«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
per fortuna flavio per ora si sta cambiando direzione
le carte di ieri sera di ECMWF erano a fortissimo rischio per la fascia pralpina veneta e friulana e per scioglimento neve e per possibilità di un'alluvione (che a metà dicembre sarebbe cosa praticamente introvabile nella storia del NE)
le uniche carte allarmanti restano le GME
![]()
stai tranquillo che non ci sarà nessun alluvione nemmeno con quell carte che hai postato...hai sta paura folle dello scioglimento della neve!!!!
...a parte il fatto che la neve non è che si scioglie poi tanto in fretta con la pioggia che gli cade sopra (la pioggia è mica acqua calda) e inoltre la nevein una prima fase trattiene l'acqua che cade sottoforma di pioggia perchè si comporta come una spugna, quindi il rilascio è lento tale da scongiurare qualsiasi evento alluvionale in tali zone, che tra l'altro sono ben abituate a sopportare eventi precipitativi di notevole portata, per cui....non creiamo allarmismi dove non serve...
le termiche non è che siano poi così eccezionalmente stellari...a vedere la carta GME a disposizione che è piuttosto mpoco dettagliata vista la scala di risoluzione, la 0°C a 850hPa si dovrebbe addossare all'arcata di montagne dell'intero arco Alpino, quindi le montagne esposte alla pianura avrebbero termiche di poco sopra lo 0°C a 850hPa con QN presumibilmente intorno ai 1500/1600m, poi addentrandoci nelle Alpi e vallate la QN sarebbe sensibilmente più bassa perchè resisterebbero le sacche d'aria fredda esistenti.
Segnalibri