Risultati da 1 a 4 di 4
    enrico paci
    Ospite

Predefinito vedo, prevedo, stravedo...

La premessa nel titolo è d'obbligo, visto che Io stesso tendo ad abborrare le previsioni a lunghissima scadenza, ed anche coloro...ne avete visti negli ultimi giorni ?... che le proclamano come certezza !
    Ma come mia impressione personale, non suffragata da modelli "astrologici" a 400 ore, forse siamo alla vigilia di un cambiamento ? Intorno Natale invece del paventato ritorno alle correnti zonali, con clima mite e bel tempo, forse dobbiamo aspettarci l'arrivo del freddo secco continentale.
    Infatti i tempi mi pare stia cominciando a svilupparsi una cellula anticiclonica sulla Russia, dove le temperature stanno scendendo rapidamente dopo il caldo anomalo dei giorni scorsi, e la rimonta di aria calda in quota non può che incentivarla; e la disposizione delle correnti in quota potrebbe tendere a deviare il flusso atlantico lungo termine a deviare a Nord della Scandinavia, lasciando isolato un vortice sul Mediterraneo centrorientale, mentre il perno dell'alta pressione si porterebbe verso la Scandinavia, favorendo ovviamente l'arrivo dell'aria fredda dalla Russia verso di Noi proprio tra il 23 ed il 26 dicembre prossimi.
    Non è, almeno ancora, una previsione, ma chissa ? Tanto oltre le 144 ore i modelli valgono quanto le nostre opinioni, anzi credo funzioni meglio il cervello umano dei computer quando le variabili non sono più inserite correttamente nei computer stessi.
    Non fate incubi però questa notte ...

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: vedo, prevedo, stravedo...

non è che sei stato abbagliato/illuminato da queste carte a 34526 ore?
    fantastiche cmq, ma da dove mincxia arriva quell'aria?

enrico paci
    Ospite

NO, ma dove sei andato a trovarle ? Ma tanto queste escono sempre con previsioni apocalittiche. No, mi rifacevo all'esperienza di situazioni come queste che, a volte, evolvono nel modo detto, e sull'analisi grossolana della disposizione delle correnti in quota e della possibile evoluzione.

Burrasca forte L'avatar di Lorenzo Catania
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da enrico paci Visualizza Messaggio
    NO, ma dove sei andato a trovarle ? Ma tanto queste escono sempre con previsioni apocalittiche. No, mi rifacevo all'esperienza di situazioni come queste che, a volte, evolvono nel modo detto, e sull'analisi grossolana della disposizione delle correnti in quota e della possibile evoluzione.
    Le trovi qui

http://www.meteociel.fr/modeles/gfse...arte=1&runpara=

Comunque siamo un po' tutti d'accordo; ci sono buone probabilità di avere un'ultima settimana dell'anno interessante
    "La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •