata artico-marittima è difficile pretendere isoterme a 850 hPa inferiori alla -10°, che pure sarebbe un valore di tutto rispetto.
![]()
certo se ci si ferma a guardare le carte a 850 hPa
ma sappiamo bene come ci sia molta differenza tra la situazione in quota e le ripercussioni al suolo:
effetti favonici (drago, fohn, o come vogliamo chiamarli), precipitazioni, natura della massa d'aria (continentale o artica-marittima come in questo caso)
tutti parametri di cui comunque i modelli tengono conto ovviamente, basterebbe guardare le carte nel loro insieme per non farsi false illusioni.
come in quella che ho postato all'inizio, si vede bene come non ci sia da attendersi temperature fantasmagoriche per i giorni a venire, a dispetto dei colori delle carte a 850 hPa
anche oggi queste temperature erano previste
e queste più o meno c'erano alle 13 locali (e queste erano previste anche nei run precedenti)
quindi come dici tu vengono ridimensionate le ASPETTATIVE non di certo le CARTE, che se guardate obiettivamente ci forniscono già un buon "sentore" di quello che potrebbe accadere
****
""""""""""""""""
"quest'inverno più di una volta i rs abbiano rilevato valori anche leggermente inferiori (non sempre superiori quindi) a quelli previsti dai modelli a poche ore dall'evento."
"""""""""""""""""
Infatti!però a ...."poche ore dall'evento"!!!
![]()
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
Quello che intendevo dire è che non si deve prendere per forza come riferimento il run più "freddofilo" tra quelli usciti, e nell'irruzione in corso credo che i valori previsti ad 850 hPa alla fine si riveleranno corretti, radiosondaggi alla mano (la famosa -15°, tanto per dire, ci sarà ma si fermerà correttamente al di là delle Alpi).
Invece per l'irruzione prevista per il 17\18 niente da dire, i modelli hanno steccato di brutto e ridimensionato, causa la distensione dell'HP lungo i paralleli.
![]()
Segnalibri