guardando le previsioni stagionali di un sito(di cui non posso fare il nome)si evince che(Dalle mappe di Reading si evince un inverno caratterizzato da temperature sopra la media del periodo e poco piovoso... Ma il centro NOAA/NCEP americano cambia rotta, più freddo del normale sulla regione mediterranea e quindi anche sull'Italia)

a ben vedere,sembra che il nostro inverno sia secondo i modelli principali,un oggetto misterioso.
perchè se da un lato gli europei ci danno piu caldo,dall'altro gli americani ci danno più freddo.
ora dal punto di vista specificatamente non scentifico volevo fa notare a chi volesse leggerlo un mio semplicissimo punto di vista.
già in molti avranno notato come finalmente le stagioni abbiano ritrovato un certo equilibrio.
finalmente si è vista la pioggia(quella vera)su tutte le nostre regioni.
finalmente e lo dico con estrema contentezza si è rivista la neve(quella vera)sulle alpi italiane.(andando addirittura ad avere apporti maggiori di quelle degli altri versanti,che dire se non eccezionale come cosa)
quindi in poche parole,l'autunno ha fatto l'autunno.
caratterizzandosi inoltre con una bellissima serie di nevicate al nord in pianura.
se vogliamo dirla tutta,un segnale lo avevamo in molti già avvertito quest'estate.
ebbene si è avuta un stagione piuttosto stabile(ovviamente ci sono i casi straordinari)
beh a cosa voglio arrivare?
a sostenere un qualcosa di antiscentifico,perchè non certo si può trovare un riscontro netto e chiaro,ma cari amici se le stagioni fossero effettivamente tornate quelle di una volta,allora il nostro inverno dovrebbe effettivamente essere degno di questo nome?
pongo questo punto interrogativo perchè la mia opinione non è che una qualsiasi e per questo sarebbe bello sentire anche voi su ciò che avete riscontrato fin ora e cosa vi aspettate dall'inverno 2008-09.
un saluto a tutti