ogni paragone sarebbe superfluo e ridicolo....
Purtroppo Giorgio ci si deve accontentare!
Meteocattolica.eu / Meteogabiccemare.eu : Osservatorio Meteorologico di Cattolica e Gabicce Mare
Severe Weather Europe - Follow Severe Weather as it happens. Anywhere. Anytime.
always looking at the sky
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
Resta da dire che abbiamo una situazione di partenza che è la migliore degli ultimi 3 inverni, probabilmente dal 2005/2006...credo a T anche al suolo di tutto rispetto, non eccezionali, ma buone!
Francesco Dell'Orco
la risposta è semplice: perchè non si guardano bene le carte!
per la tua zona, ad esempio, mercoledì, nel clou della sferzata gelida, i modelli prevedono T al suolo minime tra -1/+1°C, massime sui +5/+7°C che non mi sembrano eccezionali o da PEG...
a fronte di questo "gelo"
![]()
semplice...sono due masse d'aria completamente diverse !! Quella del 2001 era di tipo continentale, quindi molto fredda al suolo, mentre questa è artica marittima (viene dal Polo..), fredda in quota meno nei bassi strati....
Ora la Russia è esposta a risalite calde come fa a continentalizzarsi...???![]()
*****
Metterei la firma sulle T alle 6 di Mercoledì!!!
-1 a +1 mi vanno benissimo anche con.... bora!!!
Ma con bora scura io per avare quelle, ho bisogno in quota a 850 dai -13 ai -15 !!!
con bora più "asciutta" vedrei bianco anche con +2 o +3 al suolo.
ma....
non voglio tediarvi con la mia "solita" bora!
![]()
Ultima modifica di giorgio1940; 16/02/2009 alle 15:11
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
Secondo il mio modesto parere, non è possibile fare il benchè minimo confronto.
Nel 2001 si instaurò una disposizione barica russo-europea tale che, già da Novembre, la Russia andò raffreddandosi progressivamente e venne del tutto a mancare infatti la pioggia in Italia, o la neve, qualsivoglia precipitazione. Mancando le correnti sciroccali in Europa (dove risiedeva un possente e costante anticiclone) naturalmente la Russia s'è raffreddata abbondantemente e così anche l'Italia (almeno la mia zona, poi non saprei) ha vissuto un inverno piuttosto freddo, ma abbondantemente secco.
L'inverno 2009 invece ha visto un'abbondanza di precipitazioni sia in Italia che in Europa occidentale ed orientale, per quel che ho potuto osservare a constatare, per cui è logica conseguenza che il freddo del 2001 sia solo immaginazione. Con le frequenti precipitazioni naturalmente sono arrivati intensi e continui richiami meridionali sia sull'Italia che sull'Europa orientale e parte della Russia.
E' il solito discorso, o c'è uno, o c'è l'altro, tutti e due portano ad una via di mezzo che sono sicuro in ogni caso non accontenterebbe nessuno
Quello su cui mi concentrerei invece è che nelle mappe per i prossimi giorni è vista la possibile interazione fra un hp di matrice termo-dinamica (si può dire?? non saprei come definirlo) il quale vuole allungare i suoi tentacoli verso l'ovest e raffreddare (un pò tardivamente) tutte le regioni dell'est e i Balcani, questi sconosciuti al freddo quest'anno.
Uno sfumato ricordo di quel che fu l'anticiclone russo siberiano, il quale è davvero l'unica figura che può portare il vero freddo qui da noi, perchè senza freddo in Russia e senza freddo nell'est, non c'è storia per qualcosa che si ricordi
Perciò, guardiamo l'est e i Balcani nei prossimi giorni, credo che lavoreranno a dovere. Questa mappa infatti è esplicativa in tal senso:
Ciao, sereno 9°C![]()
si, l'anomalia positiva (sia termica che di gpt) che ha attanagliato il comparto wr per mesi pare allentare la presa e di conseguenza favorirà, unitamente con lo stagliarsi di un possente anticiclone dinamico russo, un calo generalizzato delle temperature.
![]()
Dai!!!!
datti na mossa!!!!
![]()
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
Segnalibri