Riporto, quotandoli, i miei due post di ieri, ancora più "attuali",
con in più, evidenziando che i tempi si stanno facendo sempre più risicati,
risicati nell'ottica di una visione "troppo gelida" del 26 dicembre.....
Cmq ben vengano questi impianti barici prospettati!!!
Il divertimento sarà assicurato per tutti!!!!
con un riassaporare uno spicchio degli "inverni andati"
![]()
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
Sì!!! ci vogliono dei -30 da quelle parti!
e dei -25 al di qua degli Urali stessi, fino al Danubio.-
Dal Danubio in qua poi basterebbero 3 o 4 gg per portare da noi delle temperature da sballo, diciamo con massime attorno allo zero su buona parte d'Italia centro settentrionale e Molise-Puglia.-
Si perchè tali temperature massime, su buona parte d'Italia, farebbero sì che l'ondata di gelo prospettata sia ricordata negli annali.
![]()
Ma secondo voi sarà una massa d'aria continentale o artica quella che raggiungerà dal 26?
Perchè sul MF si parla di aria artica che arriverebbe prima sui Balcani (finora molto caldi e sopra la media) e che non farebbe in tempo a "continentalizzarsi" su quelle zone. L'Italia quindi verrebbe si investita da aria molto fredda da est, ma di origine più artica che continentale, quindi aria molto fredda in quota ma non così fredda al suolo![]()
Non vuoldire tanto alla fine.
La massa d'aria è di provenienza già in partenza artico-continentale(Lapponia): stazionando per un paio di giorni tra Ucraina,Romania e Bielorussia si continentalizzerà ulteriormente,anche perchè devi tener conto della caduta di neve su quelle zone durante l'irruzione,che apporterebbe un ulteriore diminuzione delle T in loco.
A mio avviso si tratta quindi di aria artico-continentale ma con caratteristiche molto continentali.![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Segnalibri